ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Il Grande Dittatore

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Il Grande Dittatore

    Sul finire della prima guerra mondiale un barbiere ebreo che combatte nell’esercito della Tomania si rende protagonista di un’azione eroica a bordo di un aereo e salva la vita dell'ufficiale Schultz. L'epilogo dell'azione, con il precipitare dell’aereo sul quale i due si trovano, comporterà per il barbiere la perdita della memoria.

    Per vent’anni vivrà tra le mura ovattate dell’ospedale militare, ignaro di sé e degli avvenimenti tragici che intanto hanno sconvolto il mondo e la sua Tomania. Qui è salito al potere il perverso dittatore Adenoyd Hynkel che perseguita gli Ebrei, coadiuvato dalla sua polizia, le Camicie Grigie, da Garbitsch, ministro dell'Interno e della Propaganda e da Herring, ridicolo ministro della Guerra.

    Allontanatosi dall’ospedale, il barbiere fa ritorno alla sua bottega nel ghetto ebreo e si sorprende dell’atteggiamento dei militari che imbrattano i vetri del suo negozio con la scritta dispregiativa "jew". Reagisce al sopruso, in contrasto con la remissione degli altri abitanti del quartiere, suscitando le simpatie di Hanna, giovane e bella figlia del ghetto, anch'ella insofferente alle angherie e alle miserabili condizioni di vita alle quali Hynkel e i suoi scagnozzi la costringono da tempo. La rappresaglia dei militari agli sberleffi del barbiere e di Hanna prevederebbe l’impiccagione dell'omino ad un lampione, se non intervenisse a scongiurarla il comandante Schultz, che riconosce nel barbiere il soldato che tanti anni prima gli aveva salvato la vita.

    La protezione di Schultz e la richiesta inoltrata da Hynkel ad un banchiere ebreo per finanziare la sua campagna di aggressione al mondo, e in particolare la conquista di un paese vicino, l'Ostria, sono causa della temporanea pace nel ghetto e favoriscono lo svilupparsi della simpatia tra il barbiere e Hanna in un sentimento più profondo. Ma la gioia della serenità riconquistata ha vita breve, la negazione del finanziamento farà riprendere le persecuzioni più violentemente che prima.

    Il rifiuto di Schultz alla realizzazione dell'invasione dell'Ostria gli costa la prigionia nel campo di concentramento, dal quale riesce però a sfuggire per rifugiarsi nel ghetto. Qui cospira con gli abitanti per eliminare il malvagio dittatore. Anche il barbiere partecipa all'intrigo, per quanto sia un po' riluttante di fronte all’eroismo invocato da Schultz. Ma la cospirazione fallisce e Schultz e il barbiere sono catturati e confinati in un campo di concentramento.

    Il progetto di invasione di Hynkel necessita della collaborazione dell'alleato dittatore di Batalia, Benzino Napoloni (marcata caricatura di Benito Mussolini), che ha schierato il suo esercito ai confini dell'Ostria. Hynkel lo invita nella sua residenza dove si assisterà ad un duello tra i due nel tentativo di entrambi di soggiogare psicologicamente l’altro. L'epilogo della visita di stato sarà l'accordo sull’Ostria.

    Il piano di Garbitsch per la conquista prevede che Hynkel si travesta da cacciatore di anatre e spari da una barca su un lago un colpo di fucile quale segnale. Il colpo parte, l'invasione dell'Ostria è compiuta e Hanna e quanti con lei vi avevano trovato riparo si ritrovano nuovamente oppressi dagli stessi aguzzini che avevano lasciato in Tomania. Il dittatore però è caduto in acqua e, risalito a riva, senza l’uniforme militare e per la straordinaria somiglianza, viene scambiato dai suoi militari per il barbiere ebreo ed arrestato. Questi infatti era evaso dal campo di concentramento con Schultz poco tempo prima ed era pertanto ricercato.

