Negli anni '80 Alex Fletcher (Hugh Grant) era il leader della band di successo Pop!. Quando viene chiamato a comporre una canzone per l'album di duetti della diva del momento - Cora Corman (l'esordiente Haley Bennett) - si rende conto che sono passati quindici anni dall'ultima volta che ha scritto un pezzo, e ha solo una settimana di tempo per consegnare il lavoro. La volontà di tornare sulle scene per dimostrare il suo talento e rifarsi un nome come cantante lo spinge ad affidarsi a Sophie Fisher (Drew Barrymore), una giovane compositrice con un notevole talento per le parole. Lei gli insegnerà che "la melodia è come il sesso, ma poi devi conoscere la persona, la sua storia" ed è qui che entra in gioco il testo della canzone.
Avevamo già visto Hugh Grant esibirsi sul palco di una scuola in About A Boy - Un ragazzo, ma qui l'attore inglese supera se stesso offrendo un'immagine inedita - con tanto di pettinatura e abbigliamento "ridicoli" - nei videoclip pescati dal suo passato come pop star. L'impegno di Grant in Scrivimi una canzone non si ferma alla recitazione. Otto delle dodici canzoni della colonna sonora (in uscita il 13 febbraio) sono cantate dall'attore in persona e confermano la sua voglia di mettersi in gioco. Drew Barrymore funge da musa ispiratrice e partner ideale; lei darà vita al brano "Way Back Into Love" che canta, in una versione demo, insieme ad Alex Fletcher. Le canzoni pescano a piene mani nelle atmosfere e sonorità degli anni '80 e sono prodotte dal bassista dei Fountains of Wayne, Adam Schlesinger, già candidato all'Oscar per "That Thing You Do!", brano portante del film Music Graffiti.
La commedia romantica scritta e diretta da Marc Lawrence (Due settimane per innamorarsi), mescola lo spirito e il fascino dell'esperto Grant al peculiare senso dell'umorismo di Barrymore (per la prima volta insieme sul set) e racconta la storia non tanto attraverso le parole quanto attraverso la musica. Per cadere tra le morbide braccia dell'amore sulle note della canzone perfetta.
qui il trailer: http://www.kataweb.it/multimedia/media/555604