Visualizzazione stampabile
-
Palestra a 13 anni
Ciao a tutti ,
Scrivo questo forum per fare una domanda senza dover dire niente a mia madre e contattare alcun dottore.
Faccio palestra ho 13 anni e sono alto 1,53 e compio senza problemi sotto la supervisione del mio personal trainer insieme a dei miei amici i seguenti esercizi:
-Addominali
-Flessioni
-Tapis roulant
-cyclette
-Attrezzi per bicipit deltoidi quadricipit tricipiti e schiena (in media con 10 kg di peso)
-allungamento braccia con pesetti (2 kg) frontali e laterali.
-Esercizi con bilanciere per i pettorali (20 kg)
Adesso l'altro giorno sempre riflettendo sulla mia altezza mi è venuto il dubbio di chiedere al mio allenatore se questo non era nocivo per la mia crescita e la sue risposta fu specificare che gli unici pesi che fanno bloccare la crescita sono i pesi di notevole grandezza che sono portati da dietro la schiena scendendo poi con le gambe.
Poi visto che lui ha la laurea in questo ho considerato attendibile la sua risposta.Ora chiedo a voi , ai più esperti
E vero??
Devo preoccuparmi e cambiare esercizi??
Ringrazio a tutti per le risposte anticipatamente:roll:
-
A quanto ne so io, fare i pesi non è la cosa ideale per un ragazzino in crescità.
Non sono esercizi che distendono il muscolo, non ti danno una certa postura, possono anzi danneggiare.
Se vuoi fare qualcosa di utile al tuo corpo, secondo me dovresti farti corsette (tapis) bici (cyclette) oppure, meglio fra tutti, il nuoto.
-
Io mi chiedo perchè c'è scritto 20 anni se dici di averne 13....comunque quello che fai già secondo me è più che sufficiente per la tua età
-
Ma io a 13 anni più che andare in palestra andrei a giocare a pallavolo o a correre da qualche parte..
-
non mi intendo di palestra, ma se sei così preoccupato per l'altezza è sempre meglio parlare con un dottore, non col personal trainer.
cmq, a mio modesto parere, la palestra è un po' troppo per la tuà età, meglio uno sano sport di squadra, poi oh, se va bene ai tuoi genitori...
-
studio medicina e ti posso dire che a tredici anni molte delle ossa non si sono ancora formate del tutto e devono completare il processo di ossificazione. non sono un'esperta ma fossi in te starei attenta e farei qualcosa di più leggero.
tra l'altro mia personale domanda perchè fai palestra? perchè ti piace o perchè 'fa figo'?perchè nella seconda ipotesi non vedo il vantaggio di sforzare inutilemente muscoli che non si sono ancora del tutto formati e che almeno per ora non diventeranno mai uguali ai palestrati della tv.
-
Non penso che il tapis roulant,la cyclette,gli addominali e le flessioni possano avere delle ripercussioni sull'altezza. Ma forse i pesi si...non sono un'esperta,ma la prima cosa che mi viene in mente sono i body builder,che non sono sicuramente delle montagne,anzi. Quindi per adesso ti consiglierei di evitare i pesi,anche perchè hai 13,devi ancora svilupparti!
-
Fai "palestra naturale"...cioè sfruttando solo te stesso..senza attrezzi ne pesi.
Piegamenti
Addominali
Piegamenti sulle gambe
Esercizi alla sbarra (sollevare il proprio peso con le braccia)
E cose simili...anche se sinceramente alla tua età dovresti fare sport normalmente e basta..la palestra la inizi a 17/18 anni...
al massimo vai a correre :D
ti fai un bel fiato che serve sempre XD
-
M io ti consiglierei di praticare sport come il nuoto o pallacanestro invece di andare in palestra. Cmq, se le risposte dell'allenatore non ti hanno soddisfatto, chiedi a un altro o a un medico.
-
...
ma a questa età ti consiglio di fare uno sport...il nuoto ti completa, ti forma il fisico e aiuta un sacco...palestra magari la fai tra qualche anno, adesso è troppo presto! :|
-
A 13 anni è troppo presto per la palestra! Sei nella fase dello sviluppo, perciò aspetta almeno i 16-17 anni per andarci. Come dicono gli altri vai a calcio, pallavolo oppure altri sport, ma non in palestra!
-
Io ho iniziato a 14 anni e posso dirti che mi facevo il figo perchè ero nettamente superiori ai miei coetanei e a 17 anni mettevo sotto ragazzi di 25 anni che si allenavano da qualche annetto. Adesso a conti fatti, ti posso dire che me ne sono mentito amaramente, non avere fretta fidati :)
-
ma assolutamente no,non preoccuparti,fare esercizi non comporta assolutamente il rischio di blocco della crescita :) ovviamente non esagerare troppo con i pesi eh!! :D
-
Allora, secondo me l'età adatta è a 18 anni per iniziare a fare palestra inteso come pesi e BB.
prima di quest'età magari è meglio formarsi il piccolo fisico, per avere unaa "base" magari giocando a calcio o facendo altri tipi di sport o allenamenti, esempio corsa ecc...
io ho fatto cosi :)
e sono soddisfatto.
-
potresti bloccare la crescita del pisellino :o ocio
-
ma quando si va in palestra non bisogna portare un certificato medico...?
-
Quote:
Originariamente inviata da
bambolina&barracud
ma quando si va in palestra non bisogna portare un certificato medico...?
una volta mi fecero fare un autocertificazione anni non so se le fanno fare ancora onestamente.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wu Ming
una volta mi fecero fare un autocertificazione anni non so se le fanno fare ancora onestamente.
Sì si la fanno ancora, mi sono iscritta da poco in palestra, e me l'hanno fatta compilare in sostituzione del certificato medico.
-
io conosco un ragazzo che siccome faceva i pesi a 13/14 è rimasto 1.60 di altezza... ma perchè non fai nuoto?
-
Quote:
Originariamente inviata da
xMaia
Ma io a 13 anni più che andare in palestra andrei a giocare a pallavolo o a correre da qualche parte..
concordo!!! io ultimamente in palestra sto vedendo un sacco di ragazzini/e piccolini/e...