Visualizzazione stampabile
-
Barcellona | 7 luglio 2008
Ritrovato il corpo di Federica
http://www.rainews24.it/images/eee.gif
http://www.rainews24.it/ran24/immagi...e_Federica.jpg
Il cadavere trovato in un parco di Lloret del Mar è di Federica Squarise, la 23enne italiana scomparsa nella località della Costa Brava il 30 giugno. Lo ha confermato il legale della famiglia, Aldo Pardo, il quale ha spiegato che il riconoscimento è stato possibile grazie a un brillantino sul dente.
Informata la famiglia
Il corpo della giovane trovata in Spagna è quello di Federica. Lo ha detto il fratello di Stefania Perin, l'amica di Federica, riferendo di aver ricevuto una telefonata dalla sorella della giovane scomparsa che si trova ancora in Spagna.
In mattinata era stato trovato il corpo nudo di una ragazza, in avanzato stato di decomposizione. Il corpo - ha riferito la Polizia Spagnola - presenta un tatuaggio su una gamba. "Federica - ha detto Stefania, l'amica che era in vacanza con lei - ha due tatuaggi. Su un piede ha tatuato un fiore; dietro un orecchio tre stelle". Gli stessi investigatori iberici non hanno fornito ulteriori particolari affermando che si riservano l'identificazione attuando, fra l'altro, l'esame delle impronte digitali.
L'avvocato aveva da subito sospettato che si trattasse del corpo della ragazza italiana "Pare che sia lei", ha detto l'avvocato della famiglia, Aldo Pardo. "Pare proprio sia lei" e aggiunge: "Brutte notizie, davvero brutte, ho ricevuto una telefonata dal console - spiega - sul cadavere hanno rinvenuto un tatuaggio dietro l'orecchio, come aveva Federica. Adesso si dovrà procedere al riconoscimento".
Gli inquirenti spagnoli stanno esaminando con attenzione una maglietta ritrovata sulla spiaggia
a Lloret de Mar: la t-shirt sarebbe stata riconosciuta da Roberta, sorella di Federica Squarise. Su quella maglietta si cerca il dna di Federica e anche quello di persone che potrebbero essere state in compagnia della ragazza nelle ore della sparizione.
Era partita per una vacanza in Spagna il 27 giugno scorso Federica Squarise, la 23enne originaria di San Giorgio Delle Pertiche (Padova) di cui si sono perse le tracce nella notte tra il primo e il 2 luglio. La ragazza era con un'amica ora rientrata in Italia, Stefania Perin, anche lei padovana. Le due italiane avevano partecipato a una festa con una quindicina di ragazzi sudamericani. Poi Stefania si era allontanata e aveva perso di vista l'amica. Solo quando, tornata in albergo all'alba, non aveva trovato Federica, si era preoccupata ed aveva chiamato i soccorsi.
-
Roma | 7 luglio 2008
Trovata una maglietta in spiaggia che potrebbe essere di Federica
http://www.rainews24.it/images/eee.gif
Sulla spiaggia di Lloret de Mar è stata trovata una maglietta che potrebbe appartenere a Federica. Sono in corso gli accertamneti, secondo quanto ha riferito l'avvocato della famiglia Squarise.
Sono due i ragazzi che potrebbero fornire notizie utili sulla scomparsa Federica Squarise avvenuta a Lloret de Mar: Victor, detto il 'gordo' e un ragazzo tedesco. Entrambi avrebbero visto la 23enne padovana la notte fra il 30 giugno e il primo luglio.
Nessuno dei due risulta indagato, potrebbero aiutare a ricostruire i momenti prima della scomparsa, nel nulla. La polizia spagnola - spiega l'avvocato della famiglia Aldo Pardo - ha prelevato un campione di Dna a Victor, il barista uruguaiano che ha raccontato di aver accompagnato la ragazza in due locali della movida della Costa Brava, perdendola poi di vista.
L'altra pista e' un non identificato ragazzo tedesco: anche lui avrebbe trascorso quella sera, una parte almeno, in compagnia di Federica. E' rientrato in Germania e "la polizia lo sta cercando, perche' potrebbe raccontare qualcosa di quella sera", sottolinea Aldo Pardo. Un supertestimone, almeno. Ma le "notizie sono frammentate - lamenta l'avvocato - sembra di essere in alto mare. Si parla di una discoteca poi di un'altra, i percorsi e gli orari non coincidono, ancora non si capisce che cosa sia successo e dove sia stata Federica la notte che e' scomparsa"
"La polizia spagnola inoltre e forse giustamente - aggiunge - e' restia a parlare. Quindi anche noi ci stiamo muovendo per capire qualcosa. Da un lato non vogliamo intralciare il lavoro della polizia, ma non possiamo restare passivi, quindi cerchiamo di mediare".
http://www.rainews24.it/images/eee.gif
-
Ormai è sicuro, quindi......è proprio lei......
