In un condominio. Un tipo all'ultimo piano che torna a casa tutte le notti a notte fonda, ha il vizio, quando va a letto, di prendere le scarpe e lanciarle, una alla volta, dietro all'armadio. Così tutti le notti, alle 2, bam! bam! e ogni volta l'inquilino che sta sotto di lui si sveglia. Questa cosa va avanti per due settimane, dopodiché, stanco e altamente incazzato, l'inquilino sotto va da quello di sopra e gli dice:
- Ascolta. E' due settimane che tutte le notti mi sveglio ogni volta che lanci scarpe. Ma non è possibile che non riesci ad appoggiarle come fanno tutti senza fare casino? Non voglio più sentire un rumore la notte. Hai capito bene?
- Scusa, scusa. Non lo farò più. Ci starò attento.
E i due si lasciano. La notte successiva, come sempre alle 2 torna l'inquilino di sopra, e soprapensiero prende una scarpa e la lancia. Immediatamente si ricorda di quello di sotto e l'altra scarpa la appoggia delicatamente. Dopo un'ora l'inquilino di sopra sente suonare alla porta. Va ad aprire. E' quello di sotto con gli occhi fuori dalla testa.
- Allora? E' un'ora che aspetto di addormentarmi. Quando ti decidi a lanciare anche l'altra scarpa?