Visualizzazione stampabile
-
Cosmetici fai da te
Farsi da sole i prodotti per la cura di viso, corpo e capelli non è affatto difficile. I risultati sono ottimi, i costi sono ridotti, gli ingredienti sono tutti naturali. Unico neo: i cosmetici fai da te, non contenendo conservanti, vanno consumati subito o entro un paio di giorni, proprio perché realizzati con materie prime freschissime. È necessario conservarli in frigorifero.
Ecco una ricetta: Maschera scrub levigante per tutti i tipi di pelle
Ingredienti
- 1 cucchiaio di farina di grano saraceno
- 1 cucchiaino di yogurt bianco naturale
- 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Mescola gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
Uso:
Stendi la crema sul viso e, dopo circa 15 minuti, inumidisci le dita con acqua tiepida e massaggia delicatamente il viso. Sciacqua con acqua tiepida e asciuga la pelle tamponando delicatamente senza sfregare.
La farina di grano saraceno deterge in profondità la pelle, ma allo stesso tempo è molto delicata. Inoltre svolge un'azione levigante. L'olio extra vergine d'oliva è antirughe, protettivo, emolliente e nutriente. Lo yogurt ha proprietà idratanti, tonificanti, riequilibranti e purificanti.
voi avete mai provato a fare qualche cosmetico in casa?lo fareste?
-
Ogni tanto mi faccio uno scrub con miele e sale grosso.
E' ottimo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lyla
Ogni tanto mi faccio uno scrub con miele e sale grosso.
E' ottimo.
Questa la sapevo infatti....
Cmq, anche appurate le doti di grano saraceno e olio d oliva, nn me li spalmerei mai sulla faccia
:| rimarrebbe cosi credo...
-
Però l'olio di oliva è fantastico...
Io che ho la pelle secca, ogni tanto sulle gambe un pò lo spalmo.
-
l avevo letto dello scrub anche se non l ho mai provato!il miele mi fa un pò senso...
-
Guarda, messo con il sale fa un pò meno senso. XD
Ma ti assicuro che il risultato è notevole.
-
Questi "intrugli" servono poco....
Mia cognata è estetista, mi son fatta dire qualche trucco, ma penso sia risaputo!
Per lo scrub basta semplicemente yoghurt magro (poi può essere anche alla frutta ma non ha senso:lol:) e sale grosso.. lo yoghurt tiene la pelle morbida, senza seccarla troppo visto che il sale secca molto... e secca i brufoli però :109:
Per le labbra screpolate spazzolino e miele e strofinare.
Ora non me ne viene in mente altre......
-
Lo spazzolino per rendere le labbra più morbide lo uso anch'io.
Però poi metto il burrocacao invece del miele.
-
scusatemi voi spazzolate sulle labbra?:o
-
Quote:
yoem
Sì...
Lyla però il miele va messo SULLO spazzolino.... Te come vai? Spazzoli senza niente?
-
Quote:
yoem
Si si...con uno spazzolino da denti con le setole non troppo dure.
Toglie tutte le pellicine.
E' una cosa fantastica! le labbra rimangono di seta.
-
Quote:
Rosemary
Sì...
Lyla però il miele va messo SULLO spazzolino.... Te come vai? Spazzoli senza niente?
Si...lo bagno semplicemente.
Non mi ha mai dato problemi.
Magari provo anche con il miele.
-
Ho provato una volta lo scrub con zucchero e limone, mi ha pulito la pelle in modo meraviglioso, ma dire che me l'aveva seccata è poco -.-'
-
Brrrrrr...non oso immaginare l'effetto che avrebbe il limone sulla mia pelle.
...
..
.
Però ora mi hai incuriosita. :087:
-
oddio.. tutte queste cose sulla mia faccia mi inquietano.. l'olio, per quanto possa far bene solo il pensiero di levarmelo o che pochissimo mi finisca sui capelli mi urta.. e il miele :? io divento pazza se ho cose appiccicose sulla faccia :lol:
-
Ma non è che lo devi tenere una giornata! :lol:
E' come uno scrub normale...lo passi e sciacqui.
-
o mamma...io una maschera non ho mai provato a farmela....però direi che la mia pelle va più che bene così anche senza cose strane!a volte cmq uso una crema della nivea..:roll:
-
Quote:
Rosemary
Questi "intrugli" servono poco....
Mia cognata è estetista, mi son fatta dire qualche trucco, ma penso sia risaputo!
Per lo scrub basta semplicemente yoghurt magro (poi può essere anche alla frutta ma non ha senso:lol:) e sale grosso.. lo yoghurt tiene la pelle morbida, senza seccarla troppo visto che il sale secca molto... e secca i brufoli però :109:
Per le labbra screpolate spazzolino e miele e strofinare.
Ora non me ne viene in mente altre......
ma il sale in che quantità si deve mettere?un pugno può bastare?
-
Mmmh proverò la roba dello spazzolino e la l'intruglio zucchero limone...
Ma l'olio d'oliva va lasciata oppure la devo lavare via? Non è che mi piaccia molto avere le gambe unte XD
-
Quote:
°Sunrise°
ma il sale in che quantità si deve mettere?un pugno può bastare?
Io per non sprecare niente uso due cucchiai da minestra di yoghurt.. massimo tre... poi sale grosso due cucchiai, tipo.. senza esagerare, ma che ci sia abbastanza sale, se no è tutta crema!^^
-
Quote:
Lerajies
Mmmh proverò la roba dello spazzolino e la l'intruglio zucchero limone...
Ma l'olio d'oliva va lasciata oppure la devo lavare via? Non è che mi piaccia molto avere le gambe unte XD
Mettilo una decina di minuti prima di fare la doccia.
Se ne usi poco comunque non unge troppo neanche se lo metti dopo la doccia. Unge molto di più l'olio jonson. Viene assorbito tranquillamente.
E' ovvio che non devi esagerare.
-
Mi si apre un mondo così ^^
Proverò quello dello spazzolino sulle labbra e dell'olio x le gambe secche..!
Altre consigli ragazze?!
Una domanda: ma il miele sullo spazzolino quanto ne metto?!E poi una volta finito,mi sciaquo vero?non devo tenerlo sulle labbra no?perkè mi fa skifo il miele :lol:
-
Dobbiamo aspettare la Rosemary per questo.
Io l'ho sempre fatto senza miele.
-
E senza miele basta bagnare un po' lo spazzolino?e poi dopo metto il burro..
-
Si si...io ho sempre fatto così.
-
-
Anche io le labbra le ho sempre spazzolate con lo spazzolino solo bagnato :roll: E poi burrocacao...
-
non mi fiderei molto a farmelo da me un cosmetico..
farei solo pasticci in più.. preferisco comprarmelo :D
-
ho provato sta cosa del miele sullo spazzolino per le labbra screpolate ma mi sono fatta un gran bruciore.. :(
-
Quote:
Dylan.
ho provato sta cosa del miele sullo spazzolino per le labbra screpolate ma mi sono fatta un gran bruciore.. :(
:(