Almeno è risuscitata la grammatica!:lol:Te chi sei Maria Maddalena?:roll:
Visualizzazione stampabile
Ma non serve che siano tutti corrotti, infatti le forze dell'ordine non lo sono. Basta siano corrotti i pezzi grossi. I magistrati, i prefetti, i questori. E quelli che non lo sono e provano a muovere tali "timidi passi" vengono semplicemente trasferiti in altri luoghi, tramite pressioni anche politiche.
E comunque guarda che io Napoli la amo da morire, per me è la città più bella del mondo, qui mi sembra che quello che se ne vuole andare sia tu. :lol:
Vabbè, non vuoi capire allora.
permettimi di dissentire, se così fosse sarebbe l'apoteosi di quel poco di civiltà che è rimasta a Napoli. Anche nelle alte sfere le mele marce (che beninteso vi sono in ogni dove, anche in natura) si contano sulla punta delle dita. E che non vuoi fare un cavolo per cambiare la tua situazione, e indirettamente quella dei tuoi amci.conoscenti.parenti
Posso permettermi di chiederti se hai viaggiato, e in caso di risposta affermativa, dove sei stato?!
Mi sembra azzardato dire che napoli è la città più bella del mondo...
Ma qui entra in gioco la soggettività e non mi pronuncio. (la bellezza è sempre soggettiva, e non può essere un dato oggettivo)
Per me Roma è una città bellissima... una città dove si respira aria di storia, di cultura, di letteratura, di cinema, di musica in ogni angolo... anche il più piccolo. Dove ogni piazza è un ricordo, ha monumenti ed edifici da favola.
Per inciso il sottoscritto è andato via da Napoli da tempo immemore, e non tornerei neanche se avessi in regalo Castel dell'ovo.
Sono stato in Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Canada, Messico, Tunisia, Algeria, Turchia, Marocco, Brasile, Argentina, Croazia, Portogallo, Irlanda.
E adoro Napoli comunque.
E' casa mia e la amo, con tutti i suoi difetti.
Ma infatti dove ho detto che sono tutte mele marce?
Le mele marce sono poche, quelli che non lo sono o si muovono e vengono allontanate, o non si muovono perchè sotto minaccia, o ancora contano talmente poco nel piano complessivo da non essere invischiate nel giro.
Non voglio fare un cavolo? Cosa ne sai tu?
Cosa ne sai dei meet up, delle associazioni di volontariato, degli incontri dell'Assise di Napoli, dei pomeriggi passati a raccogliere materiale riciclabile prima della crisi, delle manifestazioni contro la camorra, delle inguire, delle pressioni, delle proteste interstudentesche, dei volantini, delle campagne pubbliche, dei pomeriggi passati a Piazza Medagli D'Oro o a Piazza Dante a parlare con la gente e a raccogliere fondi per le associazioni che si occupano del riutilizzo dei bene confiscati alla camorra?
Con i poteri che possono avere il governo centrale e la magistratura, si fa quel che si può. Ricevete pacchi e pacchi di soldi con pacchi e pacchi di progetti.....ma non è che possiamo tenervi per mano, occorre che tiriate fuori una volta per tutte una classe dirigente degna di questo nome, che non vi mettiate a votare sempre Bassolino e la Jervolino......che facciate la raccolta differenziata, che vi mettiate il casco e le cinture, che NON aggrediate la polizia quando arresta un camorrista, che abbiate dei comportamenti più civili quando andate da altre parti (certi campeggi hanno il cartello "non accettiamo napoletani", e ho detto tutto), che non brilliate sempre e soltanto per furbizia tesa a fregare la gente, ed altre amenità del genere.
Ovvio, l'ideale sarebbe avere al giorno d'oggi un Cesare Mori, ed avere il coraggio di dargli carta bianca come si fece in Sicilia negli anni '30.....ma purtroppo questo coraggio oggi non lo si ha, e sicuramente se lo si facesse spunterebbe qualcuno pronto a sputare contro gli "sbirri fascisti", se lo si facesse.....per la serie "non si è mai contenti".....
quoto anche le virgole
Peccato che, come ho ripetuto in infiniti topic infinite volte, se la gente sale al potere un motivo c'è, e non è il "venir votati". E' che fa comodo ad alcuni, tra i quali gente che con Napoli c'entra zero.
