A Mostropoli, cittadina popolata da ogni genere di mostri, la Monsters & Co. produce energia grazie alle urla dei bambini umani, considerati tossici e spaventati a dovere dalle squadre della centrale.
Mike e Sullivan, amici per la pelle e dipendenti della Monsters & Co. sono la migliore coppia di spaventatori in circolazione assieme a Randall, altro dipendente dell'azienda e concorrente di Sullivan per il titolo di miglior spaventatore. Proprio quest'ultimo, rimasto in fabbrica fin dopo la chiusura per archiviare delle pratiche, si accorge che Randall è intento di nascosto a spaventare una bambina...
[img][images/thumbs/Godel_1514182929.jpg]http://eur.i1.yimg.com/eur.yimg.com/xp/yahoo_manual/20070618/12/1514182929.jpg[/img]
Il film è realizzato in computer grafica, e la realizzazione tecnica è di altissimo livello sia come animazioni che dettaglio, in perfetto stile Pixar.
In particolare le espressioni dei volti sono davvero ben riuscite, come quelle della bambina, che la rendono un concentrato dolcissimo di smorfie ed atteggiamenti.
La trama è molto originale, ed il film risulta divertente, con battute e citazioni a profusione (la scena che ricorda Armageddon è troppo forte).
Secondo me uno dei migliori film di animazione mai prodotti.