Durante la Guerra dei sette anni tra francesi ed inglesi per il possesso delle colonie americane, Hawkeye (Daniel Day-Lewis), trovato orfano dagli ultimi superstiti della razza indiana dei Mohicani, adottato e cresciuto secondo le rispettose usanze proprie dei nativi americani si ritrova insieme al padre ed al fratello in mezzo agli scontri, durante i quali conosce Cora (Madeleine Stowe), figlia di un colonnello inglese.
Tra l'antagonismo con la rivale e spietata tribù degli Uroni, schierata al fianco dell'esercito francese, Occhio di Falco e Cora si troveranno a dover affrontare le vicessitudini della guerra e la gelosia del maggiore Heyward, comandante delle milizie inglesi, infatuato di Cora ma non ricambiato; finché l'evolversi degli eventi non deciderà il destino degli ultimi discendenti della tribù dei Mohicani.
Tratto dall'omonimo e celeberrimo romanzo di James Finemore Cooper, un capolavoro del cinema, diretto magistralmente da Micheal Mann ed interpretato perfettamente dai protagonisti, tra cui spicca l'eccezionale interpretazione di Daniel Day-Lewis nel ruolo di Hawkeye (Occhio di Falco).
Una storia d'amore intensa e avvincente, che lascia spazio ad una grande scenografia ed al senso di avventura che il film trasmette, assieme alla sapiente miscela di azione e sentimenti, mai banali, in una pellicola piacevole e coinvolgente dall'inizio alla fine.
Un encomio a parte va fatto alla stupenda e azzeccatissima colonna sonora. Le bellissime musiche di Trevor Jones e Randy Edelmann avvolgono lo spettatore nei momenti cruciali della trama, in cui lo splendido motivo principale la fa da padrone, come nelle tracce "The Kiss" e "Promentory".
Impossibile immaginare questo film con una differente colonna sonora, quelle musiche sono il film, lo rappresentano nell'essenza, in melodie e motivi di grande forza e bellezza.