ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree5Mi piace

Numb3rs

  1. #1
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito Numb3rs

    Siccome seguo - a tratti - questo telefilm non proprio da buttare via, visto che una discussione su di esso non c'è, mi permetto di presentarlo a chi non lo conosce e chiedere pareri a chi lo segue/lo ha seguito in passato.

    « Tutti noi ogni giorno usiamo la matematica: per prevedere il tempo, per dire l'ora, per contare il denaro. Usiamo la matematica anche per analizzare i crimini, comprendere gli schemi, prevedere i comportamenti. Usando i numeri, possiamo svelare i più grandi misteri della vita! »
    (Charlie Eppes, durante la sigla usata nelle prime due stagioni)



    Numb3rs è una serie televisiva statunitense prodotta dai fratelli Ridley e Tony Scott.
    Il telefilm è incentrato sull'agente speciale dell'FBI Don Eppes (Rob Morrow) e sul suo giovane fratello Charlie Eppes (David Krumholtz), genio matematico che aiuta Don a risolvere i propri casi. È ambientato a Los Angeles.
    La serie è stata creata da Nicolas Falacci e Cheryl Heuton, prodotta dalla Paramount Network Television e trasmessa dalla rete CBS a partire dal 23 gennaio 2005. In Italia è trasmessa dalla rete satellitare Fox Crime e, inoltre, dalla rete terrestre Rai 2 (che l'ha inizialmente sospesa dopo quattro episodi per bassi ascolti per poi riprendere la programmazione successivamente).
    Il 18 maggio 2010, la CBS ha ufficialmente cancellato la serie al termine della sesta stagione.
    Numb3rs ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Carl Sagan per la comprensione pubblica della scienza nel 2006, e il National Science Board's Public Service Award nel 2007.

    Trama
    Ogni episodio inizia con lo svolgersi di un crimine, su cui deve indagare la squadra dell'FBI guidata da Don Eppes. Egli, trovandosi in difficoltà, chiede la collaborazione del fratello Charlie, genio della matematica e professore universitario di fama mondiale. I particolari messi alla luce dal lavoro matematico di Charlie sono sempre in qualche modo cruciali per risolvere i casi. Collaborano all'indagine altri personaggi, alcuni colleghi di Don, tra cui Terry Lake (prima stagione), una criminal profiler, altri di Charlie, tra cui Amita Ramanujan, una giovane e brillante dottoranda in matematica, che Charlie sta aiutando con la tesi, e Larry Fleinhardt, un professore di astrofisica suo collega con la testa spesso tra le nuvole.


    Personalmente, nonostante sia l'ennesimo telefilm criminalista che un po' messi/seguiti tutti insieme stancano, io ho un debole per i "geni in materia" e la stimolante idea che cose comuni che prendiamo per scontate possano trovare uso ed applicazione in una vasta gamma di situazioni quotidiane.
    A Beautiful Mind (uno dei miei film preferiti) e Numb3rs - a volte - placano la mia repulsione organica verso la matematica.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Episodi troppo autoconclusivi per i miei gusti

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    L'ho visto qualche volta in prima serata quando non c'era nient'altro di più interessante; forse per il personaggio lo consiglierei a @The Dark Side xD
    A The Dark Side piace questo intervento

  5. #4
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    L'ho visto qualche volta in prima serata quando non c'era nient'altro di più interessante; forse per il personaggio lo consiglierei a @The Dark Side xD
    Sai che non l'ho mai visto?
    A Canalfeder piace questo intervento

  6. #5
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Dark Side Visualizza il messaggio


    Sai che non l'ho mai visto?
    Prova a guardare una puntata, fra i personaggi principali c'è un matematico che ogni volta spiega le varie cose ecc...ecc....( parlare di matematica anche nei film )
    A The Dark Side piace questo intervento

  7. #6
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Prova a guardare una puntata, fra i personaggi principali c'è un matematico che ogni volta spiega le varie cose ecc...ecc....( parlare di matematica anche nei film )
    Ho paura che ne rimarrei delusa

  8. #7
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Dark Side Visualizza il messaggio


    Ho paura che ne rimarrei delusa
    Boh, sei tu l'esperta in questa materia
    Però ripeto, matematica nei film
    A The Dark Side piace questo intervento

  9. #8
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Ne ho vista qualche puntata, ma per me é troppo, i numeri non mi piacciono
    A Canalfeder piace questo intervento

  10. #9
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Boh, sei tu l'esperta in questa materia
    Però ripeto, matematica nei film

  11. #10
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Episodi troppo autoconclusivi per i miei gusti
    ...esattamente quello che mi toglie il gusto di seguirlo, episodio per episodio.
    Non c'è una gran continuità della serie in quanto una serie, ed è l'unica pecca che fa sì che non mi coinvolga appieno con quella perenne voglia di vedere subito dopo la puntata seguente!
    Per esempio, the Mentalist - come serie criminalista - lo supera con un filo conduttore più estensivo, sempre in sottofondo, anche quando capita di ritrovarsi davanti a puntate quasi assestanti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima