[img][images/thumbs/grimmy_mel_gibson_apocalypto_45.jpg]http://www.instacritic.com/images/mel_gibson_apocalypto_45.jpg[/img]
Partendo dal presupposto che un popolo viene distrutto solo se già distrutto dal suo interno, Gibson racconta gli ultimi giorni della civiltà Maya, durante i quali il villaggio di Zampa di giaguaro, giovane guerriero, viene distrutto e saccheggiato, gli uomini fatti prigionieri, i vecchi uccisi. Inutile dirvi che il tipo la scampa a tutto, si capisce dall'inizio che è il mega eroe predestinato, in ogni caso passa guai di ogni specie, dal sacrificio umano, al tipaccio incazzato giusto con lui, dal diluvio alle pantere, mentre il suo popolo è convinto che strappare cuori possa salvarli dalle carestie e le navi spagnole attraccano sulle loro spiagge. (p.s.:il tutto in lingua originale)
si sta scatenando un'ondata di polemiche (come sempre) che porterà questo film ad avere lo stesso effetto di The passion perchè "brutale, sanguinario, ma vero".
Personalmente, ho trovato la fotografia fighissima,gli attori anche, ma sono state due ore e mezzo di angoscia pura. Io capisco il voler mostrare come sono davvero andate le cose, ma di lì a stare dieci minuti sull'immagine di un tizio con la testa spaccata e il sangue che schizza a fiotti, o immaginare una pantera che sbrana una faccia, mi sembra un po troppo. poi boh, è vero che nei film di tarantino si vede di peggio, e mi piace pure, ma credo sia questione di genere. uno va a vedere tarantino perchè sa che vedrà sangue qui e lì, i suoi film si basano anche su quello, un film "storico" no, credo.
Voi l'avete visto? cosa ne pensate?