Guarda un pò, a me dicevano sempre che TUTTI gli insegnanti meritano la stessa considerazione...
Visualizzazione stampabile
Dai nuvola...Su...ora dicci che considerazione ha un insegnate di religione o uno di educazione fisica.
" decidiamo se bocciare l'alunno tal de tali...io no vuoi?!?"
"noooooooo!"
"io si!"
"e perchè?!?"
"Non mette la tuta"
cioè...
Io l'ho sempre data uguale, a tutti, e non credo di essere l'unica mosca bianca.
Ti posso assicurare che agli esami di maturità di mia nipote dello scorso anno il prof. di educazione fisica l'ha tenuta di più di quello di matematica e commentava con i colleghi a proposito di una pecca sulla domanda di storia dell'arte,e tutto sembrava tranne che non considerato...
contrario, la maggior parte degli insegnanti di materie umanistiche non sono preparati sull'argomento.
ma poi, non ho capito, si farà alle elementari, alle medie o alle superiori? :roll:
chi pagherà i professori per le ore in più che fanno?
chi pagherà gli "esperti" da fuori?
Ecco quì:)
Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha presentato questa mattina a Palazzo Chigi il documento d'indirizzo relativo alla sperimentazione dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", la materia di studio introdotta nei programmi di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalla legge 169 del 30/10/2008.
La Gelmini ha spiegato che "non sarà la vecchia ora di Educazione civica, ma un'ora di educazione alla cittadinanza, per insegnare ai ragazzi i valori e i principi contenuti nella nostra Costituzione".
All'interno della materia, ci sarà spazio anche per "l'educazione stradale, l'educazione ambientale e quella ai sani stili di vita, come la corretta alimentazione".
In tutto saranno 33 ore annuali, un'ora a settimana, che saranno affidate ai professori di storia o geografia, ma che vedranno anche il coinvolgimento di polizia, carabinieri, associazioni ambientaliste e antimafia, affinché il sapere trasmesso risulti molto concreto.
Il ministro ha precisato che dell'ora di Cittadinanza e Costituzione si occuperanno "soprattutto insegnanti di materie umanistiche", e che "verrà utilizzato il monte ore dell'orario scolastico, senza aggiunte: quello che si chiede agli insegnanti è uno sforzo congiunto, una sinergia per offrire l'educazione ai principi costituzionali".
La sperimentazione prevede l'insegnamento della disciplina "Cittadinanza e Costituzione" fin dalla scuola dell'infanzia, dove, recita un dossier sul sito www governo.it, "si dovranno trasmettere conoscenze specifiche sul concetto di famiglia, di scuola e di gruppo, i modi di agire corretti con i compagni, con i genitori, con gli insegnanti e con gli altri adulti".
Alla scuola primaria, si insegneranno "le prime nozioni sulla Costituzione e sulla convivenza (i diritti fondamentali dell'uomo, il significato delle formazioni sociali, l'importanza della tutela del paesaggio, nozioni basilari di educazione stradale, la salvaguardia della salute, il valore della multiculturalità e del rispetto)"
Nella scuola secondaria di primo grado, si approfondiranno alcuni argomenti, in particolare i diritti e i doveri del cittadino, i diritti e i doveri del lavoratore, nonché lo studio del diritto internazionale in materia di diritti umani e lo studio delle Istituzioni europee).
Nelle scuole superiori, lo studio della Costituzione sarà approfondito "anche attraverso l'analisi dell'attualità, la messa in pratica del proprio impegno nel volontariato, la promozione del rispetto e della tutela dell'ambiente, la promozione del fair play e dei valori positivi dello sport e i principi dell'educazione stradale".
Il Ministero dell'Istruzione ha in programma, dal prossimo settembre, percorsi e attività di formazione per gli insegnanti, e intende finanziare - con un totale di 1 milione di euro - le migliori proposte di sperimentazione.
E io ripeto che avrà seguito probabilmente (esperienza personale) solo sui bambini più piccoli, dalle medie in poi l'attenzione calirà fino a sparire.
Non vedo NULLA di diverso dalla vecchia educazione civica :roll:
Parlavo di professori.-.Quote:
Io l'ho sempre data uguale, a tutti, e non credo di essere l'unica mosca bianca.
Personalità carismatica, carattere forte e ben inserito nel consiglio, con probabili rapporti interpersonali con gli altri membri fondati su amicizia e stima.
In quel caso conta la persona, non la sua materia (cosa dimostrata dal fatto che si esprimeva su una materia diversa dalla sua).
Questi sono casi particolari... Nuvola guardiamoci in faccia, in tutte le scuole italiane religione non fa media ed educazione fisica è una materia pressocchè totalmente pratica.
Credi davvero che tutti i "secchioni" che vanno male in ed fisica si trovino le medie abbassate da questa? :lol: Notte!
Mi sa che ti sei perso qualcosa:roll:
I casi "particolari" sono spesso più numerosi di quello che si pensa.