    Schultz si prodiga perché il barbiere venga ritenuto essere Hynkel affinché entrambi possano avere salva la vita ma quando, in perfetta uniforme da condottiero, dovrà tenere il suo primo discorso davanti al popolo dell'Ostria, il barbiere ebreo lancerà al mondo e alla sua Hanna, che ne riconosce la voce, un proclama di amore, libertà, uguaglianza e solidarietà tra gli uomini che le riaccenderanno la speranza in tempi migliori.

    fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Il_grande_dittatore

    riporto anche il discorso finale :smt050


    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=K_HVFVU2m0I[/youtube]


  2. #2
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 5/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    L'ho visto parecchie volte, è bellissimo

  3. #3
    Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Beh Chaplin è un'altro che merita l'appellativo di "genio". Un film purtroppo lungimirante e sempre quotidiano, a più di sessant'anni di distanza, riesce ancora a porre un'importante lezione, una riflessione profonda sull'uomo e su ciò che, già accaduto, potrebbe riaccadere in mille forme diverse.

    (si vede che io adoro chaplin no? :smt003)

  4. #4
    Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Adoro Chaplin, e adoro questo film, è geniale a dir poco. Oltre al discorso finale è emblematica la scena in cui Hynkel "gioca" col pallone a forma di mappamondo: si capisce che in quel momento non sta giocando solo col mondo finto...
    Capolavoro.

  5. #5
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    Adoro Chaplin, e adoro questo film, è geniale a dir poco. Oltre al discorso finale è emblematica la scena in cui Hynkel "gioca" col pallone a forma di mappamondo: si capisce che in quel momento non sta giocando solo col mondo finto...
    Capolavoro.
    concordo pienamente, anche se di Chaplin non è il mio preferito, è stato cmq un film molto importante!!!

  6. #6
    FdT svezzato
    Donna 40 anni da Roma
    Iscrizione: 21/2/2007
    Messaggi: 129
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Beh Chaplin è un'altro che merita l'appellativo di "genio". Un film purtroppo lungimirante e sempre quotidiano, a più di sessant'anni di distanza, riesce ancora a porre un'importante lezione, una riflessione profonda sull'uomo e su ciò che, già accaduto, potrebbe riaccadere in mille forme diverse.
    Grande Lupo! ( si, si vede )

    Io la prima volta l'ho visto alle elementari, e non mi sono più scordata la scena dove Hitler gioca con mappamondo, fantastica, piena di significato.
    E' davvero un film ancora molto attuale e verissimo, alquanto riflessivo.

    Anch'io adoro Chaplin e qui, mi piace moltissimo....

    Per chi non l'avesse visto: Andate in videoteca, SUBITO!

  7. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Mai interessato Chaplin nè i film di quell'epoca

  8. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 14/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Bisogna fare un grandissimo sforzo di immagginazione per cercare di contestualizzare "Il grande dittatore" nell'era in cui la suddetta pellicola vide la luce( del proiettore).
    Il film è una satira politica-sociale, a tratti parodistica, che definire "coraggiosa" è veramente dir niente.
    Non è un film, è un evento( nell'accezione più alta della parola "evento") storico. punto.

  9. #9
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    fantastico... uno dei miei film preferiti dopo apocalypse now, full metal jacket, schindler list, cinque samurai (quello di kurosawa), il buono il brutto e il cattivo... e un'altra sfilza k nn sto qui a elencare... ;-)

  10. #10
    Lady Stardust
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 11,666
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yvi
    L'ho visto parecchie volte, è bellissimo
    Quoto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. da grande
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/10/2007, 0:40
  2. Nek - Sei Grande
    Da Kikka_86 nel forum Testi musicali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10/5/2007, 19:08
  3. mina - grande grande grande
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 12:59
  4. LA GRANDE N
    Da +Mik+ nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30/12/2006, 13:04
  5. lei più grande di lui...
    Da Euphoria nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10/8/2006, 15:39