Visualizzazione stampabile
-
mah..guarda..io avevo frequentato una scuola dove c'era solo una maestra e andavo male in tutte le materie specie la matematica,quando mia madre mi ha trasferito in un altra scuola (3 maestre in tutto)sono migliorata tantissimo. La maestra di prima era troppo severa e non era brava nelle materie come la matematica,anzi.... quando vedeva che non capivo niente mi lasciava così. Poi dipende dal tipo di maestra,ci sono le peggiori e le migliori,e per sicurezza 2-3 maestre ci stanno.... ma non 9 -.-
-
Quote:
Originariamente inviata da
EuRaSiA
Adesso cominceranno a diffondersi tutte quelle notizie in supporto al provvedimento dell'insegnante unico? Continuo a essere contraria, così come sostengo l'assurdità di mantenere nove insegnanti per classe. Ci vuole un minimo di equilibrio in tutto.
-
Solo qua poteva succedere :lol:
-
E' una follia come averne solo 1 al giorno d'oggi.
Viviamo in una società che richiede di sapere più cose rispetto al passato, dall'informatica all'inglese. Con un solo insegnante non faremo che tornare indietro e faremo decadere anche la scuola elementare italiana, la quale ancora oggi regge se confrontata alle migliori elementari europee. Questo perchè se una classe avrà solo un insegnate, difficilmente questo sarà afferrato in tutte le materie richieste dalla società, anzi sarà già tanto se sarà in grado di insegnarne solo una...
-
io ne avevo 5 alle elementari e andavano bene!
-
Quote:
Originariamente inviata da
lyla
-.-
Era un esempio. Volutamente esasperato.
Non doveva esere così difficile capirlo. -.-"
Forse mi sbagliavo. ^^
E la mia frase non era ironica :o ma vaaaaa :lol:
Quote:
Le basi vengono date alle elementari.
Guarda che si tratta di 5 anni, non di 2 mesi.
Per altro, degli anni in cu il bambino è più recettivo.
Sul fatto che usciti dal liceo si potrebbe andare ad insegnare ad una scuola elementare, non commento proprio.
E' troppo stupida come affermazione! :lol:
Stupida? XD
Forse no nricordi che fino ad 8-9 anni fa, con il DIPLOMA magistrale si poteva benissimo andare ad insegnare.
E la preparazione che hanno oggi i ragazzi che iniziano la prima media, non è poi così migliore rispetto a prima, anzi...
-
1 maestro e' una idea stupidamente medievale.
9 maestri e', non so se medievale, ma sicuramente altrettanto stupida, come idea.
Cmq con questo ministro... non mi stupisco piu' di nulla, davvero.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gabriel8181
1 maestro e' una idea stupidamente medievale.
9 maestri e', non so se medievale, ma sicuramente altrettanto stupida, come idea.
Cmq con questo ministro... non mi stupisco piu' di nulla, davvero.
Mi motivi lo "stupidamente"?
Sta diventando una moda usare l'aggettivo stupido quando il contenuto delle idee è diverso dalle proprie, e non mi sembra carino:roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Andre88.
E la mia frase non era ironica :o ma vaaaaa :lol:
Stupida? XD
Forse no nricordi che fino ad 8-9 anni fa, con il DIPLOMA magistrale si poteva benissimo andare ad insegnare.
E la preparazione che hanno oggi i ragazzi che iniziano la prima media, non è poi così migliore rispetto a prima, anzi...
Si, ma era comunque una scuola finalizzata in modo particolare all'insegnamento, o no?
Io mi trovo di fronte a persone che provengono da licei scientifici e non sanno fare la somma tra 2 frazioni!
Te li immagini a insegnare a delle povere anime innocenti!? :lol:
Secondo me le lacune che si formano alle elementari sono le più difficili da colmare.
Più difficili di quelle delle scuole medie.
Perché, più si cresce, più si acquisisce la maturità per approfondire le cose da soli.
Ora non voglio dire che un ragazzo alle scuole medie possa studiare da autodidatta, ma sicuramente alle elementari è ancora più difficile!
-
Quote:
Originariamente inviata da
nuvolablu
Mi motivi lo "stupidamente"?
