Scrivo questo topic per proporvi quattro film che vertono sulla stessa tematica. Tra i quattro film che starò per citare sono sicura che tutti conoscerete il famosissimo "Fuga da Alcatraz" il cui protagonista è interpretato da Clint Eastwood, se non lo conoscete guardatelo, è un ordine! Bene, questo film è il più famoso tra i quattro che ho visto, è del 1979 ed il regista è Don Siegel. Il film sviluppa in modo non del tutto fedele, ma riprende la più celebre fuga dalla prigione dell'isola di Alcaraz che si trova nella baia di San Francisco. Questa prigione fu aperta nel 1934 ed era ritenuta di massima sicurezza perché localizzata in un posto strategico, nonostante questo nel suo trentennio di apertura si verificarono 14 casi di fuga la maggior parte finiti in malo modo. Gli elevati costi di gestione e mantenimento portarono alla chiusura della prigione nel 1963 (FONTE Alcatraz - Wikipedia). Gli altri tre film che hanno in comune Alcatraz: "Birdman of Alcatraz" del 1962 il cui regista è John Frankenheimer, poi c'è "L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz" del 1995 regia di Marc Rocco e ultimo, ma non per importanza, "The Rock" del 1996 di Michael Bay ed interpretato dalla grande coppia Sean Connery, Nicolas Cage.
Tutti e quattro i film si rifanno ad un episodio realmente accaduto ad Alcatraz o cmq riprendono quello che rappresentava realmente, di seguito vi riporto l'episodio da cui è tratto e la trama essenziale del film così chi non ha visto i film può comunque seguire senza avere anticipazioni grossolane:
- "Birdman of Alcatraz", in italiano tradotto come "L'uomo di Alcatraz", è un film tratto dal libro di Thomas Gaddis e sviluppato sulla storia vera del carcerato Robert Stroud (interpretato da Burt Lancaster) che fu arrestato per omicidio e, a seguito di un'aggressione ad un altro detenuto, scampò alla condanna a morte e gli fu dato l'ergastolo. Il film rimane molto fedele alla realtà ed evidenzia le particolari e straordinarie capacità di Stroud riconosciute da tutti i vari membri del penitenziario a partire dal direttore, che lo aiuteranno durante la pellicola a realizzare i suoi scopi e conseguire le sue scoperte scientifiche. Stroud nella sua vita ha due donne fondamentali, la madre e la moglie, sue grandi ammiratrici e sostenitrici. Nel film viene ripresa la Battagli di Alcatraz avvenuta il 2 maggio del 1946 dove Stroud si schierò dalla parte delle guardie per ripristinare l'ordine nella prigione in rivolta riuscendo così a sedare i prigionieri e porre fine all'episodio.
FONTE L'uomo di Alcatraz - Wikipedia- "Escape from Alcatraz" è girato interamente nella prigione di Alcatraz e si basa sulla fuga avvenuta nel 1962 per opera dei detenuti Frank Morris ed i fratelli John e Clarence Anglin. Dei tre detenuti non si è mai saputo più nulla e secondo Alcatraz sarebbero morti durante l'attraversata a nuoto, quello che è certo è che i loro corpi non furono trovati. Il film riprende esattamente questo fatto realmente accaduto lasciando sul finale spazio all'immaginazione dello spettatore. Se la fuga riuscì sarà di fatto l'unica della storia del carcere di massima sicurezza. Il film interpretato con maestria da Eastwood narra di un condannato che continuava ad evadere dalle carceri e mandato sull'isola per finire di scontare l'ergastolo convinti che da lì non potesse mai fuggire. Durante la sua permanenza Morris pianificò la fuga aiutato da due fratelli ed il suo compagno di cella fin nei minimi dettagli, aiutato anche dalla sua spiccata intelligenza.
FONTE Fuga da Alcatraz (film) - Wikipedia- "Murder in the First" viene ideato sul fatto accaduto nel 1939 in seguito ad un tentativo di fuga andato male perché uno dei cinque complici rivelò in anticipo il piano alle guardie. I cinque galeotti erano Dale Stamphill, William Martin, Arthur Barker, Rufus McCain ed Henri Young. Stamphill e Barker vennero uccisi mentre gli altri tre furono spediti 22 mesi in isolamento che serviva da "riabilitazione". Al termine del periodo Young uccise McCain per vendicarsi del fatto che gli aveva traditi. Il film poi si discosta da questo episodio e sviluppa tutta la parte della durezza dell'isolamento per Young in una storia che mi ha stretto il cuore anche grazie alla parte interpretata da Christian Slater, avvocato di Young interpretato invece da Kevin Bacon.
FONTE L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz - Wikipedia- "The Rock" non ha fatti storici realmente accaduti ad Alcatraz come ispirazione per il film, ma viene usata l'isola come luogo su cui si svolge la pellicola. Solo uno dei protagonisti è un ex galeotto di Alcatraz, scelto come supporto in missione perché unica persona ad essere riuscita ad evadere dal carcere di massima sicurezza conoscendo molto bene i condotti sotterranei. La trama sostanzialmente verte sul fermare dei missili contenenti un'arma chimica distruttiva rubati per una causa di fondo nobile che poi si rivela trasformarsi in sete di potere da parte dei sostenitori che uccideranno il loro capo verso la fine del film.
FONTE:The Rock (film) - Wikipedia
Questi quattro film mi sono piaciuti tutti, se calcoliamo che in media durano 2 ore non ho potuto dire nulla però già cercando di condensare il più possibile è venuto un post bello sostanzioso, ci tenevo solo a farvi quattro belle proposte di anni e punti di vista differenti inerenti ad un 30-ennio che ha segnato sicuramente in profondo la visione detentiva americana. Voi avete visto i film? Che ne pensate? Quando ho un altro pò di tempo mi auto-risponderò così potrò dire la mia su ciascuna di queste quattro pellicole Ci tengo a precisare che i link di riferimenti gli ho messi per darvi modo di approfondire, ma il commento l'ho un pò girato verso il mio modo di interpretazione dei film, non sono un critico e studio tutt'altro però senza pretenziosità ho voluto dare un mio taglio del post e mi piacerebbe che pure voi lo deste altrimenti basterebbe andare su wikipedia e non leggere questo topic. Via al vostro senso critico!