Visualizzazione stampabile
-
Violenza di Genere
L'altro giorno al corso, abbiam avuto una giornata dedicata all'ugualitá Uomo-Donna.
Ci siam soffermati molto sulla violenza, essendo la spagna il 3 paese con piu violenza di genere nel mondo, dopo Finlandia (1º) e Germania (2º).
La cosa è molto delicata.
Si è perlato sul perche le mogli non denunciano queste violenze, del senso di vergogna che provano.La ragazza che ha parlato ci ha detto molti casi in cui la donna veniva praticamente distrutta socialmente. Il marito aveva rigirato la frittata tutta a suo favore, e lei chiedendo aiuto a gente che credeva amica...ha trovato solo porte chiuse.
Cosa pensate voi di questo argomento?
-
Io penso che la violenza x scopo sessuale sulle donne è ancora molto difficile da confessare, c'è una sorta di pudore che rende difficile parlarne liberamente. Io stessa, avendo subito violenze di questo genere + di una volta, (fortunatamente non si è mai potuto parlare di stupro) faccio fatica a parlarne.
Quasi lo stesso discorso vale x atti di pedofilia, dove i bambini si sentono intimoriti dall'adulto che tenta di raggirarli, che x le + normali "botte" prese nell'ambiente domestico, dove, nella maggior parte dei casi si pone una fiducia troppo elevata nel personaggio che ha usato a violenza, credendo che: "ormai ha capito che ha sbagliato, non lo farà +" quando nel 90% dei casi, verrà rifatto molte e molte volte.
-
Quoto DKNY.
C'è ancora troppa omertà da parte delle vittime, per poter agire in modo concreto su questi elementi.
L'unica cosa che so comunque è che, se la mia ragazza dovesse venire violentata, nella mia vita ci sarebbe un solo obiettivo: uccidere.
Io sono una persona abbastanza pacifica ma, se vengono toccati i miei valori, mi incazzo...
-
Se fossero tutti come me lo stupro non esisterebbe sul dizionario.
Ma tant'è.
-
Ok..ma io non parlavo di violenza sessuale
io parlavo di violenza domestica.Scusate se mi sono espresso male..
Cmq concordo con DKNY
-
odio qualsiasi tipo di violenza, odio anke chi alza la voce, (credo sia dato dal fatto ke da piccolina le prendevo spesso) e qndo succede ho un blocco totale :| non parlo, resto zitta, immobile e mi girano le palle in una maniera assurda. Ma preferisco restare zitta.
Odio le persone violente, odio chi alza le mani x QUALSIASI motivo, e chi alza la voce, anke xè è segno di debolezza, xè devi SAPERTI CONTROLLARE. Spesso ricorre alla violenza chi non sa risolvere "problemi" con il dialogo. Sono persone ke non sopporto. :no:
-
Quote:
Originariamente inviata da Sally
Spesso ricorre alla violenza chi non sa risolvere "problemi" con il dialogo.
Anche Gandhi la pensava così. Guarda che fine ha fatto...
-
Quote:
Originariamente inviata da George Best
Anche Gandhi la pensava così. Guarda che fine ha fatto...
si va bè ma lui diceva di non reagire di fronte alla violenza altrui, di fare resistenza passiva... sicuramente se qualcuno inizia a prendermi a calci in culo non sto li a dirgli bravo continua.. :?
La legittima difesa ci sta, ovvio.
Ma non sopporto le persone ke si infuriano, ke non riescono a controllare gli scatti d ira, xè mi fanno paura.. (e cm ho scritto prima tutto ciò penso nasca dAlle mie esperienze da piccola... :evil: ) e le reputo persone deboli... ;)
-
Penso che chi ha il coraggio di fare della violenza su qualcun altro,in modo particolare una moglie,un figlio,un amico(si potrebbe capire"forse" un estramneo")sia solo una persona meschina,priva di sensibilità,fortemente frustrata e con delle carenze notevoli.Mi fanno schifo queste persone,perchè anzichè farsi curare devono sfogare la propria rabbia e la propria irrealizzazione su chi non ci colpa.Mi fa rabbia pensare che per imporsi,che per far valere le proprie idee bisogna dare un calcio,un pugno,uno schiaffo.Perchè tutto ciò non porta a nulla;e mi fa ancora più rabbia pensare che ci saranno sempre altre persone che difenderanno questi gesti privi di morale.
