ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

SUICIDARSI ... E' UNA PAROLA!

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito SUICIDARSI ... E' UNA PAROLA!

    Una calda mattina del … - vediamo … sì, era il 13 novembre del ’59, anno più anno meno - quella mattina, per l’appunto, mi suicidai.
    Ne rimasi un po’ scosso, non ve lo nascondo: era la mia prima volta e, si sa, la prima volta …
    Non ricordo bene come avvenne: è trascorso tanto tempo e la vita, si sa, conduce all’oblio (non so come mi sia uscita, ma questa me la devo proprio scrivere). Forse un attimo di noia; forse il cielo di una tonalità di grigio troppo stinto; forse quell’immane deposito di polenta nel mio stomaco – e il terrore di non poterlo smaltire.
    Sta di fatto che premetti il grilletto.
    Stop! Ferma un attimo: io non ho mai posseduto un’arma da fuoco - vuoi perché preferisco possedere le donne vuoi per la paura che, partendomi accidentalmente un colpo e finendomi nel cervello, potessi diventare come Borghezio. Insomma, non avrei mai potuto uccidermi con una pistola.
    Con due …? Nemmeno.
    E allora, che cavolo di grilletto premetti? Niente battute oscene, please: aspiro al vasto pubblico, io - e mi devono poter leggere anche bambini e suore di clausura.
    No, non posso riconoscermi in quella frase: non mi uccisi sparandomi. Il mio gesto, oltretutto, ci avrebbe rimesso in spontaneità.
    M’impiccai, forse?
    Chi, io!? quello che non s’è messo la cravatta nemmeno il giorno del matrimonio?! Mai sopportato niente intorno al collo: mi da un senso di soffocamento.
    Mi buttai sotto un treno? Non penso proprio: l’idea del mio corpicciuolo straziato dalle ruote del mostro meccanico mi avrebbe tolto l’appetito per il resto dei miei giorni.
    Eppure l’avete letto tutti: ho scritto che mi suicidai – e non ci sono errori di grammatica o di sintassi.
    Appunto: hai scritto che l’hai fatto, mica l’hai fatto per davvero.
    Ah, lettore carogna! Vuoi tu ch’io ti propini una dotta lezione sul confine tra realtà e finzione? Se ho scritto: “mi suicidai”, mi devi credere, perché l’ho scritto davvero.
    Anzi: dovresti sommamente apprezzare la mia capacità di ricorrere ad una figura retorica come la finzione per riempire di nulla oltre una cartella.
    Figura retorica? Me mi pare soltanto una gran figura di merda.





  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Ma è tutta farina del tuo sacco?[/b]

  4. #3
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ti ringrazio per quello che - presumo - vorrebbe essere un apprezzamento ... ma, credimi, ad un occhio un po' più esperto che non di farina trattasi, bensì di .... crusca!
    Insomma, sono fregnacce buttate giù per fare e far fare due risate, senza troppe pretese.
    E credimi: non ò falsa modestia: purtroppo, sono ben cosciente dei miei limiti e vorrei saper fare di molto meglio

  5. #4
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    hai mai pensato di fare una raccolta di tutti questi testi? tragicomiche confessioni di mille volti e una pazzia... la tua fortuna (o qualità) è che hai trovato il tuo stile... un po' calviniano e da monologo cabarettista, piacevole in effetti! (=

  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    grazie, amico! c'hai azzeccato - quasi - in pieno: più che calviniano, in effetti, sono ben calvo e più che al monologo mi accosto al mongolo. Ma si tratta di sottigliezze, in effetti.
    Non hai anche tu l'impressione che le librerie e i supermercati pullulino già di troppi libri di comici, umoristi, ecc?
    E comunque: prima devi passare dalla TV e i miei testi non sono per niente televisivi.
    Posso farti anch'io un complimento? Hai un'ottima intuizione: ho appena concluso - senza successo - un corso per aspiranti cabarettisti (ma a me interessava solo la scrittura, non sono un animale da palco. Solo un po' animale).[/quote]

  7. #6
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ...credo che uno dei problemi di quell'infinità di libri pseudoumoristici che troviamo fin troppo nelle librerie sia la loro origine come testi di spettacoli... quindi non vi è la ricerca stilistica, ed il lessico è piuttosto povero... divengono in breve assai ripetitivi. questa potrebbe essere un'Antologia di Spoon River da ridere!!

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Il mio era un apprezzamento, sei davvero bravo a fare umorismo!!!

    Scrivi un libro, diventi ricco!

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    amico Jolly!, condivido – e ammiro, data la tua giovane età – la tua analisi e le tue conclusioni …. tranne per quel che mi riguarda. Non troverei nessuno disposto a pubblicare questi testi, salvo fossi io a pagare. Anche se, lo ammetto, sarebbe divertente una ‘Antologia del Fiume Cucchiaio’!

    Per Mikirom:
    sì, era chiaro che voleva essere un apprezzamento – peraltro apprezzato.
    In quanto al diventare ricco, sappi che i comici di Zelig non è certo pubblicando i loro testi che fanno i soldi, ma con le comparsate televisive e le serate e gli spettacoli. Di soli libri … morirebbero di fame e di stenti!
    In quanto a me … troppo rinco, per diventare ricco!

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gregnapola
    amico Jolly!, condivido – e ammiro, data la tua giovane età – la tua analisi e le tue conclusioni …. tranne per quel che mi riguarda. Non troverei nessuno disposto a pubblicare questi testi, salvo fossi io a pagare. Anche se, lo ammetto, sarebbe divertente una ‘Antologia del Fiume Cucchiaio’!

    Per Mikirom:
    sì, era chiaro che voleva essere un apprezzamento – peraltro apprezzato.
    In quanto al diventare ricco, sappi che i comici di Zelig non è certo pubblicando i loro testi che fanno i soldi, ma con le comparsate televisive e le serate e gli spettacoli. Di soli libri … morirebbero di fame e di stenti!
    In quanto a me … troppo rinco, per diventare ricco!
    sei il dio dell'autoironia

  11. #10
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Mikirom
    gli dei lasciali dove stanno! l'autoironia è l'unica auto che posso guidare, non avendo io la patente.
    Tanto per ribadire il rinco: mi spiegheresti come si procede per inserire le citazioni?
    grazie e buona settimana

Discussioni simili

  1. Cambia la parola
    Da luly nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 103
    Ultimo messaggio: 11/10/2009, 15:52
  2. amore ke parola
    Da rox89 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 22/7/2006, 11:02
  3. la parola...
    Da twix ™ nel forum Quiz e test
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 21:59
  4. Suicidarsi
    Da !ANDREA! nel forum Sondaggi
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 24/5/2006, 17:35
  5. Parola sbagliata!
    Da Bonnie Tyler nel forum Figuracce
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13/6/2005, 3:08