Qual'è la differenza tra Rossetti e tinte labbra?
Qual'è la differenza tra Rossetti e tinte labbra?
Se intendi quelle a pennarello che andavano di moda un 5-6 anni fa, la differenza è che il rossetto classico è una crema che si deposita sulle labbra, le tinte sono più una patina di un colore acquoso che si fissa senza spessore (e.g. senza la patina di "cera" del rossetto). Insomma immagina di usare un vero pennarello sulla pelle, il risultato è simile.
Se intendi quelle moderne, mi sembra che il termine sia stato riciclato per una varietà di prodotti leggermente diversi, ma penso che il filo conduttore sia che sono una sorta di ibrido fra lucidalabra e rossetti (più pigmentati e meno appiccicosi di un lucidalabbra, ma meno densi di un rossetto classico).
Hanno un effetto opaco le tinte labbra...
Si chiama effetto matte, volutamente molto opaco in genere, esiste però anche in versione metallizzata è la particolarità delle tinte labbra
Secondo voi fanno sembrare le labbra più carnose le tinte labbra?
No, a meno che con la matita per labbra (meglio usarla, per una maggiore precisione) non sbordi un po' rispetto alla forma delle tue labbra. Senza esagerare è un bell'effetto, ma basta mezzo mm perché sia palese, quindi attenzione!
Comunque ci sono vari modi per far sembrare le labbra leggermente più carnose, come applicare al centro della bocca un leggero velo di gloss o un rossetto leggermente più chiaro (in questo caso sfumare bene)
IMG_1759.jpg
Voi cosa usate sulle labbra?
Penso che per "tinte" tu intenda quelli che io chiamo "rossetti liquidi", tipo questi della Maybelline
Non sto dicendo che tu abbia torto eh, è solo che sono secoli che non compro cosmetici in Italia, e in inglese "lip tint" si riferisce ai prodotti che ti ho detto prima.
Comunque uso principalmente rossetti cremosi dal finish semi-matte, principalmente i classici stick, ma ho anche una palette con svariati colori in cialda di Anastasia Beverly Hills. Di rossetti liquidi ne ho 3, sono della Stila e hanno un'ottima durata (due sono matte, uno metallico), ma di contro sono difficili da ritoccare una volta applicati perché tendono a stratificarsi e venire via a pezzi tipo l'intonaco se lo strato è troppo spesso.
Cmq come ti ha detto Jeggi, il matte tende ad avere l'effetto opposto (oltre a far sembrare le labbra incartapecorite...). Il gloss crea l'illusione che le labbra siano più piene