Per la raccolta differenziata c'è il topic apposta, in cui ho detto la mia.
Casco e cinture? :lol:
Sinceramente le cinture da tempo le mettono tutti, causa patente a punti... Magari sul casco posso anche darti ragione, ma non vedo il nesso :roll:
Aggredire la polizia? Non c'era già un altro topic in cui venne anche citato il caso dei "mille ragazzi aggrediscono un poliziotto a Torino"?
Sui comportamenti civili posso darti ragione, ma c'è GENTE e GENTE.
E soprattutto, la stragrandissima maggioranza di quelli che mette quel genere di cartelli lo fa solo per sentito dire, pregiudizi e razzismo.
raccolta differenziata... a Sorrento (ribadisco, provincia di Napoli per chi non lo sapesse) a me hanno insegnato sin dalle elementari e poi alle medie nelle ore di educazione civica come effettuare correttamente la raccolta; e tutti noi, abbiamo sempre rispettato la differenziata anche dieci anni fa (multe salatissime per chi produceva mondezza indifferenziata) Difatti durante il periodo "munnezza" in penisola non vi era un solo sacchetto in strada. Scusate ma son soddisfazioni, soddisfazioni e civiltà oserei dire. Se parlo con un mio coetaneo di NA non sa neanche cosa sia la differenziata...
Casco... questo sconosciuto.
ti dice qualcosa il termine "servizio sanitario nazionale?"
Se cadi in terra e ti rompi le corna, siamo noi contribuenti a pagarti per tutta la vita i danni causati da una tua cazzata (quella di non voler indossare il casco protettivo) E ritorniamo sempre lì, gli obblighi vanno rispettati. A napoli ho visto ragazzini andare in 3-4 su un liberty, o in 5 in una Smart o in 3 in una macchina cinquantai. Preciso che non ho mai visto cose simili in nessun altra parte d'Italia
E poi lo sappiamo perchè aggrediscono la polizia le donne in strada...
perchè la polizia mette ordine e legge quando effettua retate, e mira direttamente alla loro economia
no camorra = no soldi
Vero, le cozzarelle dei vasci napoletani pensano all'economia... :lol:
Magari ciò che notano sono più notizie come questa, che dici?
http://forum.fuoriditesta.it/attuali...a-camorra.html
non comprendo la risposta e me ne scuso
so solo che quando si vanno a fare le retate contro la camorra e la malavita immediatamente amici-parenti e conoscenti si fiondano in strada per linciare la polizia, credo sia un dato di fatto sotto gli occhi di tutti.
purtroppo nessun cittadino napoletano (e a quanto pare anche i cittadini di Dio) si fida più della magistratura (tu ne sei un esempio lampante ed evidente, ndr)
Allora:
Sui pacchi e pacchi di soldi avrei qualche dubbio, la maggior parte di tali somme, di per sè già esigue, viene "mangiata" per strada da politici poco raccomandabili (non parlo solo di Bassolino) e da altre figure decisamente ambigue, non solo Napoletani sia chiaro, che lo Stato non si preoccupa minimamente di controllare.
Progetti non se ne vedono proprio invece.
Sulla questione rifiuti mi sono espresso già qualche pagina fa, e concordo sul fatto che l'ottusità regni sovrana in gran parte della Campania su quest'argomento.
Hai ancora perfettamente ragione sugli arresti dei camorristi, che vengono difesi dalla gente. E' una vergogna, io stesso rimasi allibito anni fa quando guardai un documentario su Rai3 realizzato da un noto giornalista di cui ora non ricordo il nome. Nel documentario vi era testimonianza del tentativo d'arresto di un boss della camorra, e la gente, donne, vecchi, persino bambini, accorrevano in massa per rallentare le forze dell'ordine.
Uno schifo, a mio parere determinate zone del Napoletano andrebbero tirate giù con bombe perchè ci sono situazioni che sono irrecuperabili, per quanto se ne possa discutere.