Sta diventando una moda usare l'aggettivo stupido quando il contenuto delle idee è diverso dalle proprie, e non mi sembra carino:roll:
Forse tu usi il termine stupido in questa accezione ;) Io lo uso quando penso che una idea sia stupida... non mi sembra difficile da capire :D
Te lo motivo brevemente, spero sia sufficiente a spiegare cosa ne penso.
L'idea che una sola persona sappia far appassionare (spiegando) ad ogni materia un bambino e' un qualcosa ti assolutamente utopico.
C'e' chi ha una formazione classica, chi una scientifica e via dicendo. Pensare che l'appraccio di un classico possa essere quello giusto per l'insegnamento di materie scientifiche (e viceversa, chiaramente) prescinde dal fatto che la formazione di una persona ha estrema importanza in quell'eta' in qui si vorrebbe proporre il maestro unico.
Per come la vedo io, e' molto semplice: professionalita' sin dall'inizio (non certo con i contenuti difficili ed approfonditi, ci mancherebbe, ma con un approccio diversificato a seconda della materia).
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gabriel8181
Forse tu usi il termine stupido in questa accezione ;) Io lo uso quando penso che una idea sia stupida... non mi sembra difficile da capire :D
Te lo motivo brevemente, spero sia sufficiente a spiegare cosa ne penso.
L'idea che una sola persona sappia far appassionare (spiegando) ad ogni materia un bambino e' un qualcosa ti assolutamente utopico.
C'e' chi ha una formazione classica, chi una scientifica e via dicendo. Pensare che l'appraccio di un classico possa essere quello giusto per l'insegnamento di materie scientifiche (e viceversa, chiaramente) prescinde dal fatto che la formazione di una persona ha estrema importanza in quell'eta' in qui si vorrebbe proporre il maestro unico.
Per come la vedo io, e' molto semplice: professionalita' sin dall'inizio (non certo con i contenuti difficili ed approfonditi, ci mancherebbe, ma con un approccio diversificato a seconda della materia).
Uso molto raramente l'aggettivo stupido.
Comunque, capisco cosa vuoi dire ma penso che la capacità di un bravo insegnante stia proprio nel fatto di sapere insegnare a prescindere dalla propria formazione; la mia maestra dell'elementari ha saputo farmi interessare a tutte le materie, anzi ricordo che quando c'era qualcosa che "non mi andava a genio" mi diceva che ero una bambina volenterosa dato che nelle altre materie andavo bene...cioè mi conosceva bene, non era un rapporto basato sulla matematica o sull'italiano ma sull'intero lavoro didattico.
Non credo di essere l'unica mosca bianca ad aver beneficiato del maestro unico...
-
Quote:
Originariamente inviata da
nuvolablu
Uso molto raramente l'aggettivo stupido.
Comunque, capisco cosa vuoi dire ma penso che la capacità di un bravo insegnante stia proprio nel fatto di sapere insegnare a prescindere dalla propria formazione; la mia maestra dell'elementari ha saputo farmi interessare a tutte le materie, anzi ricordo che quando c'era qualcosa che "non mi andava a genio" mi diceva che ero una bambina volenterosa dato che nelle altre materie andavo bene...cioè mi conosceva bene, non era un rapporto basato sulla matematica o sull'italiano ma sull'intero lavoro didattico.
Non credo di essere l'unica mosca bianca ad aver beneficiato del maestro unico...
Applicando questo criterio, dovremmo avere un maestro unico anche in alcune superiori non troppo specializzate...
E poi, citare gli esempi ben riusciti del maestro unico non aiuta lo sviluppo. Mi spiego meglio.
Anche io ho avuto, ovviamente, il maestro unico e non me ne lamento visti gli esiti. Nononstante cio' non me la sento di dire: e' meglio di un pluralismo di insegnamenti, anzi son convinto del contrario.
Quanto al rapporto umano piu' approfondito, aiuta da un certo punto di vista e potrebbe essere bloccante da altri. Senza considerare il fatto che io ho avuto un ottimo rapporto umano anche con professori delle superiori (e non erano due o tre...).
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gabriel8181
Applicando questo criterio, dovremmo avere un maestro unico anche in alcune superiori non troppo specializzate...
E poi, citare gli esempi ben riusciti del maestro unico non aiuta lo sviluppo. Mi spiego meglio.
