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L' Angolo del Cinefilo
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Originariamente inviata da
Sweeney
Questo è il quarto "Angolo" :lol: che esiste su questo forum. Qui si può chiedere qualsiasi cosa sul cinema in se per se dato che sono un cinefilo, non accanito, ma abbastanza appassionato. :)
Ah c'è scritto "cinefilo" non "cinofilo"!
Ecco un po di storia del montaggio
Il Montaggio
Il montaggio è solitamente considerato l'anima del cinema e parte essenziale della messa in scena operata dal regista. Il primo a rendere evidenti le potenzialità del montaggio fu David W. Griffith nel film La nascita di una nazione, ove teorizzò gli elementi alla base del "linguaggio cinematografico": inquadratura, scena e sequenza.
Grande attenzione al montaggio venne riservata dai registi sovietici degli anni '20. Lev Kulešov e Sergej Mikhajlovič Ejzenštejn furono i principali teorici del montaggio. Kulešov dimostrò l'importanza del montaggio nella percezione del film attraverso un famoso esperimento.
Facendo seguire sempre lo stesso primo piano dell'attore Ivan Mozzhukhin di volta in volta a un piatto di minestra, un cadavere o un bambino, rese evidente che lo spettatore avrebbe letto nel volto fame, tristezza o gioia. Questo prende il nome di "Effetto Kulešov".
Ejzenštejn invece teorizzò il "Montaggio delle attrazioni". Nel 1923 pubblicò un saggio in cui anticipava la pratica che avrebbe usato poi nelle sue pellicole. Nei suoi lavori, come Sciopero (1925) o La corazzata Potemkin (1925), il regista inserì varie immagini non diegetiche, cioè estranee al testo filmico rappresentato, ma che per la loro capacità di esemplificazione potevano essere associate alle scene.
Ad esempio, in Sciopero, la soppressione della rivolta viene mostrata attraverso lo sgozzamento di un bue. Praticò un'estrema frammentazione delle inquadrature, per cui un unico gesto viene mostrato da più angolazioni. Questo metodo di Montaggio si contrapponeva al montaggio classico o invisibile. Hollywood infatti attraverso i campo-controcampo o i raccordi sullo sguardo cercava di rendere il montaggio il più fluente possibile.
Il montatore segue le indicazioni del regista, che supervisiona il lavoro, e procede a visionare il girato tagliando le inquadrature utili ed unendole tra loro. Tutte le scene, girate secondo le esigenze della produzione, sono poi montate nell'ordine previsto dalla sceneggiatura, o in altro ordine che emerge secondo le necessità della narrazione. Non sono rari casi di film completamente rivoluzionati in fase di montaggio, rispetto a come erano stati scritti (un esempio su tutti: Il Paziente Inglese, scritto e diretto da Anthony Minghella, montato da Walter Murch, autore, fra l'altro, di un importantissimo testo di teoria del montaggio, In un batter d'occhi).
Il montaggio detta il ritmo del film ed il suo stile narrativo.
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:| ma sei appassionato di cinema o studi cinema!? :|
:050: Ejzenštejn :050:
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si, studio immagine e suono :)
peró la mia orientazione (che mi attrae di piu) va verso la fotografia
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Grande Lantis! topic interessantissimo!
Credo che questo esempio sia significativo:
Woody Allen prese un film poliziesco cinese, lo ridoppio completamente e riesegui il montaggio da capo integrandolo con alcune scene in cui appariva lui che, in un soliloquio sopperiva alle mancanze narrative, in parte inevitabili.
E fu cosi che lo trasformò in una commedia:D
Non so se ne avevi mai sentito parlare:D
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Woody allen sinceramente non mi ispira molto come regista...
ma ho un documentario interessantissimo sul montaggio che spiega la storia
I Fratelli Lumiere...gli inventori del cinema..pensavano che la loro invenzione non aveva futuro. Perche appunto loro prendevano la camera, osservavano la scena e punto.
L'invenzione del montaggio diede possibilitá di combinare vari piani e quindi...creare una storia
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Originariamente inviata da
Lantis
Woody allen sinceramente non mi ispira molto come regista...
ma ho un documentario interessantissimo sul montaggio che spiega la storia
I Fratelli Lumiere...gli inventori del cinema..pensavano che la loro invenzione non aveva futuro. Perche appunto loro prendevano la camera, osservavano la scena e punto.
L'invenzione del montaggio diede possibilitá di combinare vari piani e quindi...creare una storia
Le pillole!!! dove sono le mie pillole!!!:|
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Ma che topic interessante!