Tuttavia, lo Stato non aiuta e anzi lascia correre. Se si volesse realmente fare qualcosa, non ci vorrebbe niente a mandare l'esercito da quelle parti e a fare delle retate come si deve. Finalmente i soldati verrebbero impiegati per qualcosa di utile, invece di andare ad ammazzare e a farsi ammazzare in Afghanistan e in Iraq.
Ma nulla di tutto ciò avviene, e sai perchè? Perchè gli esponenti dello Stato ci campano su queste cose, e nessuno, dico NESSUNO, fa niente.
Sui comportamenti irresponsabili quando "noi" andiamo da altre parti, ti do ragione solo in parte. E' vero che ci sono napoletani cafoni e incivili, ma ho viste scene assurde all'estero dove a essere protagonisti erano milanesi e romani.
Ti racconto un aneddoto: mi trovavo in Marocco, qualche anno fa, e durante un'escursione eravamo andati a visitare una Moschea. Era l'ora della preghiera, e come spero tutti sappiano i Musulmani pregano inginocchiandosi a terra verso la Mecca ascoltando le parole dell'Imam, che vengono trasmesse mediante altoparlanti.
Alcuni milanesi, facoltosi imprenditori sulla cinquantina, vedendo i Musulmani pregare iniziarono a farsi beffe di loro, cominciando a prenderli in giro e ad insultarli, indicandoli con gesti eloquenti.
Alcuni Musulmani notarono cosa stava accadendo, e resisi conto del significato di quei gesti cominciarono a guardarci in modo minaccioso.
La guida, un marocchino, capì al volo che presto ci sarebbero stati guai e ci portò immediatamente via, sgridando severamente i poveri idioti milanesi.
Questo è un esempio, ma ti assicuro che in tutti i miei viaggi all'estero (e sono tanti, credimi) ho visto fare molte più figure di merda a romani, milanesi e chi per essi che a Napoletani.
Poi.
Brillare sempre per furbizia e nel far fessi la gente mi sembra sia caratteristica non solo dei Napoletani ma un po' della totalità del popolo italiano. E' la mentalità dell'italiano medio, infatti, che pone come "tipo buono", tipo in gamba, il furbo, quello che invece di rispettare la fila scavalca tutti e fa per primo il biglietto.
Il furbo ha successo, il furbo ha tutto.
Basti pensare al nostro capo del Governo, che fa mille battute idiote, fa il "simpatico", illude la gente con false speranze e nel frattempo cura indisturbato i propri affari.
Non venirmi a dire quindi che queste sono caratteristiche del napoletano, dai.
Sia chiara infine questa cosa:
io non difendo indiscriminatamente i Napoletani, spero l'abbiate capito tutti.
Non ho mai detto che Napoli è il paradiso, anzi ho sempre messo in luce i maggiori difetti della città e dei Napoletani.
Io sono il primo che vorrebbe bombardare determinate zone di Napoli e dintorni per fare un po' di pulizia.
Io sono il primo a denunciare l'ottusità di tanta gente del sud, non solo di Napoli.
Tuttavia, vorrei a questo punto chiarire la differenza dell'atteggiamento MIO rispetto a quello di gran parte dei partecipanti a questa discussione:
Le mie critiche, la mia amarezza, vengono fuori perchè io AMO Napoli, amo il luogo in cui sono nato, sono fiero delle mie origini. Chi non lo sarebbe, se avesse studiato appena un po' di storia e letteratura? Le radici di NOI Napoletani, e della gente del sud in generale, affondano nel passato più remoto, nella cultura greca, nella cultura latina, in tutta una tradizione medievale, poi rinascimentale, fino all'Ottocento, al Novecento, al presente. Napoli era già famosa quando le date "recavano" l'indicazione A.C., era famosa nel Medioevo, è famosa dalla notte dei tempi.
E' una città unica, già il buon Boccaccio ne conosceva pregi e difetti quando narrava di Andreuccio da Perugia nelle sue novelle.
Ogni vicolo di Napoli trasuda storia, la città mostra i segni del suo passato ovunque. Siamo stati fondati dai Greci, dominati poi da Spagnoli e Francesi, ma siamo ancora qui. Le radici dei mali odierni della Città vanno ricercati nei secoli scorsi, non in tempi moderni.