Perchè chi subisce non viene colpito solo da una violenza fisica,ma psicologica e chi non riesce ad appoggiare queste vittime fa ancora più schifo dell'aggressore.Perchè si nasconde dietro la maschera dell'ipocrisia,del"non saper nulla",del"ma sono affari loro".E invece no,non è così.Perchè chi subisce una violenza non sempre ha la forza di dire BASTA,ma ha bisogno di quella mano,di quell'incoraggiamento che spronino a cambiar vita.Parlo in modo particolare di ciò che avviene dietro le mura domestiche.Alle volte la vergogna c'è perchè è proprio la persona che amiamo a sfogarsi su di noi,ci viene difficile accettarlo,pensiamo che cambierà..ma non è così.Non cambieranno mai,a meno che non saranno consapevoli di aver bisogno di cure in un ospedale psichiatrico.
-
Spesso è la stessa famiglia della sfortunata che dice...sopporta
che pena...che vergogna
-
la violenza nn la sopporto. oltretutto stuprare e pikkiare una ragazza è assolutamente squallido. se nn trovi nessuna c'è un motivo, ma nn tollero la violenza sulle donne. poi se se la cerca è diverso :nice: hihih no dai, cmq nn è bello dire che vieni pikkiata o violentata, xke nel momento in cui lo dici, è ancora piu reale.. e fa male. e la vergogna forse c'è xke in quel momento vieni umiliata e sei impotente, hai paura, nn vuoi denunciare la xsona xke potrebbe anche farti ancora piu male.. e se questa persona è molto convincente, potrebbe nn crederti nessuno..
-
Quote:
Originariamente inviata da Verdy
nn vuoi denunciare la xsona xke potrebbe anche farti ancora piu male.. e se questa persona è molto convincente, potrebbe nn crederti nessuno..
è questo il punto
BISOGNA DENUNCIARE!!!
-
si e poi mi nascondo alla polizia finchè nn lo trovano però :D
-
nn sopporto la violenza...
ne ho sopportata su di me per un certo periodo..ma ero piccolina, nn sapevo reagire...
e avendo sofferto tanto, oggi spesso alla violenza rispondo cn altra violenza..so k è sbagliato, ma l'amarezza per le botte k ho preso è ancora troppa...
nn posso biasimare le donne k tacciono piuttosto k urlare al mondo la vergogna di cui sn prigioniere senza averne colpa..
-
Quote:
Originariamente inviata da Verdy
si e poi mi nascondo alla polizia finchè nn lo trovano però :D
il fatto è che persone cosi..minacciano sempre. peró bisogna denuinciarle lo stesso!
c'è anche da dire una cosa....che anche se dopo la denuncia venga ritirata, per paura, perche il marito minacci...almeno anche se ritirata gli enti che si interessano..(l'assistenza sociale) almeno viene a conoscenza che in quella famiglia ci sono problemi...e la tiene "d'occhio''
-
caspita lantis il tuo italiano peggiora di giorno in giorno, l'ho riletto 2 volte prima di capirlo.. cmq si è vero, ma alla fine la paura ti rimane, devi ancora viverci con quella persona.
-
Quote:
Originariamente inviata da Verdy
caspita lantis il tuo italiano peggiora di giorno in giorno, l'ho riletto 2 volte prima di capirlo.. cmq si è vero, ma alla fine la paura ti rimane, devi ancora viverci con quella persona.
giá...verissimo Verdy
ma bisogna aver coraggio, perche persone cosi non finiranno mai.
Purtroppo le persone violente, se trovano una che subisce....non finiranno...finche purtroppo non si arriva a tragedie.
Non so in Italia, ma ora in Spagna, se si infrange l'ordine di allontanamento è un delitto. Prima non lo era.
-
sperando di nn trovare qlc che mi pikkia o violenta, posso dire che forse lo denuncerei.. ma nn ne sn sicura!