Nella prima puntata della "Talpa", andata in onda su Italia1, le previsioni sono state rispettate. La gara tra i concorrenti approdati in Sudafrica alla ricerca del "traditore" - la talpa, appunto - ha riservato molte emozioni, momenti di grande pathos e anche un po' di terrore da parte di alcuni partecipanti al gioco.
Sadismo no, ma forte tensione si è materializzata durante il programma condotto da Paola Perego, che del resto aveva anticipato che la trasmissione sarebbe stata caratterizzata da molte dure prove e tanti colpi di scena.
Innanzitutto, le prove: quella con gli squali bianchi ha messo alle strette chi era terrorizzato dai terribili predatori, come l'attore hard Franco Trentalance. Ma è stata la prova del fango a provocare reazioni esagitate da parte di tutti i concorrenti, che si sono dovuti immergere in un lago di fanghiglia marrone - alto circa un metro e mezzo - per cercare una chiave sul fondo melmoso. La prova è stata talmente dura che quasi nessuno è riuscito nell'impresa di recuperare gli oggetti smarriti.
Un altro elemento degno d'attenzione sono state le conduttrici: Paola Perego, molto coriacea, ha condotto la trasmissione mantenendo sempre alto il livello emotivo che senza dubbio ha attirato l'attenzione dei telespettatori; Paola Barale, l'inviata in Sudafrica, ha parlato moltissimo - fatto inconsueto per un inviato - e ha partecipato con grande calore alle prove, incitando i concorrenti e cercando di sostenerli in tutti i modi.
Dato che "a la talpa nulla è come sembra", come ama ripetere la conduttrice Paola Perego, sin da subito i concorrenti sono stati messi nella condizione di sospettare l'uno dell'altro, e nella trappola dei sospettati sono cadute la soubrette Karina Cascella - votata dal pubblico a casa - e l'attrice di "Centovetrine" Emanuela Tittocchia - votata dagli altri partecipanti.
Nella prova finale, che ha visto le concorrenti dover rispondere ad un test, Karina l'ha spuntata rispondendo a tre domande in più rispetto ad Emanuela, la quale ha dovuto arrendersi ed accettare il fatto di doversene andare. La Tittocchia, prima di lasciare il gioco, ha però dichiarato: "Gli altri non hanno capito niente di me, parlerò giovedi prossimo", suggerendo l'ipotesi che sia stata nominata dal gruppo per motivi personali e non per il sospetto che fosse lei la talpa.
Come in ogni reality che si rispetti, verso la fine del programma ci sono stati momenti concitati che hanno visto la crisi di una concorrente, proprio Karina Cascella, che ha minacciato di voler lasciare il gioco dopo aver scoperto che, pur avendo vinto contro la Tittocchia, avrebbe dovuto trascorrere una settimana nella capanna con una famiglia Zulu, senza poter stare con gli altri concorrenti.
Dopo un lungo tira e molla da parte della Cascella, che ha monopolizzato l'attenzione per molto tempo, alla fine Paola Perego, con l'aiuto del fidanzato di Karina, Salvatore Angelucci, l'ha convinta a restare e a recarsi nella capanna con la famigliola del posto.