Studiate un po' di storia della camorra, della mafia, della 'ndrangheta e capirete di che parlo.
Da quando lo Stato Italiano è stato costituito, non siamo MAI stati aiutati.
E' qui la differenza fondamentale tra ME e pochi altri e voi.
La gran parte di voialtri parla non per amore della città, ma perchè piuttosto ama sparlarne, parla dei suoi problemi con sprezzo e sufficienza, parla per sentito dire e non per vissuto.
Non avete nessun diritto di sparare a zero contro Napoli e contro i Napoletani, proprio nessuno.
Ecco cosa mi dà fastidio, cosa mi fa saltare i nervi.
Credete tutti di essere superiori, eppure non vi rendete conto che i problemi che affliggono Napoli li avete anche voi, sebbene in forme diverse.
Al nord c'è razzismo diffuso, tanto per fare un esempio. L'Italia si sta facendo un pessimo nome all'estero come paese intollerante, e questo lo dobbiamo al "caro" Nord, non certo a Napoli e dintorni.
Riflettete un po' tutti, prima di sparare sentenze definitive e generalizzate, e poi, dopo aver a lungo ponderato, parlate.
Certo che non mi fido della magistratura, puoi dirlo forte. Non ho intenzione di fidarmi di gente che chiacchiera allegramente con chi il giorno prima ha mandato un criminale a incendiarmi il negozio del palazzo di fronte.
http://forum.fuoriditesta.it/attuali...a-rifiuti.html
Anche se, comunque, ne ho parlato ampiamente anche con ulteriori tesi in questo stesso topic...
dite sempre che non generalizzate e non mettete tutti sullo stesso piano ma solo i delinquenti...ma poi lo fate ancora
i pacchi di soldi se li prendono i politici e aime ai cittadini non arriva niente....come vorrei mangiarmi pacchi e pacchi di soldi che arrivano dal governo...purtroppo non c e una lira...
gli sprechi ci sono dappertutto ...basta vedere iene e striscia notizia e ogni giorno fanno vedere opere non terminate o finite e non usate e sprechi di fondi del governo...ogni giorno fabio e mingo per esempio fanno vedere magagne da mettersi le mani nei capelli...napoli per la nomea che ha non fa vedere quasi niente...le iene fa vedere soprattutto roma e milano, ma come ripeto, li nessuno dice niente....e sempre la solita storia, comportatevi cosi con tutti !!!
non ho votato bassolino e jervolino...
la raccolta differenziata la faccio da quando hanno messo i contenitori dopo la crisi (prima non c erano)...non e colpa nostra di questa mancanza
non aggredisco un poliziotto quando arrestano un camorrista ( a parte e difficile che io mi ritrovi in quelle situazioni)...e se ci fossi aiuterei la polizia e non mi metterei contro di loro o cmq mi farei i cazzi miei
da altre parti mi sono sempre comportato bene e quei cartelli (vergognosi e razzisti e non c e scusante per questo genere di cose) non sono dovute al mio comportamento
la furbizia ?? ti posso dire tanti napoletani "scemettoni" che è molto probabile che vengano fregati loro anziche stranieri.... ho un parente che al nord e stato truffato (non per sua mancanza) per centinaia di mln di lire (quando le lire ancora valevano)...se era il contrario apriti cielo
e non sono un seguace delle corrente fottiamo tutti... e non è che tutti sono piu furbi...poi se fossimo cosi furbi come dite voi non avremmo cosi tanti problemi giusto ??
questo per dire che io sono napoletano e sono fuori da tutti gli stereotipi e percio mi in***** se tutti voi scrivete stronzate sulla mia citta e su di me
Come ho già detto a Cimis, argomenta il motivo per cui aggiungi "maggior" a "parte" e potrò risponderti. Comunque, per curiosità: in base a cosa conosci la situazione di Napoli? Conoscenti, origini, TG o cosa? Così, solo per capire da dove viene la tua idea della "maggior parte"
Conoscenti napoletani? TG e giornali, come già detto, non sono da prendere in considerazione... Non che dicano cose false, ma omettono quello che di buono c'è e spesso ingigantiscono (soprattutto studio aperto). Testimonianze ci sto ;) Ma allora comincia ad ascoltare anche testimonianze "dell'altra parte" (che ti assicuro ci sono) così potrai farti un'idea più obiettiva.