Anche io ho avuto, ovviamente, il maestro unico e non me ne lamento visti gli esiti. Nononstante cio' non me la sento di dire: e' meglio di un pluralismo di insegnamenti, anzi son convinto del contrario.
Quanto al rapporto umano piu' approfondito, aiuta da un certo punto di vista e potrebbe essere bloccante da altri. Senza considerare il fatto che io ho avuto un ottimo rapporto umano anche con professori delle superiori (e non erano due o tre...).
La mia idea non è motivata solo dalla mia esperienza personale ma, come ho detto prima, dal fatto che per il bambino è già difficile adattarsi all'ambiente scolastico figuriamoci se aumentano le figure con le quali relazionarsi.
Non c'entra il discorso del liceo, lì si è adulti ed è necessario che gli insegnanti siano diversi appunto per la vastità delle materie, idem l'università..
-
Quote:
Originariamente inviata da
nuvolablu
La mia idea non è motivata solo dalla mia esperienza personale ma, come ho detto prima, dal fatto che per il bambino è già difficile adattarsi all'ambiente scolastico figuriamoci se aumentano le figure con le quali relazionarsi.
Non c'entra il discorso del liceo, lì si è adulti ed è necessario che gli insegnanti siano diversi appunto per la vastità delle materie, idem l'università..
Adulti? In un liceo? Uhm... (e non parlo solo di eta' anagrafica, ovviamente).
Cmq se abitui il bambino al fatto che l'abiente scolastico ha piu' insegnanti, il problema a mio avviso non si pone.
Tanti compagni non creano problemi? Non creano problemi neanche piu' figure professionali debitamente formate.
Il cervello di un bambino puo' gestire questo ed altro.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gabriel8181
Adulti? In un liceo? Uhm... (e non parlo solo di eta' anagrafica, ovviamente).
Cmq se abitui il bambino al fatto che l'abiente scolastico ha piu' insegnanti, il problema a mio avviso non si pone.
Tanti compagni non creano problemi? Non creano problemi neanche piu' figure professionali debitamente formate.
Il cervello di un bambino puo' gestire questo ed altro.
Un 14enne non è uguale ad un bambino di 5 anni.
Tu che ne sai che tanti compagni non creano problemi?:roll:
l'adattamento non è sempre facile, non impossibile certo, va benissimo che il cervello di un bambino è plastico ma nemmeno si può avere la certezza che si adatti alla stessa velocità di un adulto.
-
Quote:
Originariamente inviata da
nuvolablu
Un 14enne non è uguale ad un bambino di 5 anni.
Assolutamente d'accordo.
Infatti il cervello di un bambino di 5 anni e' molto piu' ricettivo ;)
Quote:
Tu che ne sai che tanti compagni non creano problemi?:roll:
Hai mai sentito parlare di interazioni sociali? O preferisci il tutore privato sino ai 14 anni?
Direi che la funzione sociale della scuola, soprattutto a quell'eta', e' utile tanto quanto quella formativa.
Quote:
l'adattamento non è sempre facile, non impossibile certo, va benissimo che il cervello di un bambino è plastico ma nemmeno si può avere la certezza che si adatti alla stessa velocità di un adulto.
Ma non si tratta di adattamento, non e' che nel genoma di un bambino esiste l'input "la scuola ha un insegnante" e gli si chiede di adattarsi ad una diversa realta'. E' un ambiente nuovo e tale resta, sia con uno che con piu' insegnanti.
Tanto per il bambino la scuola non sarebbe cmq come l'insegnamento che arriva dai genitori, quindi lo stacco c'e' comunque e verrebbe comunque vissuto come un ambiente diverso.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gabriel8181
Assolutamente d'accordo.
Infatti il cervello di un bambino di 5 anni e' molto piu' ricettivo ;)
Hai mai sentito parlare di interazioni sociali? O preferisci il tutore privato sino ai 14 anni?
Direi che la funzione sociale della scuola, soprattutto a quell'eta', e' utile tanto quanto quella formativa.
Ma non si tratta di adattamento, non e' che nel genoma di un bambino esiste l'input "la scuola ha un insegnante" e gli si chiede di adattarsi ad una diversa realta'. E' un ambiente nuovo e tale resta, sia con uno che con piu' insegnanti.
