Una piogge di stelle cade luminosa anche sull'Italia: da ieri, infatti, è nelle sale nostrane
Stardust, film diretto da Matthew Vaughn ispirato al
romanzo illustrato di Gaiman e Vess.
Il film è una favola fantastica in cui il giovane
Tristan (Charlie Cox) promette a
Victoria (Sienna Miller), una ragazza di cui è innamorato senza fortuna, di recuperare per lei una stella cadente e prenderla così in sposa.
La stella, tuttavia, è caduta oltre il villaggio di Muro, in cui il giovane abita, sotto forma di una giovane fanciulla dai capelli d'oro. Attraversare il muro è vietato dal governo locale perché, fuori dal villaggio, il regno di Stormhold nasconde numerose insidie per i personaggi stravaganti che si possono incontrare e per la magia che attraversa quei territori.
Tristan non è l'unico interessato alla stella: lo sono anche una strega di nome
Lamia (Michelle Pfeiffer), alla ricerca dell'eterna giovinezza che il cuore della stella potrebbe regalarle, e quattro principi (e tre fratelli fantasma) che bramano, con il suo recupero, di divenire re di Stormhold.
La missione di Tristan sarà, in tal modo, molto più complessa di quanto si possa immaginare all'inizio della storia e le vicende in cui viene coinvolto lo costringeranno ad una maturazione personale dato che dovrà rimettere in discussione i suoi sentimenti per Victoria e il suo modo goffo di vivere la vita prima di questa esperienza.
Un ruolo importante nella maturazione di Tristan è giocato dall'incontro con Capitan Shakespeare (Robert De Niro), un pirata delle nuvole, che cattura Tristan e Ivayne (la stella) nel corso dell'avventura. Nel film questo personaggio ha uno spazio molto più ampio di quanto non fosse nel romanzo ed è coinvolto in alcune delle scene più divertenti e grottesche della pellicola.
L'adattamento di
Stardust sul grande schermo, nato da una sceneggiatura di Jane Goldman, è davvero una bella sorpresa per i fan di Gaiman. Sia perché la storia è piuttosto rispettosa del romanzo originale sia perché il livello complessivo della realizzazione è molto buono. Per darvi un'idea il più possibile precisa delle nostra impressioni, abbiamo deciso di proporre per ogni aspetto del film un giudizio positivo ed uno negativo identificati da un + e un -. Buon divertimento!