(Ho controllato, mi sembra che non ci sia, rimedio io :smt003 )
[img][http://media.movieweb.com/galleries/455/posters/poster1_full.jpg]http://media.movieweb.com/galleries/455/posters/poster1_full.jpg[/img]
Nel 1925, la scrittrice inglese Virginia Woolf dà alle stampe uno dei suoi più noti romanzi, “Mrs.Dalloway”, nel quale si racconta l’esistenza di una signora altoborghese che fa colazione, acquista dei fiori, si prepara ad un party: sotto traccia, corre il sottile senso di inutilità che ella percepisce dietro le proprie azioni. Nel 1998, l’americano Michael Cunningham rende omaggio a questo straordinario libro col suo “Le ore”, vincitore di un premio Pulitzer, ove sono raccontati i destini di tre donne - in periodi diversi del Ventesimo secolo - collegate in qualche modo a “Mrs.Dalloway”. La prima è proprio Virginia Woolf, colta nel giorno del 1923 in cui cominciò a scrivere il testo in questione; la seconda si chiama Laura Brown, è sposata con prole, negli anni ‘50 vive la propria condizione provando una spaventosa infelicità (e pensa di suicidarsi proprio leggendo l’opera della Woolf); infine c’è Clarissa Vaughan, una bisessuale da anni felicemente unita ad una donna, che - ai giorni nostri - vuol celebrare con dei festeggiamenti il suo antico amante, un poeta ammalato terminale di Aids, cui è stato conferito un prestigioso premio letterario.
Io l'ho trovato splendido. Le tre attrici prinicipali sono tutte di una bravura mostruosa, e la Kidman, quasi irriconoscibile, ma non per questo meno brava. Fantastico e assoultamente da vedere.
A voi...