Visualizzazione stampabile
-
Trucco semipermanente
Ci avete mai pensato? :o
Trucco perfetto, dalla mattina alla sera, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Il trucco semipermanente costituisce una soluzione per chi desidera apparire al meglio in ogni occasione. Un make up personalizzato che non solo valorizza i tratti, ma che corregge anche alcune imperfezioni di viso e corpo.
Sempre più donne ricorrono al trucco semipermanente per un'esigenza di estetica mista a praticità. Essere sempre curate, anche appena alzate dal letto, poter andare tranquillamente in palestra o in piscina senza che sudore o acqua rovinino il make-up, non dover più fare lunghe soste davanti allo specchio, confidando che la propria mano tracci dei segni precisi: questi sono solo alcuni dei motivi per cui questa concezione di trucco attrae sia le ragazze sia le donne più in là con gli anni.
Il trucco semipermanente non é solamente un trucco "decorativo". In molti casi viene praticato per correggere o nascondere alcuni inestetismi come sopracciglia rade, labbra sottili, irregolarità ed asimmetrie, diradamento dei capelli, cicatrici e smagliature.
I ferri del mestiere
Una sorta di penna a percussione terminante con un sottile pennino.
Pigmenti a base di sostanze vegetali o minerali (anallergici).
Disinfettante (da applicare sulle zone su cui si interviene).
Aghi e guanti monouso (accertarsi che l'operatore apra le confezioni davanti ai vostri occhi)
Sicurezza:
Ci sono pio delle norme di sicurezza che devono essere rispettate durante una seduta di trucco semipermanente. L'apparecchio per il trucco semipermanente, il pennino per l'incisione, i pigmenti colorati, ma anche la pelle prima di intervenire così come le mani dell'operatore devono essere perfettamente sterili. Se mancano tutti questi accorgimenti il rischio può essere anche grave e sfociare in infezioni o allergie.
Non conviene quindi avere paura di sembrare troppo esigenti (ne va della salute). Bisogna richiedere che aghi e guanti monouso vengano aperti davanti ai propri occhi. Per quanto riguarda i pigmenti utilizzati per il trucco (di origine vegetale o minerale) non esistono pericoli di allergie: i prodotti sono infatti anallergici. Chi soffre di allergie, può tuttavia eseguire un test preliminare, il cosiddetto "ponfo", effettuato iniettando nel braccio un po' di colorante per vedere l'eventuale reazione scatenante.
Come si procede:
Si disegna con una matita le correzioni che si desidera apportare.
Si discutono assieme all'estetista i risultati, provvedendo ad eventuali modifiche.
Una volta deciso il risultato che si vuole ottenere con il trucco, si disinfetta la parte da trattare e si applica un leggero anestetico (spray).
Con il pennino si traccia il disegno prestabilito, contornando e tratteggiando la superficie cutanea.
La seduta va ripetuta dopo 15/30 giorni per accentuare il tratto o per praticare eventuali correzioni.
Quanto dura il trucco:
La durata del trucco semipermanente é soggettiva (può variare dai 3 ai 5 anni) ed é legata sia al ricambio cellulare sia alla profondità in cui sono state fatte le incisioni. E' consigliabile in ogni caso una "revisione" ogni 2 anni per vedere se é il caso o meno di ridefinire i contorni.
Il trucco semipermanente non dovrebbe sostituire il make up quotidiano ma servire come base. Si continuerà quindi ad usare i consueti prodotti che tra l'altro svolgono anche un'azione protettiva della pelle. L'aiuto dell'estetista in questo caso servirà a risparmiare molto tempo e nervosismo in complicati tentativi davanti allo specchio.
Per completare il trucco degli occhi, si può provvedere al tratteggio della linea palpebrale inferiore.
Nascondere del tutto questi inestetici segni non é possibile ma con il trucco permanente qualcosa si può attenuare. La pigmentazione bianca viene portata alla stessa tonalità della pelle, in modo che non vi sia un evidente risalto tra cicatrice/smagliatura e la cute circostante.