Appena ho un attimo, mi aggiungo ai discorsi! :050:
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Originariamente inviata da
chaoz
Le pillole!!! dove sono le mie pillole!!!:|
perche?
se non MI ispira...a me..non puoi farci mica nulla.
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Originariamente inviata da
.:† kA †:.
Ma che topic interessante!
Appena ho un attimo, mi aggiungo ai discorsi! :050:
unisciti :D
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Originariamente inviata da
Lantis
perche?
se non MI ispira...a me..non puoi farci mica nulla.
Dovete farvene una ragione...io sono la simpatica canaglia!
amatemi per quello che sono!:D
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..ma tutto ció é per dire cosa?
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tutto cio per dire che se non ti interessa l'argomento non entrarci :)
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Il montaggio mi ha sempre affascinato, ultimamente mi sto dilettando a fare dei montaggi banali su videogiochi, fotoalbum e cose del genere..però la mia grande passione è il cinema, tra amici abbiamo provato a fare un cortometraggio, una specie di horror di 9 minuti...abbiamo girato in infrarossi questa cosa in un paio di ore una notte in spiaggia d'estate improvvisando tutto, e poi io ho cercato di dargli un senso facendo il montaggio, pur non avendo nessuna esperienza in materia, se non l'aver visto molti film. il risultato non è niente di che però mi sono divertito e mi ha appassionato farlo. ora stiamo facendo un film vero e proprio di tutt'altro genere. il tutto naturalmente a costo zero e senza nessun scopo di lucro, tutto per divertimento e passione.
Se fosse possibile mi piacerebbe avere un tuo parere su quel corto sperimentale, visto che hai anche esperienze di studio e ne sai sicuramente più di me, è molto scadente come corto, ma se si può fare magari mi dici che ti mando il link in pvt, ti ringrazio in ogni caso.
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beh volentieri
in ogni caso è sempre bene scrivere prima un copione
perche il rodaggio è una parte in sé
Rodare un film NON è fare il film.
Il film si fa montandolo.
Aspetto tue notizie
Vorrei poter postare un documentale molto bello sul montaggio, ma ce l'ho in formato DiVX, e devo sottotitolarlo, visto che è in spagnolo.
Se a qualcuno interessa...(vi dico che è MOLTO buono, illustra la storia del montaggio e spiega piu o meno l'importanza). scrivetemi
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Originariamente inviata da
Lantis
tutto cio per dire che se non ti interessa l'argomento non entrarci :)
invece mi interessa molto dato che faccio queste cose per passatempo e studio:) , non capisco come prendere questo topic puramente informativo e per niente interrogativo. Se vuoi posso aggiungere che moltissimi grandi registi davano non solo una grande importanza al montaggio, ma per loro era la cosa in assoluta piú importante. Pur essendo un grande fotografo Kubrick subordinava le riprese al momento del montaggio, considerandoli soltanto come il momento di acquisizione del materiale da montare..insomma per lui era come andare al supermercato, invece il montaggio era la vera cucina o fabrica da dove usciva il film.
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Originariamente inviata da
BRutto_Gay
considerandoli soltanto come il momento di acquisizione del materiale da montare..insomma per lui era come andare al supermercato, invece il montaggio era la vera cucina o fabrica da dove usciva il film.
prima di tutto
domando scusa per la mia gaffe. son stato scortese, e ti faccio le mie scuse piu soncere.
Aggiungo che hai detto una cosa MOLTO GIUSTA.
Hai centrato. L'editore è colui che passa piu tempo affianco del regista.
Inoltre c'è da aggiungere una cosa.
Pensiamo che il regista è colui che dirige il film...nel rodaggio. Spesso i Registi hanno degli assistenti, i Registi di Rodaggio, perche il regista inizia il suo lavoro affianco all'editore.
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Originariamente inviata da
Lantis
beh volentieri
in ogni caso è sempre bene scrivere prima un copione
perche il rodaggio è una parte in sé
Rodare un film NON è fare il film.
Il film si fa montandolo.
Aspetto tue notizie
Vorrei poter postare un documentale molto bello sul montaggio, ma ce l'ho in formato DiVX, e devo sottotitolarlo, visto che è in spagnolo.
