Visualizzazione stampabile
-
L' Angolo del Cinefilo
Quote:
Originariamente inviata da
Sweeney
Questo è il quarto "Angolo" :lol: che esiste su questo forum. Qui si può chiedere qualsiasi cosa sul cinema in se per se dato che sono un cinefilo, non accanito, ma abbastanza appassionato. :)
Ah c'è scritto "cinefilo" non "cinofilo"!
Ecco un po di storia del montaggio
Il Montaggio
Il montaggio è solitamente considerato l'anima del cinema e parte essenziale della messa in scena operata dal regista. Il primo a rendere evidenti le potenzialità del montaggio fu David W. Griffith nel film La nascita di una nazione, ove teorizzò gli elementi alla base del "linguaggio cinematografico": inquadratura, scena e sequenza.
Grande attenzione al montaggio venne riservata dai registi sovietici degli anni '20. Lev Kulešov e Sergej Mikhajlovič Ejzenštejn furono i principali teorici del montaggio. Kulešov dimostrò l'importanza del montaggio nella percezione del film attraverso un famoso esperimento.
Facendo seguire sempre lo stesso primo piano dell'attore Ivan Mozzhukhin di volta in volta a un piatto di minestra, un cadavere o un bambino, rese evidente che lo spettatore avrebbe letto nel volto fame, tristezza o gioia. Questo prende il nome di "Effetto Kulešov".
Ejzenštejn invece teorizzò il "Montaggio delle attrazioni". Nel 1923 pubblicò un saggio in cui anticipava la pratica che avrebbe usato poi nelle sue pellicole. Nei suoi lavori, come Sciopero (1925) o La corazzata Potemkin (1925), il regista inserì varie immagini non diegetiche, cioè estranee al testo filmico rappresentato, ma che per la loro capacità di esemplificazione potevano essere associate alle scene.
Ad esempio, in Sciopero, la soppressione della rivolta viene mostrata attraverso lo sgozzamento di un bue. Praticò un'estrema frammentazione delle inquadrature, per cui un unico gesto viene mostrato da più angolazioni. Questo metodo di Montaggio si contrapponeva al montaggio classico o invisibile. Hollywood infatti attraverso i campo-controcampo o i raccordi sullo sguardo cercava di rendere il montaggio il più fluente possibile.
Il montatore segue le indicazioni del regista, che supervisiona il lavoro, e procede a visionare il girato tagliando le inquadrature utili ed unendole tra loro. Tutte le scene, girate secondo le esigenze della produzione, sono poi montate nell'ordine previsto dalla sceneggiatura, o in altro ordine che emerge secondo le necessità della narrazione. Non sono rari casi di film completamente rivoluzionati in fase di montaggio, rispetto a come erano stati scritti (un esempio su tutti: Il Paziente Inglese, scritto e diretto da Anthony Minghella, montato da Walter Murch, autore, fra l'altro, di un importantissimo testo di teoria del montaggio, In un batter d'occhi).
Il montaggio detta il ritmo del film ed il suo stile narrativo.
-
:| ma sei appassionato di cinema o studi cinema!? :|
:050: Ejzenštejn :050:
-
si, studio immagine e suono :)
peró la mia orientazione (che mi attrae di piu) va verso la fotografia
-
Grande Lantis! topic interessantissimo!
Credo che questo esempio sia significativo:
Woody Allen prese un film poliziesco cinese, lo ridoppio completamente e riesegui il montaggio da capo integrandolo con alcune scene in cui appariva lui che, in un soliloquio sopperiva alle mancanze narrative, in parte inevitabili.
E fu cosi che lo trasformò in una commedia:D
Non so se ne avevi mai sentito parlare:D
-
Woody allen sinceramente non mi ispira molto come regista...
ma ho un documentario interessantissimo sul montaggio che spiega la storia
I Fratelli Lumiere...gli inventori del cinema..pensavano che la loro invenzione non aveva futuro. Perche appunto loro prendevano la camera, osservavano la scena e punto.
L'invenzione del montaggio diede possibilitá di combinare vari piani e quindi...creare una storia
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lantis
Woody allen sinceramente non mi ispira molto come regista...
ma ho un documentario interessantissimo sul montaggio che spiega la storia
I Fratelli Lumiere...gli inventori del cinema..pensavano che la loro invenzione non aveva futuro. Perche appunto loro prendevano la camera, osservavano la scena e punto.
L'invenzione del montaggio diede possibilitá di combinare vari piani e quindi...creare una storia
Le pillole!!! dove sono le mie pillole!!!:|
-
Ma che topic interessante!
Appena ho un attimo, mi aggiungo ai discorsi! :050:
-
Quote:
Originariamente inviata da
chaoz
Le pillole!!! dove sono le mie pillole!!!:|
perche?
se non MI ispira...a me..non puoi farci mica nulla.
Quote:
Originariamente inviata da
.:† kA †:.
Ma che topic interessante!
Appena ho un attimo, mi aggiungo ai discorsi! :050:
unisciti :D
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lantis
perche?
se non MI ispira...a me..non puoi farci mica nulla.
Dovete farvene una ragione...io sono la simpatica canaglia!
amatemi per quello che sono!:D
-
..ma tutto ció é per dire cosa?