Vediamone alcuni:
SOPRACCIGLIA RADE, IRREGOLARI O ASIMMETRICHE
OCCHI PICCOLI
OCCHI SPORGENTI
LABBRA SOTTILI
LABBRA ASIMMETRICHE
LABBRA CHE E' MEGLIO FAR RISALTARE PER COMPENSARE ZIGOMI TROPPO MARCATI OD UN MENTO IRREGOLARE
CORREZIONE CAPEZZOLI ANCHE POST-MASTECTOMIA
DIRADAMENTO DEI CAPELLI
PICCOLE CICATRICI
SMAGLIATURE
-
-
Quote:
Originariamente inviata da schrek
tu lo fai?
avevo pensato di farmi il tratto dell'eye-liner sopra gli occhi ..
-
Akemi, non fare cagate! :| (sembro la sally :lol: )
-
-
Quote:
Originariamente inviata da chica_latina
nuuu ma che brutto :|
a volte si è belli al naturale 8) non stile lubamba :lol:
-
ma è piu comodo dai :lol:
-
sicuramente :D ogni mattina perdo un sacco di tempo a truccarmi un pò :D
-
Io volevo farmi quello delle sopracciglie :roll:
-
Preferisco essere al naturale, se non in particolari occasioni e poi questa idea non mi piace proprio...
-
Conosco gente che se l'han fatto alle sopracciglia...ma dopo si sono stufate...come con i tatuaggi (infatti è un trattamento simile al tatuaggio)...solo che queste cose si fanno sul viso e quindi pensateci bene!
Andate solo da mani esperte xkè se sbagliano di un millimetro dopo voi non potete fare nulla...e poi dovete comunque sempre ritoccarlo... :)
-
la cosa brutta è ke ti svegli la mattina già truccata :| ok ke è comodo, ma avere il trucco tutto il giorno non mi piacerebbe..
-
mia cugina si è fatta le sopracciglia....nn mi piacciono per niente perchè sono nere.....finchè aveva i capelli neri stava anche bene....ma adesso che se li è schiariti....nn mi piace...
poi cmq nn mi piacerebbe x l' idea di nn poter cambiare...
-
:smt018 non lo farò mai.
...sono bella anche acqua e sapone... :smt003
-
:roll: io nn mi trucco mai tanto,anzi direi pokissimo...poi l'idea d essere sempre truccata nn so xké ma nn m piace...qst cs dl truco semipermanente...no no...
-
Mi piace cambiare il trucco e poi sono bella come il sole anche al naturale.
Come un buon tonno :)
-
Non ho letto tutto l'articolo,ma so già che non lo farei.La mia pelle è troppo bella per corroderla in quel modo.
-
Quote:
Originariamente inviata da EuRaSiA
Non ho letto tutto l'articolo,ma so già che non lo farei.La mia pelle è troppo bella per corroderla in quel modo.
si anche la mia è troppo bella per essere corrosa ma mica ti ci buttano la soda caustica :D
-
Quote:
Originariamente inviata da Akemi
si anche la mia è troppo bella per essere corrosa ma mica ti ci buttano la soda caustica :D
Lo so ma io non mi trucco quasi mai già di mio,quindi farlo in modo permanente sarebbe un controsenso :D
-
Quote:
Lo so ma io non mi trucco quasi mai già di mio,quindi farlo in modo permanente sarebbe un controsenso :D
beh mi sembra che questo sia un' altro discorso..
-
anche mia mamma qualche anno fa aveva provato a fare il contorno labbra...però lei l' ha fatto perchè ha una parte del labbro superiore leggermente storta....cmq gli hanno fatto un disastro.... :? ...a parte che all' inizio faceva paura tra croste ed herpes....ma poi la cosa peggiore è stata che dopo cmq abbastanza sofferenza la riga di contorno le è durata poco.....perchè hanno detto che su di lei nn prende.... :roll: ...il bello che ha provato in 2 centri diversi....poi alla fine ha capito che è bella anche così col suo piccolo difetto :)
-
Quote:
Originariamente inviata da Sally
la cosa brutta è ke ti svegli la mattina già truccata :| ok ke è comodo, ma avere il trucco tutto il giorno non mi piacerebbe..
-
Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
:smt018 non lo farò mai.
