Se avete letto un po' dei miei messaggi in questo forum sapete che ho avuto molti problemi di pelle, mi sono rivolta negli anni a più di un dermatologo con scarsi risultati o addirittura con ricadute impressionati. Fino a quando mi sono rivolta al mio attuale medico della pelle, che è sicuramente poco convenzionale e non si fa "comprare" dalle varie case farmaceutiche o cosmetiche, e al contario cosiglia rimedi casalinghi o linee bio ecologiche.
Pian piano sto passando a questi rimedi con risultati a dir poco stupefacenti, per il momento uso ancora shampoo, balsamo e deodorante delle linee convenzionali perchè non sono ancora riuscita a trovare un'alternativa bio che mi soddisfi a pieno.
Ma che cosa distingue la cosmetica tradizionale da quella bio ho trovato un articolo interssante che lo spiega in breve eccovelo qua:
La cosmetica bioecologica è una strada che si è aperta relativamente da poco nel panorama della cosmesi tradizionale da banco.
In cosa consiste? La bioeco cosmesi è un modo tutto nuovo ma anche antico di fare cosmetici, basandosi su caratteri fondamentali quali il rispetto della persona e dell'ambiente.
Perchè scegliere prodotti bio ecologici o comunque naturali, rispetto ai prodotti comuni da banco che troviamo nei negozi?
Scegliere prodotti naturali , erboristici, o certificati eco biologici è un modo genuino di prendersi cura di se stessi e dell'ambiente che ci circonda.
I cosmetici tradizionali si basano su composizioni che tengono conto sopratutto del costo delle materie prime e del profitto che ha l'azienda produttrice e non della sicurezza nè tantomeno della qualità che il prodotto offre.
Nei prodotti comuni possiamo trovare una varietà immensa di ingredienti di svariata origine che alle volte non hanno nulla a che fare con la cosmesi vera e propria.
Partendo dai derivati del petrolio, ai siliconi , ai tensioattivi aggressivi, passando per i solventi chimici sino ad arrivare ai conservanti tossici e profumi allergenici.
Il fattore determinante del produttore comune è quello di sfornare un prodotto con il minor costo produttivo ed il maggior guadagno sul venduto.
Il prodotto quindi viene fatto con materie prime economiche e spesso di scarsa qualità.
La cosa che più desta attenzione su questi prodotti è la loro reazione ed effetti sulle persone.
Le materie prime usate per produrre i prodotti da banco hanno diverse reazioni negative sulla pelle, e spesso determinano la nascita di sintomi diversi in base alle sostanze ed alla reattività della pelle. [...]
Articolo completo qui
Ho anche una lista di marche no (sia da banco che costose) ma non so se postarla perchè potrebbe essere considetata spam, comunque una similare alla mia è facilmente rperibile in internet.
Qualcuno di voi usa prodotti bio-eco? Come vi trovate? Tornerste alla cosmetica tradizionale dopo averli provati?
Cosa pensate della eco-bio? Siete informati a riguardo?