Un pastore chiama un veterinario per la consueta visita periodica ai suoi animali, ma al posto del solito vecchio dottore, che è ormai andato in pensione, si presenta un giovane mai visto prima.
Il pastore fa per mostrargli i vari animali per farsene un'idea, ma il nuovo veterinario lo blocca: "Non si preoccupi" fa "io conosco la lingua di tutti gli animali: mi diranno direttamente loro tutto quello che fanno e io capirò se c'è bisogno del mio intervento".
Il veterinario va quindi dalla gallina: le dice "Coccodè coccodè", la gallina le risponde con i suoi versi e il veterinario sentenzia "Tutto a posto! Ha detto che sta bene e non fa altro che far l'amore col gallo"
Dopodiché va dall'anatra, le dice "qua qua", lei risponde con i suoi versi e il veterinario dice "Anche quest'anatra sta benone! Sta tutto il tempo a far l'amore col suo papero!"
A questo punto si avvicina alla pecora, ma il pastore prontamente lo blocca, tappa la bocca alla pecora e si mette a urlare "Dottore, non l'ascolti questa, è bugiarda, è bugiarda!"