Poi comunque non dico che chi ha 8 in tutte le materie e va male solo in religione, allora viene bocciato, ma è comunque innegabile che il giudizio di ogni prof. valga un minimo dai..
Perchè notte:o? ..ancora c'è tempo!:lolll:
Allora spiego.
Il tuo esempio non evidenzia l'utilità/importanza/considerazione DEL PROFESSORE, ma solo quanto può essere addentrata LA PERSONA nel corpo docenti, e non è la stessa cosa. Il fatto che all'esame ha tenuto tua nipote per più tempo rispetto a matematica non vuol dire niente. Quel povero uomo non fa praticamente una mazza per tutto l'anno, almeno all'esame fa un interrogazione ( che poi nella maggior parte dei casi è l'unica che fanno in una classe ogni 5 anni) e la può fare nel tempo che preferisce.
Ad esempio all'esame di stato sono stato più tempo con storia e italiano che con economia aziendale, e parliamo di ragioneria...
Stessa cosa che ha detto dark o drk o come si chiama quel tizietto buffo che c'ha l'avatar di slash che poi non è nemmeno originale come chitarrista ma un gran copione (vado per digressioni perchè quello che si doveva dire s'è già detto)
E cosa hai risposto a questa tesi?!?
Cioè...è una risposta a tutt'altra tesi questa...Quote:
Originariamente inviata da Nuvolablu
Il punto è che parli per luoghi comuni...
Che caspita ne sai di quello che durante l'anno si dicono i professori in consiglio?
Sei presente?
Non so che scuole avete frequentato, ma al liceo la mia prof. di educazione fisica faceva fioccare i 4 sia nella teoria che nella pratica ( se cioè andavamo senza tuta..), quella di religione aveva sì meno autorità, ma ricordo bene di come abbia fatto rapporto di classe e di come sia venuto il preside a farci una bella ramanzina...
Cioè quello che dico è che non si può generalizzare, tutto quì..
Sarà un gran bel polpettone perchè gli insegnanti non saranno in grado di svolgere decentemente queste iniziative, e in quelle ore credo sicuramente che le passerò a fumare nei meandri della scuola. Per altro mi stavo chiedendo una cosa alquanto primaria (o almeno per me), i professori si lamentano che hanno poche ore per svolgere un normale programma scolastico, quindi questi "corsi" che ci propone quella simpaticona di Maria Stella richiederanno ore supplementari o andranno ad occupare le ore da dedicare al normale programma scolastico?
Ed inoltre, i professori già scazzatissimi di loro dovranno seguire degli aggiornamenti per avere le abilità richieste da questa nuova iniziativa?
Ancora una "piccola" perplessità, ma i fondi per pagare tutte queste benevole (?) associazioni (carabinieri e altre che addirittura si smuoveranno per andare nelle scuole) da chi saranno pagate? Me lo chiedo fondamentalmente visti i numerosi tagli alle istituzioni pubbliche.
Che poi: costituzione, problemi ambientali e quant'altro sono le prime cose non rispettate dagli stessi politici, e non capisco neanche perchè sto perdendo tempo a commentare la proposta di una che da Brescia è andata a prendersi la laurea a Reggio Calabria.
Quali luoghi comuni Nuvola?!?
Lo dico io, lo dice drk, lo dice mi sembra tech...e siamo a tre...tutti e tre parliamo per luoghi comuni o forse un minimo di esperienza l'abbiamo anche noi?!?
Sei pronta a mettere la mano su fuoco che non ci sono altre persone che possono dirti le stesse identiche parole che ti sto dicendo!?!?
Anche io ho preso 4 in pagella, ma non ha portato conseguenze (avendo oltre a quello due 5 e un 4).
Non mi sembra di aver mai visto nemmeno il debito in Educazione Fisica con corsi di recupero...e fa capire questo come può questa materia influenzare il quadro generale dello studente.
Ma non dico che non sia vero, solo che estremizzate troppo, tutto quì:D
E comunque non può essere preso come alibi per urlare al " proposta inutile"!
A me interessa solo che i bambini e i ragazzi imparino qualcosa di utile che li spinga a crescere secondo i canoni della civiltà e del buon senso, non credo sia una colpa...
La proposta non è inutile, la "proposta" già esiste...Nei programmi scolastici sta roba già c'è...Non viene insegnata però, è diverso.
Se proprio vogliamo parlare di inutilità allora trovo inutile il fatto che sia perso tempo per scrivere, stilare questa proposta invece di preoccuparsi dell'applicazione seria di quello che già c'era.
E comunque stiamo parlando di 2 milioni di euro (soldi nostri) Nuvola, estremizzare, chissa poi se è vero che si estremizza, è più che lecito.
Come dite voi, allora la Gelmini ha seri disturbi e non vede la realtà:roll:
che vi devo dire?...
noi ed altre centinaia di migliia di persone in piazza contro le porcate che sta facendo
(non che questa sia anche solo paragonabile.. questa è una cosa che sarebbe ottima ma non può funzionare.. il resto sono boiate che PURTROPPO funzionano anche troppo bene)