ma come non c'è una discussione su questo film?
[img][http://img299.imageshack.us/img299/4223/gallery33295ba5.jpg]http://img299.imageshack.us/img299/4223/gallery33295ba5.jpg[/img]
TRAMA:
Trama:
Spagna, 1944. Fine della Guerra Civile. La giovane vedova Carmen si è da poco risposata con Vidal, autoritario capitano dell’esercito franchista. Carmen ha una figlia di dodici anni, Ofelia. Pur cercando di assistere la madre costretta al riposo da una gravidanza difficile, la piccola non riesce a sopportare il comportamento dell'arrogante patrigno. Per sfuggire alla sua triste condizione, Ofelia si rifugia nei meandri di un misterioso labirinto scoperto proprio vicino alla casa di famiglia. Il guardiano del labirinto è Pan, un magico fauno che rivela ad Ofelia la sua vera identità
2 visioni di interpretazione ci ho visto:
quella piu razionale cioè della bambina che tentava di fuggire dalla crudeltà del mondo cercando di rifugiarsi in storie fantastiche; e quella realmente fantasy nel quale la bambina è veramente ciò che la leggenda narra... e sinceramente preferisco la seconda versione.
Qualche pazzo lo ha classificato Horror/fantasy/drammatico ...alquanto stupita, in quanto di horror non ha assolutamente l'ombra!
Carino...anche se io preferisco generi completamente fantasy...questo mi ha messo un pò di malinconia addosso.
Una cosa mi ha fatto cadere le palle che non riguarda il film: sono uscita dalla sala e per caso mi sono imbattuta nei commenti di un gruppetto di ragazzi 23/28 anni... "beh potevano anche evitare di metterci dentro il fauno, non centra nulla!" a volte la cecità della gente mi spaventa! Vuol dire non aver capito nulla del senso del film!