Dal regista di Nightmare Bifore Christmas (non Tim Burton)
Un film di Henry Selick.
Con Dakota Fanning, Teri Hatcher, Ian McShane, Keith David, Jennifer Saunders.
Animazione, - USA 2008.
Coraline è una bambina di 11 anni che con i genitori si trasferisce in una nuova casa. Un giorno, presa dalla noia, decide di cominciare a contare le porte della nuova casa ma ne nota una che non aveva mai visto. Aprendola scopre che la porta era stata "murata" e che apriva nessuna stanza. La notte stessa, non riuscendo a dormire, si alza e sente dei rumori provenire dalla porta: la apre e si ritrova in un mondo parallelo, identico a quello in cui abitava, con la sua casa, i suoi genitori, i suoi bizzarri vicini ma con una particolarità, tutti hanno gli occhi cuciti con dei bottoni. A farle da guida in questo mondo parallelo sarà un gatto parlante. Apparentemente questo mondo sembra fantastico: i genitori sono gentili e sempre presenti. Presto, però, Coraline capisce di non appartenere a quel mondo, e cerca di scappare, aiutata dall'amico gatto.
Lessi il libro tempo fa, il romanzo di Neil Gaiman oltre a essere strabellissimo, e se uno si sofferma a ragionare si accorge di quanto lo scenario è inquietante, però non è un horror ovviamente.
Visto ieri sera in 3D. La storia è molto bella, giustamente inquietante in diversi passaggi (i titoli di testa con la costruzione della bambolina non stonerebbero in qualche horror) come le fiabe (quelle serie) sanno essere. SPLENDIDO! CONSIGLIATISSIMO!