Se a qualcuno interessa...(vi dico che è MOLTO buono, illustra la storia del montaggio e spiega piu o meno l'importanza). scrivetemi
Capisco, per il film che stiamo facendo ora abbiamo scritto prima il copione cercando di avere le idee più chiare possibile...questo primo corto invece è stato girato per caso, tipica notte in spiagga tra amici davanti al fuoco con musica a tema..per caso un mio amico aveva dietro la telecamera e ad un certo punto verso le 2 di notte uno fa "ma perchè non giriamo un corto..magari un horror?" cosi per passare il tempo, e ci siamo messi li a improvvisare...che tralaltro è finita la batteria prima che riuscissimo a finire, cosi ho dovuto rattoppare il finale in qualche modo. la storia è banalissima da una cosa fatta cosi sul momento non penso si possa pretendere granchè, però adesso dopo questo esperimento abbiamo in mente di fare bene questo film e poi dei corti decenti.
Mi interessa del video sul montaggio di cui parli perchè penso che con tutta la buona volonta che uno possa avere se non ha una base su cui partire non farà mai niente di buono, e mi potrebbe servire molto per fare dei montaggi migliori.
Cmq questo è il link al corto:
http://www.youtube.com/watch?v=guO3x...?v=guO3x4oeon0
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bahhaahashhshs non è male!..comunque c'è solo pratica in queste cose, la teoria non serve a niente.
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L'Angolo del Cinefilo
Questo è il quarto "Angolo" :lol: che esiste su questo forum. Qui si può chiedere qualsiasi cosa sul cinema in se per se dato che sono un cinefilo, non accanito, ma abbastanza appassionato. :)
Ah c'è scritto "cinefilo" non "cinofilo"!
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penso sia più del quarto.. :roll:
ma anche di tecnica cinematografica?? ^^
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allora faccio sportare il post della steadi qua :roll:
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Originariamente inviata da
Sweeney
Questo è il quarto "Angolo" :lol: che esiste su questo forum. Qui si può chiedere qualsiasi cosa sul cinema in se per se dato che sono un cinefilo, non accanito, ma abbastanza appassionato. :)
Ah c'è scritto "cinefilo" non "cinofilo"!
ah ma davvero?
Dimmi cosa sai..
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Azz avevo letto cinofilo.
Passo.
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che ne pensi di quarto potere :nice:
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ma io più che "che ne pensi dei film" volevo togliermi qualche dubbio sulle tecnice cinematografiche..
tipo come cacchio si fa con le telecamere a inquadrare alternativamente due persone in un dialogo?? :shock: perchè dall'altra parte non c'è la macchina da presa? la scena è girata 2 volte?.. devono fare lo stesso dialogo per due volte dando modo di riprendere l'una e l'altra parte?? :roll:
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Technics...jejeje ti spiego io visto che son cose che appunto faccio.
il trucco sta nella magia del montaggio. Credo che il montaggio sia una vera e propria arte. Possiede le sue regole e tecniche...che se ti interessa spieghero volentieri.
Il dialogo, come hai ben detto viene ripetuto, in norma..2 volte appunto.
Pero bisogna rispettare sopratutto la regola del triangolo e salto dell'asse...
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:shock: :roll: e se la seconda volta non viene uguale alla prima? :roll:
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beh...il dialogo deve venire uguale..solo che viene inquadrato il secondo personaggio....o se ci son piu personaggi si ripete tanto quanto appaiono
una cosa molto molto importante. in cinema si usa UNA SOLA camera.
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Originariamente inviata da
Technics
:shock: :roll: e se la seconda volta non viene uguale alla prima? :roll:
x questo una scena spesso nn é "buona la prima"
anzi quasi mai...:lol:
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beh quello è il caso di errori nel dialogo...pero io parlo di quadrare l'immagine sul personaggio. :D
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I Generi
I Generi
Introduzione
Il genere serve per etichettare i contenuti di un film, caratterizzando i temi e componenti narrative che relazionavano detto film con altri inquadrabili in uno stesso insieme. In sintesi si tratta di categorie tematiche, codificate nel corso degli anni e comprensibili da parte degli spettatori.
Questa forma di narrare ereda molte di queste categorie dalla letteratura e molto singolarmente della narrativa popolare, che ribadisce alcuni elementi per simplificare la comprensione della storia.
Dato che questo tipo di convenzione continua predominando nel ciclo produttivo del cinema contemporaneo, risulta utile esplorare le origini e l'evoluzione dei generi piu caratteristici.
Il terrore, la commedia, la fantascienza, ecc;
Ancora oggi riconoscibili per l'audienza che accude alle sale di esibizione.