La cheratina promette di rivelarsi l'erede del silicone per migliorare il decollete delle signore. La novità arriva dagli Usa e consiste in nuove protesi alla cheratina, la stessa proteina di cui sono fatti capelli e unghie. Le ha inventate e gia' brevettate Robert Allen Smith, chirurgo plastico di Jackson, Mississipi. Per il momento le nuove protesi sono state testate solo sugli animali, senza provocare effetti collaterali.
Dopo i primi interventi per rendere più florido il seno per i quali si utilizzavano i materiali più strani, e' arrivato il turno del silicone, oggi popolarissimo ma accusato di favorire malattie autoimmuni. La ricerca della protesi ideale non si e' fermata e ha portato alla 'scoperta' della cheratina.
L'idea e' venuta a Smith 10 anni fa mentre rimodellava un lifting facciale gia' eseguito sullo stesso paziente da un altro specialista. Ha aperto una una vecchia incisione e ha trovato, sotto la pelle, una ciocca di capelli, biondo naturale. Il chirurgo racconta così la sua sorpresa: ''evidentemente, un brandello di tessuto, con bulbi piliferi, era rimasto sotto la pelle durante il precedente intervento e aveva continuato a 'vivere', senza causare infezioni o irritazioni''. Il sistema immunitario avrebbe dovuto reagire, invece non lo aveva fatto. Con l'aiuto di un gruppo di ricercatori, Smith ha isolato e brevettato una serie di composti a base di cheratina: protesi per un seno da maggiorata, ma anche ingredienti per creme e cosmetici.
Se hai trovato utile l'articolo, iscriviti alla newsletter, riceverai ogni settimana le notizie più importanti per la tua salute.
Fonte: qui