E' stata sciocca, senza ombra di dubbio.....ma comunque anche sfortunata, dato che non tutti gli sciocchi fanno quella fine.
-
Quote:
Originariamente inviata da
darkness creature
E' stata sciocca, senza ombra di dubbio.....ma comunque anche sfortunata, dato che non tutti gli sciocchi fanno quella fine.
Parole sagge
-
Quote:
Originariamente inviata da
darkness creature
Ormai è sicuro, quindi......è proprio lei......
E' stata sciocca, senza ombra di dubbio.....ma comunque anche sfortunata, dato che non tutti gli sciocchi fanno quella fine.
..già:(
-
Quote:
Originariamente inviata da
darkness creature
Ormai è sicuro, quindi......è proprio lei......
E' stata sciocca, senza ombra di dubbio.....ma comunque anche sfortunata, dato che non tutti gli sciocchi fanno quella fine.
è si
-
secondo me pero ce qualcosa che non va...
1) se il corpo è stato ritrovato in un parco molto frequentato e non era nemmeno sotterrato o molto nascosto ma solamente con qualche ramo sopra...come puo essere che nessuno l abbia notato?
2) se la ragazza,come dicono,è in uno stato avanzato di decomposizione, quindi è morta ormai da 4 o 5 giorni...se era veramente nel parco non si sentiva l odore?
3)dicono che la ragazza è stata trovata nuda,e che ormai è morta da 4 o 5 giorni..ma come mai solo qst mattina o ieri è stata trovata la sua maglia?perche sempre quella spiaggia era stat controllata i giorni scorsi,ma la maglietta non c era
-
che tristezza quando sento queste cose.
-
RICONOSCIMENTO - Al momento, a causa dell'avanzato stato di decomposizione del corpo, i fratelli di Federica Squarise non hanno potuto effettuare il riconoscimento diretto perché comunque non sarebbe stato sufficientemente attendibile. Sarà dunque l’autopsia a stabilire con certezza assoluta se si tratti del corpo della ragazza scomparsa nella notte del primo luglio. Sul cadavere è stato necessario effettuare un esame del Dna, i cui risultati potrebbero arrivare martedì mattina.
SOSPETTA ASFISSIA - Il corpo non avrebbe comunque alcuna ferita da arma da taglio o da arma da fuoco. È quanto sarebbe emerso, secondo quanto risulta all'Ansa da fonti locali ben informate, dalle prime analisi del cadavere. Per le cause della morte, invece, si sospetterebbe l'asfissia o un colpo alla testa.
GIARDINO - Il corpo, secondo le prime indiscrezioni, nei giorni successivi alla scomparsa non era nel giardino dove è stato trovato nella mattina di lunedì. Lo hanno detto diversi abitanti della zona che affermano di essersi recati lì diverse volte in questi ultimi giorni. Il giardino, hanno detto ancora, di notte è spesso attraversato dai nottambuli che tornano dalle discoteche per recarsi in un hotel che sorge poco lontano. La palazzina che si affaccia sul giardino, invece, ospita uffici comunali e perciò di notte non c'è nessuno.
LE INDAGINI - La presenza del corpo nel giardino è stata segnalata in mattinata agli investigatori spagnoli da alcuni passanti. Sul cadavere nudo è stato subito notata la presenza di tatuaggi, particolare questo che ha collegato subito il ritrovamento alla scomparsa di Federica. La Squarise, come ha riferito l'amica che era con lei in vacanza Stefania Perin, interpellata dall'Ansa, ha due tatuaggi: uno dietro un orecchio e uno su un piede.
