Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
*Sniper*
dal fatto che la morale di un popolo è data dalla religione...
la loro religione non considera immorali certe azioni (come queste) mentre la vostra si...
la loro religione considerà immorale che le donne girino senza velo, ma la vostra no...
Capisci che intendo?
Se dall' alba dei tempi anche i cristiani avessero considerato giusto seppellire vive le donne, adesso nessuno si farebbe tanti problemi a farlo,e non lo troverebbe immorale..
Stai dicendo un sacco di luoghi comuni.
Dimentichi un piccolissimo particolare: la plasticità della mente umana; se la mente è SANA l'autonomia di scelta è garantita.
Io sono cristiana e se la mia religione prevedesse certe "regole" non mi sognerei minimamente di metterle in atto. Non capisco perchè si debba sempre associare la religione alla coercizione, guarda che la religione può darti molto ma molto di più, se poi ti barrichi dietro il tuo ateismo allora il discorso è diverso e pure poco utile; per favore però evita di insinuare che tutti i credenti siano psicopatici.
-
Quote:
nuvolablu
Io sono cristiana e se la mia religione prevedesse certe "regole" non mi sognerei minimamente di metterle in atto.
Anche se in questo caso ti si potrebbe ribattere che allora staresti seguendo una tua religione propria, una religione plasmata su quello che per te e' giusto.
Alcuni lo riterrebero blasfemo.
-
Quote:
Gabriel8181
Anche se in questo caso ti si potrebbe ribattere che allora staresti seguendo una tua religione propria, una religione plasmata su quello che per te e' giusto.
Alcuni lo riterrebero blasfemo.
Io starei seguendo soltanto la MIA morale, essa esiste a prescindere da qualsiasi religione.
Io posso diventare un assassino a prescindere dal fatto di credere o essere ateo, pensa alle sette sataniche: ok verissimo che spingono la gente ad atti criminali, ma il punto è che se io sono sana di mente, nè mi avvicino ad esse nè metto in pratica le loro idee malsane. Gli atti criminali hanno una radice molto più primitiva, le cause sono da ricercare nella costituzione innata del soggetto e dalla qualità delle sue relazioni precoci, ossia l'ambiente nel quale è cresciuto. Il resto son alibi..
-
Quote:
nuvolablu
Io starei seguendo soltanto la MIA morale, essa esiste a prescindere da qualsiasi religione.
Il fatto che tu metta la moralita' prima della religione fa di te un religioso non perfetto, secondo l'ecclesia.
A me va benissimo cosi', magari fosse cosi' per tutti. Ma per le istituzioni... non va bene.
-
Quote:
Gabriel8181
Il fatto che tu metta la moralita' prima della religione fa di te un religioso non perfetto, secondo l'ecclesia.
A me va benissimo cosi', magari fosse cosi' per tutti. Ma per le istituzioni... non va bene.
Bè...anche le leggi vanno interpretate e qualsiasi giudice fa questo prima di emettere una sentenza, alla fine rispetta sempre la giurisprudenza e non vuol dire che la rinneghi;)
la religione, almeno la mia, non credo nasca per mietere vittime, ovviamente sono al corrente delle vicende storiche........ma confido nella bontà di ogni essere umano ed evitare così che errori del passato si ripetino: basta cogliere quello che di buono ci offre e moltiplicarlo...
-
sempre più scioccata dalla cattiveria dell uomo:(
-
Quote:
Gabriel8181
Per una volta posso dire di essere d'accordo :D
-
-
Quote:
nuvolablu
Stai dicendo un sacco di luoghi comuni.
Dimentichi un piccolissimo particolare: la plasticità della mente umana; se la mente è SANA l'autonomia di scelta è garantita.
Io sono cristiana e se la mia religione prevedesse certe "regole" non mi sognerei minimamente di metterle in atto. Non capisco perchè si debba sempre associare la religione alla coercizione, guarda che la religione può darti molto ma molto di più, se poi ti barrichi dietro il tuo ateismo allora il discorso è diverso e pure poco utile; per favore però evita di insinuare che tutti i credenti siano psicopatici.
la tua morale è comunque dettata dagli insegnamenti che ti hanno dato, e dalla religione e dalla realtà in cui vivi...
ripeto che se i cristiani avessero iniziato a sgozzare la gente, mille anni fa, adesso gli sgozzamenti sarebbero parte della morale comune, e nessuno (tu compresa) se ne farebbe un problema...
-
non ho parole che animali