Due giovani sono in riformatorio per aver usato mariuana. dopo 20 giorni il giudice li chiama e gli fa un discorsetto: "mi hanno detto che in carcere avete avuto un comportamento esemplare. vi faccio questa proposta. vi lascio liberi una settimana. se riuscirete a convincere altri ragazzi a smettere di drogarsi sarete liberi".
una settimana dopo li riconvoca e chiede come è andata. il primo: "vostro onore ne ho convinti 4 a smettere". "e come hai fatto". "ho usato una tecnica psicologica. disegnavo due cerchi uno bello grande e uno piccolo e dicevo: guardate il cerchio grande. è il vostro cervello prima di usare la droga. e guardate quello piccolo, quello è il vostro cervello dopo aver usato la droga". "bravo - dice il giudice - sei libero. e tu? - fa all'altro".
"sì, vostro onore - risponde - ne ho convinti cento trentadue." "centrotrentadue? - chiede il giudice - è come hai fatto?" "anch'io ho usato una tecnica psicologica. disegnavo due cerchi, uno bello grande e uno piccolo. poi dicevo: vedete il cerchio piccolo? quello è il vostro buco del culo prima di entrare in prigione..."