VICTOR - Prima del ritrovamento, i sospetti degli investigatori che indagano sulla scomparsa di Federica, erano tutti concentrati su Victor, il giovane uruguayano che ha trascorso con lei alcune ore dell'ultima sera in cui è stata vista. Al ragazzo è stato prelevato un campione del dna, un esame di prassi che la legge spagnola consente di effettuare, se il sospettato lo acconsente, anche in assenza di un preciso capo di imputazione (e Victor non è ancora formalmente indagato), alla presenza di un avvocato.
http://www.corriere.it/Media/Foto/20...A--180x140.JPG
L'AMICA - Nuovi particolari sulla scomparsa della giovane padovana erano emersi in mattinata dal racconto dell'amica che era con lei. «Era una serata tranquilla di festa come ce ne sono sempre anche qui in Italia. Non eravamo affatto ubriache, né tanto meno "fatte" e non abbiamo mai ballato sopra i tavoli della discoteca. Non so chi abbia inventato una sciocchezza del genere. Soprattutto, è falso che fossimo seminude. Chi ci conosce, sa che non fa parte delle nostre abitudini. Io avevo una canottiera estiva e un paio di pantaloni corti: se questo, al mare e di luglio, significa essere mezze nude...».
Lo afferma in un'intervista a Repubblica Stefania Perin, l'amica di Federica. E, riguardo le prime voci circolate dopo la sparizione che alludevano a Federica lasciata sola su una panchina in evidente stato confusionale, Stefania Perin aggiunge: «Non so nulla di questo. Uscite dalla discoteca, tra me e Federica c'era semplicemente un accordo: se non ci fossimo ritrovate più tardi fuori dal locale, l'appuntamento era nella camera dell'hotel Flamingo, come già accaduto altre volte. Quando l'ho salutata, Fede era in sé, per nulla ubriaca, assolutamente in grado di badare a se stessa».
-
Quote:
Originariamente inviata da
SaNdRoNe
che tristezza quando sento queste cose.
Già. Ora mi fa paura l'idea dell'Erasmus.
-
-
io ci son stata a lloret e come ambiente essendo una rimini 2 è pieno di gente di tutti i tipi
sta a nche alla persona capire se è il caso o no di allontanarsi dall'amica..anche io ho conosciuto un gruppo di napoletani però e sono andata con loro senza problemi..tutto dipende un pò da tanti fattori..
cmq nn son molto positiva ma speriamo lo stesso
-
Avrà conosciuto un tipo in discoteca e si saranno appartati da qualche parte... solo che sto stronzo aveva chissà che ***** nella testa...
Boh. Chi lo sa poi come sono andate le cose...
Spero tanto che lo trovino.
Che tristezza però.
-
Quote:
Originariamente inviata da
margot
cmq nn son molto positiva ma speriamo lo stesso
E' morta marg :roll: è già stato confermato :roll:
-
Appello in tv: «Chi l'ha vista parli»
Autopsia sul corpo di Federica
Il legale: «Non l'abbiamo autorizzata»
L'avvocato della famiglia Squarise: «È un nostro diritto quello di assistere agli esami»
http://www.corriere.it/Media/Foto/20...E--180x140.JPG Il luogo del ritrovamento (Epa)
LLORET DE MAR (Spagna) - Si attende solo il riconoscimento ufficiale. Perché tutti gli indizi indicano che il cadavere trovato lunedì in un parco di Lloret de Mar sia proprio quello di Federica, la giovane ragazza padovana scomparsa in Spagna nella notte tra il 30 giugno e il 1 luglio. Questa mattina dovrebbe essere effettuata l'autopsia, anche se l'avvocato Aldo Pardo, che tutela gli interessi della famiglia Squarise, lancia un appello per bloccarla. «Dalla Spagna - ha detto Pardo al telefono - mi arrivano notizie secondo le quali l'autopsia dovrebbe cominciare alle 10. È terribile. Nessuno li ha autorizzati. Non credo che Roberta, la sorella di Federica, l'abbia fatto. Noi - conclude - vogliamo assistere agli esami, è un nostro diritto. Vogliamo sapere cosa è successo».
APPELLO IN TV - I legali della famiglia della ragazza hanno inoltre lanciato un appello in Tv. Gli avvocati, Stefano Squarise, Aldo Pardo e Giovanni Belsito, anche a nome della madre di Federica, hanno chiesto durante la trasmissione "Chi l’ha visto?" in onda su Rai Tre, che chiunque abbia visto Federica la notte del primo luglio, quando è scomparsa nel nulla, si faccia vivo.
GLI INDIZI - Sono almeno sei gli indizi che hanno portato gli investigatori a ipotizzare che il cadavere trovato a Lloret de Mar possa essere quello di Federica Squarise. Altri due indizi (la presenza di lenti a contatto usate da Federica e di una frattura a un dito, che la ragazza padovana aveva riportato circa dieci anni fa e che è documentata da una radiografia, spedita dai Carabinieri di Padova alla Polizia spagnola) saranno analizzati nei prossimi giorni dagli investigatori. Questi gli indizi.