Certo, se parli con certi napoletani, ti descrivono napoli come se fosse la città ideale, la città per eccellenza.
Se questa la chiami obiettività, fai tu...
Una persona si crea un parere in base ad un insieme di fattori.
Se vuole sentire un parere di parte, allora va a parlare con i diretti interessati.;)
Salve a tutti...
ho letto tutta la discussione e vorrei dire la mia su questa questione.
Premetto che quello che sto per dire accendera' gli animi di molti, sollevando sicuramente non poche polemiche e malintesi. Cerchero' di esprimere nel migliore dei modi il mio pensiero' che sara' ovviamente contestato da qualche utente. Senza intrommettermi troppo in questioni di politica e di malavita', esprimero' le miei idee in base alle Mie esperienze.
Vivo e studio a Roma, ma viaggio spesso grazie anche al lavoro che fa mio padre; ho parenti (a me lontani) a Napoli e ogni anno ( ahime' ) i mie mi costringono ad andarli a trovare. Questo per dire che a Napoli ci vado spesso e non sono uno che parla per sentito dire.
Ho viaggiato anche io molto spesso, sopratutto in Inghilterra e Francia ma quello che ho visto fare a Napoli non l' ho mai visto da nessuna parte.
Nel centro di Napoli (e dico centro) due anni fa mi hanno rubato un I-pode davanti agli occhi di un panettiere e di alcuni passanti. Nessuno e dico nessuno, ha osato fare e dire qualcosa: é normale secondo voi ?
questa sarebbe brava gente ( NON mi riferisco al delinquente che si è appropriato di un mio bene ) ma a chi osservava ? Dove erano i napoletani bravi di cuore, la gente umile e calorosa ( come si dice a napoli "a gente carnall" ) in quel momento ?
Ma sorvoliamo su questo punto.
L' 80% dei napoletani non sa cosa sia RISPETTARE UNA FILA e questo non l' ho notato nel solo capoluogo campano ma anche nei villaggi turistici dove ho presieduto. L' 80% dei napoletani getta cartacce, cicche di sigaretta e quant' altro per terra sia a Napoli che nei posti che visitano ( ora i napoletani mi diranno che non è vero..ma allora come giustificate che la vostra citta è un porcile )..?? Provate a gettare una carta a Londra in un parco e vedete cosa succede..
Ragazzi io sto parlando di civilta', di educazione... non di camorra.....
In questo tema in non mi sto proprio addentrando..
Sto solo elencando situazioni oggettive della vostra bella citta'.
Di napoletani ne ho conosciuti molti, ma posso affermare che solo 2 su 10 erano persone civili, educate e rispettose verso il prossimo.
I cori da stadio su facebook potrebbero anche essere rivolti esclusivamente alla tifoserie partenopea ( ma tanto sappiamo benissimo che non è cosi' i), ma allora perche' vi lamentate se avete una delle tifoserie piu incivili d' Italia ( lo so' le tifoserie violente ci sono ovunque)...ma vogliamo ricordare il famoso derby AVELLINO-NAPOLI di qualche anno fa...uno degli episodi piu scandalosi della storia delle tifoserie italiane. Perche' allora vi lamentate se il resto d' Italia prova antipatia verso di voi ? Non è forse il vostro atteggiamento ad aver causato simili reazioni ? Con questo non voglio assolutamente difendere ne' giustificare coloro che scrivono certe ******, ma bisogna rendersi anche conto da dove nasce questo rancore (antipatia) ...
ps...come ho detto piu' volte ho parlato di fatti oggettivi che sono capitati anche ad altre persone. Ho tralasciato l' argomento Criminalita' Organizzata indirizzando il mio discorso verso un unico punto: l' educazione.
Quoto.
E' probabile che nessuno se ne sia accorto...
I furbi maleducati che ti vogliono passare avanti li trovi ovunque.
