Potere del marketing: come promuovere l’uscita del prossimo film con Antonio Albanese “Qualunquemente”? I trailer televisivi di certo non bastano e per tenere testa a Checco “ciclone” Zalone e agli incassi stratosferici di “Che bella giornata”, è stato adoperato un metodo assolutamente in linea col personaggio di Cetto La Qualunque: le primarie.
In tutte le maggiori città italiane sono stati infatti allestiti gazebo con tanto di avvenenti ragazze che distribuiscono materiale elettorale e registri su cui firmare la propria adesione al candidato La Qualunque. Lo slogan, noto a quanti hanno seguito il personaggio creato da Antonio Albanese qualche anno fa, è l’inconfondibile: “Chiù pilu pì tutti”.
Per l’uscita di “Qualunquemente”, prevista il prossimo 21 gennaio, sono state scelte come location di queste bizzarre primarie Largo La Foppa a Milano, via Ugo Bassi a Bologna, piazza della Repubblica a Roma, via Luca Giordano a Napoli e piazza san Ferdinando a Bari. La promozione del film con Antonio Albanese non ha lesinato risorse e mezzi: soprattutto questi ultimi.
Nell’epoca del Web 2.0 non sono state tralasciate le nuove tecnologie e l’immancabile social network per antonomasia: Facebook. I passanti, infatti, sono stati invitati a farsi ritrarre in foto accanto alla sagoma di Cetto La Qualunque, per poi postare l’immagine su Facebook, per l’appunto.
Inoltre è possibile scaricare le applicazioni di “Qualunquemente” su iPad, iPhone e iPod, con tanto di video, immagini, l’agenda del “Partito du Pilu”e il programma elettorale di Cetto La Qualunque.
Primarie per Antonio Albanese, gazebo in tutte le città: vota La Qualunque | Il quotidiano italiano