ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Rapidshare al controllo preventivo

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Rapidshare al controllo preventivo

    Roma - Rapidshare dovrà rimuovere i contenuti che violano il diritto d'autore, dovrà vigilare preventivamente sui contenuti caricati dagli utenti. E dovrà tenere traccia degli IP responsabili di aver condiviso materiale messo a disposizione senza rispetto per i detentori dei diritti.

    A stabilirlo è una corte di Amburgo, chiamata a pronunciarsi su un caso avviato lo scorso anno. Era stata GEMA, il corrispettivo tedesco della SIAE, a scagliarsi contro RapidShare: riteneva inaccettabile che il servizio di hosting lucrasse sulle violazioni del diritto d'autore perpetrate dai suoi utenti. Offrire servizi premium per consentire agli utenti di caricare bit di opere protette significa, a parere di GEMA, incentivare la condivisione di materiali da cui altri attori del mercato avrebbero dovuto trarre guadagno. Il giudice aveva compreso che la responsabilità dell'upload fosse da imputare ai netizen e non alla piattaforma, aveva però considerato il laissez-faire di RapidShare come una testimonianza della propria complicità con gli utenti, ai quali vendeva gli strumenti per pubblicare contenuti.

    RapidShare da tempo provvede a rimuovere i contenuti su segnalazione: uno staff di sei persone verifica se il materiale caricato e segnalato dai netizen violi il diritto d'autore e provvede a gestire le rimozioni. Il servizio di hosting ha altresì introdotto un sistema di hashing con cui cataloga il materiale pubblicato illecitamente: in questo modo assicura che i file già rimossi non ritornino a circolare sui propri server. Queste disposizioni non sono apparse sufficienti al giudice della corte di Amburgo: basta alterare pochi bit per aggirare il sistema di hashing, il manipolo di sei impiegati non costituisce una forza lavoro abbastanza nutrita per arginare le violazioni.
    Per questo motivo la corte ha stabilito che RapidShare debba organizzarsi per mettere in campo ben altre misure: "Un servizio che non usi adeguati metodi di protezione - recita la decisione del giudice - non può dichiararsi rispettoso della legge". È così che il giudice prescrive a RapidShare di "controllare in maniera proattiva il contenuto prima di pubblicarlo". Il servizio di hosting, per adeguarsi alle disposizioni del tribunale, dovrà moltiplicare la propria forza lavoro e impiegarla nella fruizione di centinaia di migliaia di contenuti prima di accordare la pubblicazione.

    Poco importa che il servizio di hosting sia impiegato per uso personale e che un utente scelga RapidShare invece che i supporti fisici per archiviare materiale legittimamente acquistato. Poco importa che si operi un controllo preventivo su quello che viene depositato sui server dagli utenti, poco importa che il setaccio umano rischi di rivelarsi vano nel momento in cui si postino contenuti protetti da cifratura: è quanto ha deciso il giudice. A RapidShare è stato inoltre imposto di vigilare non solo sui contenuti, ma anche sugli utenti: dovrà tenere sotto controllo e registrare gli indirizzi IP di coloro che usufruiscono del servizio, dovrà radiare coloro che, rappresentati da un indirizzo IP statico, venissero colti a mettere in atto ripetuti upload di contenuti proibiti.

    Le conseguenze della decisione del magistrato? Improbabile che i provvedimenti presi per richiamare all'ordine RapidShare possano arrestare l'avanzata dei servizi di hosting che gli utenti stanno iniziando a brandire come alternativa al P2P. Il provvedimento si configura però come un pericoloso precedente per la rete tedesca: l'intera categoria degli intermediari potrebbe dover correre ai ripari.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    A forza di esagerare...

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    perchè io non posso usare questi servizi per caricarci quello che voglio?
    già lo faccio per risparmiare spazio sul disco fisso e soldi nei cd/dvd e non vedo il problema.

    se poi nascono siti che raccolgono quei link, quei siti dovrebbero essere chiusi, non chi offre hosting gratuito.

  5. #4
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    io senza rapidshare sarei persa

  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Uomo 34 anni da Pavia
    Iscrizione: 5/1/2008
    Messaggi: 806
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    solita storia....se uno paga e poi condivide nn c'è niente di male.....prima o poi la smetteranno......scommetto 1000 € che pure il figlio del giudice condivide..

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da brizio89 Visualizza il messaggio
    solita storia....se uno paga e poi condivide nn c'è niente di male.....prima o poi la smetteranno......scommetto 1000 € che pure il figlio del giudice condivide..
    anche il giudice stesso

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ma veramente non è che deve essere chiuso RapidShare, eh deve solo impegnarsi di più per controllare cosa viene "depositato", ma chi lo usa "onestamente" può tranquillamente sbattersene le palle di questa sentenza

    A me non è mai capitato di usarlo

Discussioni simili

  1. chat fdt controllo activex e jvm o_O
    Da Artemisia nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/3/2008, 18:17
  2. controllo divino!!!!
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/9/2007, 23:03
  3. controllo
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 10:36
  4. controllo audio...
    Da javira nel forum Figuracce
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 13/7/2006, 14:23