Abito a Roma e dal fruttivendolo sotto casa, le signore vorrebbero passarmi sempre avanti, da buona campana che sono, faccio notare la loro maleducazione e passo avanti.
Per il villaggio turistico invece ti quoto, avendone uno, sò più di te che significa sopportare, soprattutto la clientela napoletana, che è quella che fà più danni, e che fa le fughe notturne per non pagare.:roll:
Questo è un luogo comune.
Io penso che in fondo vi sia un'eguale concentrazione di stronzi in ogni regione della terra... è solo che si è stronzi in modo diverso. I napoletani fanno gli stronzi a voce alta e a gioco scoperto e si nota di più, tutto qui :lol:
Poi, come già detto da Hypnotica e penso da molti altri, quando a maleducazione possiamo dire finalmente di aver trovato un punto su cui s'è veramente compiuta L'UNITA' D'ITALIA!!! (Sento le ossa di Massimo D'Azeglio che si agitano nella tomba :174:)
Di napoletani stronzi ne ho visti anch'io, ma fra di loro ho anche trovato persone d'una umanità straordinaria :) Per non parlare delle ragazze :050: L'unica che si sia davvero emozionata leggendo una mia poesia, era napoletana:060: Altro che i bastoncini findus che mi trovo qui :lol:
Innanzitutto comincio ispirandomi a quanto scritto da Lucien nel post precedente a questo: di stronzi ce ne sono ovunque, solo che i Napoletani alzano la voce e si fanno riconoscere.
E' sicuramente vero quanto affermi sul rispettare una fila. E' una cosa che mi dà un fastidio che non immagini, e purtroppo succede spesso.
Tuttavia, mi è capitato altrettanto spesso in giro per l'Italia di incorrere in episodi simili, dove a essere protagonisti erano sicuramente non napoletani.
Una cosa simile che mi fa incazzare come una bestia è quando in metropolitana sulle scale mobili o sulle passerelle mobili la gente non mantiene la destra. E' una cosa tremenda per me che la mattina sono costretto a correre per prendere un treno dopo l'altro per arrivare in orario all'Università. Ho visto tuttavia scene simili anche nelle metro di Roma e Milano, quindi è un problema "italiano", più che locale.
Un paio di settimane fa ero a Londra e, inutile dirlo, rimpiango il rispetto per l'ordine che vige lì.
Sulla questione della sporcizia a terra, ti posso altresì dire che è vero che Napoli è un "porcile" (non ovunque, comunque) ma se provi a camminare per Londra, Parigi o per Roma o per qualunque altra città turistica troverai sempre una pulizia "imperfetta". Magari non è colpa degli abitanti di tali città ma dei turisti, che di sicuro non sono tutti napoletani.
Bada bene, non sto difendendo i Napoletani, anzi, ma sto solo dicendo che si tratta di problemi che, forse in misura minore, si riscontrano ovunque.
Questo può essere stato benissimo un episodio isolato, poteva accadere ovunque.
Non si può però negare che a Napoli sia ormai diffusa una certa mentalità omertosa.
Molti napoletani fanno schifo a me in primis, quindi figurati.
Guarda, di episodi scandalosi nella storia delle tifoserie italiane ce ne sono tanti, e non mi sembra che i più eclatanti riguardino i tifosi del Napoli.
Se io penso ad episodi scandalosi, subito mi vengono in mente le immagini del motorino gettato giù dagli anelli di San Siro (mi sono sempre chiesto come fossero riusciti a farlo entrare) o il razzo che colpì Dida in una semi-finale di Champions (!).
Se poi la mente va agli episodi di violenza in occasione dei vari derby italiani, Avellino-Napoli mi sembra francamente una goccia nell'oceano.
Devo ammettere una cosa però. Negli ultimi dieci anni le curve del Napoli si sono maledettamente riempite di delinquenti; ma nonostante ciò a mio parere le tifoserie più "odiose" sono ben altre.
Non parliamo poi di equilibrio nelle punizioni inferte dai Giudici Sportivi!
Basti pensare a Roma-Reggina di due o tre mesi fa: un tifoso calabrese fu accoltellato quasi a morte appena fuori lo stadio e nessun, dico NESSUN provvedimento fu preso.