Ghost World
Usa 2001
Regia: Terry Zigwoff
Cast: Thora Birch, Steve Buscemi, Scarlett Johansson
Genere: Commedia
Erid(Thora Birch) e Rebecca(Scarlett Johansson), sono due amiche inseparabili appena diplomate che dopo uno scherzo telefonico fanno la conoscenza di Seymour(Steve Buscemi), un uomo solitario sulla quarantina che fa collezione di vecchi dischi.
Da quel momento Erid instaurerà un rapporto di amiciza profondo con Seymour, di confidenza e di complicità, che si rivelerà essere qualcosa di più in seguito, ma da una parte la differenza d'età e i problemi che si presentano, dall'altra l'arrivo di un altra donna nella vita di Seymour, metterano i due nella condziione di riscoprire loro stessi. Rebecca nel frattempo ha un lavoro e sembra avere le idee chiare sul suo futuro a differenza di Erid, e ora la loro amicizia non sembra essere più quella di poco tempo prima...
Divertente e allo stesso tempo riflessiva commedia, problematiche in momenti diversi della vita, da una parte la fine della scuola e il futuro tutto da scoprire, mille dubbi, il mondo che sembra caderti addosso, tanti problemi che si presentano...dall'altra un uomo solo e triste, come dice lui "uno che fa collezione di dischi per riempire una vita fatta di solitudine".
Un film più profondo di quello che sembra ma lo fa sempre in maniera scanzonata e ironica, molto bello anche il messaggio che si vuole trasmettere con la fermata dell'autobus, il tizio che aspetta un autobus che sembra non arrivare mai..forse quell'autobus che arriva significa che finalmente ci porterà per quella che sarà la nostra strada nella vita, o magari solo l'illusione di averla trovata. La Regia di Terry Zwigoff è molto accurata e la storia mantiene sempre vivo l'interesse. Mi sono piaciuti moltissimo Thora Birch (con lo stile un pò dark che adoro da "American Beauty") e Steve Buscemi, con quella sua ironia particolare, uno che dopo aver interpretato ruoli del calibro di "mr Pink" sa cambiare completamente modo di recitare e lo fa in maniera sempre impeccabile. Scarlett johansson ha un ruolo minore ma si vede che ha talento da vendere. Il Film ha avuto la nomination all'oscar come "Miglior sceneggiatura non originale" ed è tratto dal fumetto "Ghost World" di Daniel Clowes.
------------------------------------------------------------
E' un film poco conosciuto purtroppo, ci tenevo a postare questa mia recensione, secondo me vale la pena di vederlo anche per le problematiche trattate, è proprio un bel film. qualcuno lo ha visto?