una cosa del genere che ho io indosso...credo che non meno di 600 euro..mi pare che solo la giacca costi sui 150
una cosa del genere che ho io indosso...credo che non meno di 600 euro..mi pare che solo la giacca costi sui 150
si costa una bella cifra....pero si parla della steadi...poi...la camera, non la conti? che vale parecchio di piu...
Una steady può montare qualunque camera. L'operatore steadycam si presenta sul set sempre senza camera, che riceve dalla produzione. La steady è solo un sistema che fa sì che gli snodi di ogni sua parte siano sempre tarati sul baricentro, in modo da azzerare ogni oscillazione. L'operatore prende la camera, la bilancia sulla sua steady (ci mette più o meno un quarto d'ora venti minuti) e poi è pronto. Quando si usano macchine 35mm corridate con ottiche pesanti tutto il peso è quasi quanto quello di mettersi su una spalla un cilomotore. Figurarsi salire le scale di corsa (e noi al cinema vediamo le immagini fluidissime e la macchina da presa vola come se fosse una piuma) - La Arri BL4 35mm, una delle macchine da presa più pesanti del cinema è chiamata dagli operatori steadycam "il maiale"! Chissà perché...
Tutti ricordano che Shining è il primo film che ha usato la steady nel cinema. Ma in Rocky ci sono già esempi anche se ancora in fase... embrionale. Erano ancora steady senza giubbetto, una sorta di pesanti.."scettri" che avevano la camera sopra e un peso sotto, in modo che impugnati nel centro permettevano di reggere il sistema dal baricentro.