Tanto per il bambino la scuola non sarebbe cmq come l'insegnamento che arriva dai genitori, quindi lo stacco c'e' comunque e verrebbe comunque vissuto come un ambiente diverso.
Grazie per la lezione di Psicologia:roll:
vabè dai, non arriviamo da nessuna parte così, mi sembrano chiare le nostre posizioni, poi magari sbagliamo entrambi chi lo sa..
-
Quote:
Originariamente inviata da
nuvolablu
Grazie per la lezione di Psicologia:roll:
Ma sei fissata con questi attentati alla tua professionalita' eh :lol: Nessuna lezione e nessuna psicologia, da parte mia. Fidati.
Cmq chi vivra' vedra'.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gabriel8181
Ma sei fissata con questi attentati alla tua professionalita' eh :lol: Nessuna lezione e nessuna psicologia, da parte mia. Fidati.
Cmq chi vivra' vedra'.
Si guarda non ci dormo la notte:roll:
Ciao^^
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gabriel8181
Ma sei fissata con questi attentati alla tua professionalita' eh :lol: Nessuna lezione e nessuna psicologia, da parte mia. Fidati.
Cmq chi vivra' vedra'.
Tra l'altro generalmente mina lei stessa alla sua professionalità visto quello che scrive.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Bécassine
Tra l'altro generalmente mina lei stessa alla sua professionalità visto quello che scrive.
Davvero? Perchè?
-
Vabè becassine, nel frattempo che continui a pensare, ti saluto, devo uscire:)
-
Quote:
Originariamente inviata da
lyla
Si, ma era comunque una scuola finalizzata in modo particolare all'insegnamento, o no?
Io mi trovo di fronte a persone che provengono da licei scientifici e non sanno fare la somma tra 2 frazioni!
Te li immagini a insegnare a delle povere anime innocenti!? :lol:
Secondo me le lacune che si formano alle elementari sono le più difficili da colmare.
Più difficili di quelle delle scuole medie.
Perché, più si cresce, più si acquisisce la maturità per approfondire le cose da soli.
Ora non voglio dire che un ragazzo alle scuole medie possa studiare da autodidatta, ma sicuramente alle elementari è ancora più difficile!
Si, ma non per forza.
Mia sorella ha frequentato quella scuola, ma la preparazione che ha ricevuto non è stata di certo superiore alla mia che ho frequentato il liceo.
Certo, aveva meterie come psicologia e sociologia che al liceo non ci sono, ma il mio discorso, come ho scritto fin dall'inizio, si basa solamente sul lato didattico in senso stretto. (Ti insegno che 2+2=4, tu impari che 2+2=4)
Consocerai anche persone che provengono dal liceo e non sanno nulla, ma questo è un altro discorso, non pensare che dalla scuola magistrale di 9 anni fa uscivano solamente menti geniali XD
Poi che le lacune che si formano alle elementari siano più difficili da colmare può anche essere vero, ma almeno per quanto riguarda la scuola primaria, non penso che l'istruzione che viene data al giorno d'oggi sia cosi disastrosa.
Preferirei invece che venissero presi provedimenti e che venissero spesi più soldi per le scuole medie, e perchè no, anche per le superiori.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Andre88.
Si, ma non per forza.
Mia sorella ha frequentato quella scuola, ma la preparazione che ha ricevuto non è stata di certo superiore alla mia che ho frequentato il liceo.
Certo, aveva meterie come psicologia e sociologia che al liceo non ci sono, ma il mio discorso, come ho scritto fin dall'inizio, si basa solamente sul lato didattico in senso stretto. (Ti insegno che 2+2=4, tu impari che 2+2=4)
Consocerai anche persone che provengono dal liceo e non sanno nulla, ma questo è un altro discorso, non pensare che dalla scuola magistrale di 9 anni fa uscivano solamente menti geniali XD
Poi che le lacune che si formano alle elementari siano più difficili da colmare può anche essere vero, ma almeno per quanto riguarda la scuola primaria, non penso che l'istruzione che viene data al giorno d'oggi sia cosi disastrosa.
Preferirei invece che venissero presi provedimenti e che venissero spesi più soldi per le scuole medie, e perchè no, anche per le superiori.
De gustibus. :)