Aleksandr Golotin, che ha ventinove anni, ne dimostra solo sette o otto e i medici non sanno spiegarne il motivo . Sia fisicamente sia mentalmente il suo sviluppo è fermo. Si sospetta un difettoso funzionamento degli ormoni della crescita ma nulla ancora è stato accertato per poter riuscire a definirne la causa. La madre sospetta che l'anomalia sia da imputare a un sonnifero preso in gravidanza.
"Subito dopo la sua nascita", ha raccontato a un periodico moscovita Liuba, la mamma di Aleksandr, "mi sono subito resa conto che qualcosa non andava. Dopo due mesi non aveva preso nemmeno un grammo di peso in più".
Sposata a un pescatore, Liuba, che vive a Ribacie, un piccolo e povero villaggio della Crimea, pensa di sapere che cosa sia successo ad Aleksandr, il suo terzo figlio: "Durante la gravidanza soffrivo di insonnia e ho preso i sonniferi in grande quantità, senza sapere che potevano avere un effetto molto dannoso".
Aleksandr non ha sviluppato un'esatta cognizione del tempo, non è stato mai in grado di andare a scuola e finora non ha imparato né a leggere né a scrivere.
I genitori di Aleksandr si sono rivolti sia ai medici, che pensano a una qualche rarissima malattia genetica, sia a svariati guaritori ma senza ottenere una cura per il loro figlio. In Kazakhstan un'équipe medica dice di poter risolvere il problema perché ha già curato una ragazza di 18 anni che dimostrava metà della sua età, ma chiede ventimila dollari all'anno, troppo per la famiglia di un povero pescatore ucraino.