Siccome seguo - a tratti - questo telefilm non proprio da buttare via, visto che una discussione su di esso non c'è, mi permetto di presentarlo a chi non lo conosce e chiedere pareri a chi lo segue/lo ha seguito in passato.
« Tutti noi ogni giorno usiamo la matematica: per prevedere il tempo, per dire l'ora, per contare il denaro. Usiamo la matematica anche per analizzare i crimini, comprendere gli schemi, prevedere i comportamenti. Usando i numeri, possiamo svelare i più grandi misteri della vita! »
(Charlie Eppes, durante la sigla usata nelle prime due stagioni)
Numb3rs è una serie televisiva statunitense prodotta dai fratelli Ridley e Tony Scott.
Il telefilm è incentrato sull'agente speciale dell'FBI Don Eppes (Rob Morrow) e sul suo giovane fratello Charlie Eppes (David Krumholtz), genio matematico che aiuta Don a risolvere i propri casi. È ambientato a Los Angeles.
La serie è stata creata da Nicolas Falacci e Cheryl Heuton, prodotta dalla Paramount Network Television e trasmessa dalla rete CBS a partire dal 23 gennaio 2005. In Italia è trasmessa dalla rete satellitare Fox Crime e, inoltre, dalla rete terrestre Rai 2 (che l'ha inizialmente sospesa dopo quattro episodi per bassi ascolti per poi riprendere la programmazione successivamente).
Il 18 maggio 2010, la CBS ha ufficialmente cancellato la serie al termine della sesta stagione.
Numb3rs ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Carl Sagan per la comprensione pubblica della scienza nel 2006, e il National Science Board's Public Service Award nel 2007.
Trama
Ogni episodio inizia con lo svolgersi di un crimine, su cui deve indagare la squadra dell'FBI guidata da Don Eppes. Egli, trovandosi in difficoltà, chiede la collaborazione del fratello Charlie, genio della matematica e professore universitario di fama mondiale. I particolari messi alla luce dal lavoro matematico di Charlie sono sempre in qualche modo cruciali per risolvere i casi. Collaborano all'indagine altri personaggi, alcuni colleghi di Don, tra cui Terry Lake (prima stagione), una criminal profiler, altri di Charlie, tra cui Amita Ramanujan, una giovane e brillante dottoranda in matematica, che Charlie sta aiutando con la tesi, e Larry Fleinhardt, un professore di astrofisica suo collega con la testa spesso tra le nuvole.
Personalmente, nonostante sia l'ennesimo telefilm criminalista che un po' messi/seguiti tutti insieme stancano, io ho un debole per i "geni in materia" e la stimolante idea che cose comuni che prendiamo per scontate possano trovare uso ed applicazione in una vasta gamma di situazioni quotidiane.
A Beautiful Mind (uno dei miei film preferiti) e Numb3rs - a volte - placano la mia repulsione organica verso la matematica.