Originariamente inviata da
LesFoliesDePigalle
Innanzitutto comincio ispirandomi a quanto scritto da Lucien nel post precedente a questo: di stronzi ce ne sono ovunque, solo che i Napoletani alzano la voce e si fanno riconoscere.
E' sicuramente vero quanto affermi sul rispettare una fila. E' una cosa che mi dà un fastidio che non immagini, e purtroppo succede spesso.
Tuttavia, mi è capitato altrettanto spesso in giro per l'Italia di incorrere in episodi simili, dove a essere protagonisti erano sicuramente non napoletani.
Una cosa simile che mi fa incazzare come una bestia è quando in metropolitana sulle scale mobili o sulle passerelle mobili la gente non mantiene la destra. E' una cosa tremenda per me che la mattina sono costretto a correre per prendere un treno dopo l'altro per arrivare in orario all'Università. Ho visto tuttavia scene simili anche nelle metro di Roma e Milano, quindi è un problema "italiano", più che locale.
Un paio di settimane fa ero a Londra e, inutile dirlo, rimpiango il rispetto per l'ordine che vige lì.
1)Sulla questione della sporcizia a terra, ti posso altresì dire che è vero che Napoli è un "porcile" (non ovunque, comunque) ma se provi a camminare per Londra, Parigi o per Roma o per qualunque altra città turistica troverai sempre una pulizia "imperfetta". Magari non è colpa degli abitanti di tali città ma dei turisti, che di sicuro non sono tutti napoletani.
Bada bene, non sto difendendo i Napoletani, anzi, ma sto solo dicendo che si tratta di problemi che, forse in misura minore, si riscontrano ovunque.
Questo può essere stato benissimo un episodio isolato, poteva accadere ovunque.
2)Non si può però negare che a Napoli sia ormai diffusa una certa mentalità omertosa.
Molti napoletani fanno schifo a me in primis, quindi figurati.
Guarda, di episodi scandalosi nella storia delle tifoserie italiane ce ne sono tanti, e non mi sembra che i più eclatanti riguardino i tifosi del Napoli.
3)Se io penso ad episodi scandalosi, subito mi vengono in mente le immagini del motorino gettato giù dagli anelli di San Siro (mi sono sempre chiesto come fossero riusciti a farlo entrare) o il razzo che colpì Dida in una semi-finale di Champions (!).
Se poi la mente va agli episodi di violenza in occasione dei vari derby italiani, Avellino-Napoli mi sembra francamente una goccia nell'oceano.
Devo ammettere una cosa però. Negli ultimi dieci anni le curve del Napoli si sono maledettamente riempite di delinquenti; ma nonostante ciò a mio parere le tifoserie più "odiose" sono ben altre.
Non parliamo poi di equilibrio nelle punizioni inferte dai Giudici Sportivi!
Basti pensare a Roma-Reggina di due o tre mesi fa: un tifoso calabrese fu accoltellato quasi a morte appena fuori lo stadio e nessun, dico NESSUN provvedimento fu preso.