Un giorno un uomo entra in un bar, si avvicina al banco e chiede un caffè; nel mentre che aspetta nota un pappagallo su un trespolo, si avvicina, lo guarda e dice:"Ma che starno esemplare di pappagallo, sa anche parlare domanda al barista", non appena detto ciò il pappagallo adirato inizia a gridare:"frrrociooo, frrrociooo, frrrocio", al ché l'uomo si sente stupito e offeso al contempo, beve il suo caffè e fa per uscire dal bar, quando sente ancora pronunciare :" frrrociooo, frrrociooo, frrrocio", lancia un'occhiata di disprezzo al pappagallo ed esce.
Il giorno seguente, l'uomo torna nuovamente al bar, tenta di ordina il caffè, ma il pappagallo voltatosi contro lui, torna a inveire urlando :"frrrociooo, frrrociooo, frrrocio"; riesce ad ordinare il caffè e a berlo in pace, ma non appena l'uomo si appresta all'uscita, sente nuovamente quelle parole, a quel punto guarda il pappagallo e dice:"stai attento a te perché se ti sento ancora dire quelle parole, ti strappo via tutte le penne!", quindi prende ed esce.
Ancora il giorno a seguire, l'uomo torna al bar, e di nuovo il pappagallo inveisce; l'uomo stanco di ciò, prende e strappa via le penne al pappagallo, quindi prende il caffè ed esce.
Il mattino seguente, l'uomo entra nel bar, ordina il caffè, lo beve, e il pappagallo tace, si reca verso l'uscita e ancora niente, guarda il pappagallo e dice :"ahhhhh! vedo che ti è bastata la lezione!", al quale il pappagallo risponde:"Io coi frrrroooci non ci parlo! ".