ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Che?

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Che?

    L'altro ieri notte hanno trasmesso questo film del 1972 di Roman Polanski e me lo sono registrato.
    Ieri l'ho visto...

    Sembra che sia liberamente ispirato al romanzo: Alice nel paese delle meraviglie...

    Devo dire che non ci ho capito un ca22o...

    Il bello è che non ho trovato nemmeno una recensione in rete; se scrivi Che? su google prende "che" senza punto interrogativo e ti spara di tutto...

    Qualcuno che mi illumina...?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Non ne so granché a dire la verità... Prova a cercare su imbd.com (o .it, mi pare esista la versione italiana): è un database di tutti o quasi i film che sono usciti negli ultimi 40-50 anni; ovviamente più indietro si va nel tempo e più è difficile che le notizie siano dettagliate, ma se come criteri di ricerca oltre il titolo inserisci il regista e l'anno, penso lo troverai facilmente.

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Ti ringrazio del suggerimento. Purtroppo non l'ho trovato...

    Mi sarebbe piaciuto leggere qualche recensione, ma pazienza!

  5. #4
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    *___* oddio lo devo vedere!!!!

    su google cmq basta scrivere "che? di roman polansky" e ti esce il film

    Nella carriera di molti registi di un certo valore c'è sempre un momento in cui il fare cinema viene trasformato nel giocare con il cinema. In certi casi questo divertimento risulta fine a se stesso, in altri è un pretesto per smontare e rimontare il giocattolo per rivelarne allo spettatore i meccanismi, le finzioni, i trucchi. In questo particolare modo di fare cinema era maestro Alain Robbe-Grillet, ma non fu certo il solo.
    Roman Polanski è regista di grande talento (anche se qualche volta lo spreca) e nella sua filmografia non poteva certo mancare un film dalle caratteristiche sopra descritte.
    "Che?" è un film del 1972, una copruduzione italo-franco-tedesca in cui il giocattolo cinema, attraverso una serie di trovate anche molto divertenti, viene smontato e rimontato. Il risultato è gradevole ma al di sotto delle potenzialità che Polanski rivelerà in seguito in film di altro genere e spessore, tuttavia lo spettatore non uscirà insoddisfatto dalla visione.
    La vicenda narrata in "Che?" è una favola, quella di Alice nel paese delle meraviglie, rivisitata in chiave umoristico-grottesca e condensata in un arco temporale di 48 ore.
    Una ragazza, sfuggita a un tentativo di stupro da parte di un gruppetto di balordi e imbranati, trova rifugio in una villa. Nei due giorni in cui essa rimarrà nella casa attraversa la vita e i rapporti di un gruppo di stravaganti persone, in una serie di situazioni che vanno dal ridicolo al grottesco. Lei, sempre nuda quasi a voler simboleggiare l'ingenuità e l'innocenza, non riuscirà a modificare in nulla le abitudini dei personaggi che la circondano nè del resto risentirà in modo particolare delle avventure che corre.
    Se il film ha un difetto è una certa caduta di ritmo nella seconda parte, più lenta e ripetitiva della prima, assai scoppiettante. Il fatto che la protagonista sia praticamente svestita dopo dieci minuti e lo rimanga fin quasi alla fine non ne fa un film erotico, anche se Polanski non perde l'occasione per divertirsi a mettere alla berlina certe perversioni e certi pregiudizi.
    Il gioco della scomposizione e ricomposizione non avviene solo nella visione delle scene (talora ripetute con variazioni minime o con cambi d'angolazione) ma anche nella narrazione , nei dialoghi, creando un coinvolgimento dello spettatore. Che potrebbe all'inizio rimanere perplesso o sconcertanto ma ben presto è irretito nella trama giocosa.
    Un film che potrebbe ascriversi anche al filone onirico, oltre che grottesco: Polanski racconta una favola, ma lo fa a modo suo, non rifuggendo da qualche esasperazione.
    Girato a Capri, nella villa di Carlo Ponti che del film è il produttore, "Che?" si avvale di un cast interessante tra cui spicca un Marcello Mas*****nni in grandissima forma e una quasi debuttante Sydne Rome che la tv renderà famosa, sia pure per un tempo relativamente breve, grazie a programmi di varietà innovativi (No stop, ad esempio). Da sottolineare il sempre eccellente Romolo Valli, Guido Alberti e l'indimenticato Carlo Delle Piane. Una breve apparizione nelle sequenze iniziali per Alvaro Vitali, non ancora ridotto a fare il Pierino delle peggiori commedie pecorecce che di lì a poco avrebbero invaso le sale.
    Un film gradevole, che si presta ad una visione di puro relax o, accettando l'invito al gioco del regista, ancvhe a qualcosa di più impegnativo ma sempre nei limiti del divertimento puro.
    Da vedere o rivedere (disponibile in dvd - durata 110').
    Buona visione!
    però può ricordare Alice, ma pochissimo, solo per certe cose