Originariamente inviata da
s@ve
Ehi Dark, ecco il tuo rompiscatole preferito che non è d'accordo con te nemmeno in questo post!!
A me Schindler's list nn è piaciuto. Sicuramente è ben girato e si basa su una storia commovente... però è piatto. E' un film piatto, non dice un cavolo di nuovo, di particolare, non c'è in esso alcuna invenzione comunicativa.
La vita è bella, per continuare il paragone fatto da altri, è invece innovativo, la narrazione avviene in chiave comica, ma non per questo le finalità del film sono meno serie.
Un film sullo stesso argomento che mi è piaciuto molto è "Jona che visse nella balena": in esso a raccontare la storia della deportazione degli ebrei è un bambino e tutto viene visto e tradotto con quell'ottica. Un film che consiglio a tutti coloro che se lo son perso.
In conclusione, di films sull'olocaustico se ne son fatti a centinaia. Se un regista decide di farne uno ulteriore, non si puo' limitare a raccontare la storiella, come ha fatto Spielberg, ma ci deve mettere qualcosa di suo.
A me Spielberg non piace per niente, è un bravissimo regista, sa fare miracoli con la cinepresa, però è vuoto, i suoi film non mi lasciano niente. L'unico suo film che mi è piaciuto davvero è stato "Duel", il film che l'ha reso celebre e che, guarda il caso, è stato l'unico che ha realizzato con quattro soldi. Da allora i grandi produttori gli hanno messo a disposizione centinaia di milioni di dollari per produrre delle vere e proprie cavolate, da Jurassic parka Schindler's list a tante altre menate...