...sono bella anche acqua e sapone... :smt003
..poi non me gusta l'idea di avere sempre addosso del trucco! :roll:
-
Quote:
io non mi trucco quasi mai già di mio,quindi farlo in modo permanente sarebbe un controsenso :D
quoto
-
Quote:
Originariamente inviata da margot
anche mia mamma qualche anno fa aveva provato a fare il contorno labbra...però lei l' ha fatto perchè ha una parte del labbro superiore leggermente storta....cmq gli hanno fatto un disastro.... :? ...a parte che all' inizio faceva paura tra croste ed herpes....ma poi la cosa peggiore è stata che dopo cmq abbastanza sofferenza la riga di contorno le è durata poco.....perchè hanno detto che su di lei nn prende.... :roll: ...il bello che ha provato in 2 centri diversi....poi alla fine ha capito che è bella anche così col suo piccolo difetto :)
beh però quella era un'estetista incompetente :?
-
io non telo consiglio....è bello stare al naturale a volte nn avere qst cosa perforza...
-
ma ke cavoltata... :shock:
-
Ciao! sono MarilinaMakeup, visagista e mi occupo di trucco permanente da molti anni. Leggendo questo blog mi è venuta voglia di intervenire. Mi sembra infatti che ci sia un po' di confusione riguardo all'idea che vi siete fatte del trucco permanente...
Se una donna ha le labbra asimmetriche e tutti i giorni deve correggerle con la matita o non gli crescono più i peli delle sopracciglia o anche, tutti i giorni fa una piccola correzione con la matita eye liner per allungare o tirare sù l'angolo esterno dell'occhio... allora il trucco permanente fa al caso suo!
Infatti il trucco permanente è un tatuaggio (effettuato con dermografi molti più sofisticati di quelli dei tatuatori) che viene effettuato in queste parti del viso con lo scopo di effettuare correzioni che devono sembrare molto naturali. Molti dicono il trucco c'è ma... non si vede!!!!;)
Il tatuaggio del tratto correttivo va fatto in modo tale che tutto sembri naturale. Si tatuano sulle sopracciglia piccoli peletti... oppure sulle labbra si tatua un colore simile a quello della mucosa labiale sfumandolo in modo tale che non si veda niente. MA CI SENTE A POSTO!
Non immaginate quante clienti sono uscite dal mio studio contente sentendosi più belle in modo molto naturale e questo per me è un motivo di grande soddisfazione.
Nessuna di loro si sente truccata in modo pesante come se avesse un kg di fondotinta o cipria ... ma si vede più bella naturalmente. Infatti il trucco semipermanente non ha niete a che vedere con il makeup... essere già truccatori è un'ottima base di partenza perchè si sa quali sono le mosse giuste per valorizzare occhi e labbra....
Mi dispiace di essermi dilungata così tanto, ma questa oltre che la mia professione è la mia passione
Per vedere come sono naturali i miei trucchi permanenti potete visitare il mio sito marilinamakeup.it
Un abbraccio a tutte
-
nooooo...cosi non si puo cambiare trucco...penso che non valga la pena
-
Cerco a milano modelle per trucco permanente (corso di specializzazione)
Ciao,
sono di Roma
fra un po' mi recherò a Milano per specializzarmi in alcune tecniche di trucco permanente (lavoro che svolgo già da anni).
Non conosco persone a Milano http://forum.alfemminile.com/world/c...smiley/g28.gifed avrei bisogno di due persone che gratuitamente fruiranno di un trattamento alle labbra o alle sopracciglia o per un eyeliner.
Se sei interessata puoi contattarmi con e-mail info@marilinamakeup.it
Quote:
Originariamente inviata da
cucciol@
nooooo...cosi non si puo cambiare trucco...penso che non valga la pena
ciao cucciol@
il trucco permanente non è una maschera!
ha un effetto molto naturale ed assolutamente invisibile perchè in armonia con il viso....
non sarà mai un eyeliner permanente forte ma appena accennato per allungare o rimpicciolore o tirare su un occhio
così le sopracciglia disegnate a peletti non sembreranno innaturali: dovranno toccarle per scoprire che sono tatuate
lo stesso vale per le labbra che possono avere delle irregolarità, asimmetrie o un contorno non ben definito ma tutto in modo molto naturale
Con il trucco permanente ci si sente a posto naturalmente!