I TATUAGGI - Federica - ha raccontato la sua amica, Stefania, con la quale era in vacanza - ha due tatuaggi: un piccolo fiore su una gamba e tre stelline dietro un orecchio. Sul cadavere la Polizia spagnola ha rilevato un tatuaggio sulla gamba. Difficile, per lo stato di decomposizione del cadavere, rilevare un eventuale tatuaggio dietro l'orecchio.
IL DIAMANTINO - Federica ha un diamantino sui denti; anche sul cadavere - hanno riferito gli investigatori - è stato rilevato un piccolo diamante sui denti.
LA CORPORATURA - Federica e la ragazza trovata uccisa presentano una corporatura molto simile.
L'ALTEZZA - Anche l'altezza di Federica e della ragazza trovata a Lloret de Mar grosso modo coincidono, hanno riferito gli investigatori.
L'ETÀ - La Polizia spagnola ritiene che il cadavere appartenga a una ragazza intorno ai 23 anni, grosso modo l'età di Federica.
LA MANCANZA DI DENUNCE - Nelle ultime settimane, nella zona di Lloret de Mar, non è stata denunciata la scomparsa di alcuna ragazza, ad eccezione di quella di Federica.
-
al tg hanno detto: "troppi misteri,bloccate l'autopsia", perchè?
-
Perchè i legali della famiglia vorrebbero essere presenti.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Rum e Cocaina
E' morta marg :roll: è già stato confermato :roll:
caspita l'ho saputo a mezzogiorno
che schifezza
-
Quote:
Originariamente inviata da
gigia
certo che pero sei via solo con una tua amica,in un posto che non e il tuo paese...e decidi di trascorrere la sera con della gente appena conosciuta e che non sai che gente e ed addirittura senza la tua amica....
non e mica tanto furba la ragazza!
quoto, anche se mi dispiace un po per la ragazza
-
Io sono stata in Spagna qualche anno fa (Mallorca per esattezza) tra l'altro ero con il mio ragazzo e altre coppie (non solo ragazze) e vi assicuro che la notte quando rientravamo in albergo avevo paura. C'erano ubriachi in ogni angolo (tedeschi soprattutto)che facevano caos da ogni parte e la polizia a stargli dietro.
Penso che anche in quella zona la siyuazione fosse la stessa.
Per il fatto che si sono separate per andare con degli sconosciutti dico che se l'è cercata. Anche se mi dispiace.
-
Il corpo ritrovato nl bosco è sicurissimo ke è d federica, xkè l'hanno riconosciuta dal piercing e dal tatuaggio! cmq il fatto ke se l'è cercata è vero...assolutamente vero... avrebbe dovuto fare attenzione e restare cn l'amica... l'autopsia fornirà le cause dl morte...tra 5 giorni. l'hanno dt oggi al tg...
-
Io dico una cosa...anche io nelle mie vacanze diciamo "giovanili" tendevo a mischiarmi con gente conosciuta al momento, senza pensare alle possibili conseguenze...ma la testa mi dava così, quindi in un certo senso la capisco, anche se col senno di poi capisco anche chi dice che se l'è cercata...
-
stanno facendo uno speciale sul caso..
-
Quote:
Originariamente inviata da
krusty79
Io dico una cosa...anche io nelle mie vacanze diciamo "giovanili" tendevo a mischiarmi con gente conosciuta al momento, senza pensare alle possibili conseguenze...ma la testa mi dava così, quindi in un certo senso la capisco, anche se col senno di poi capisco anche chi dice che se l'è cercata...
Esatto...è quello che penso io ora, e mi dico "Cazzarola...a me è sempre andata bene e non ho mai pensato che potesse finire così anche per me...".
-
L'inchiesta. Il decesso risalirebbe alla notte in cui non è tornata in hotel
Federica, è stata morte violenta
E il ragazzo sospettato è sparito
L'autopsia conferma: è lei. L'ipotesi dell'aggressione sessuale
LLORET DE MAR (Spagna) — Federica è stata uccisa. L'autopsia ha stabilito che è stata una morte violenta. Sarebbero questi gli esiti dei primi accertamenti medico-legali sul cadavere della ragazza italiana, scomparsa la notte fra il 30 giugno e il 1 luglio e ritrovata l'altro ieri pomeriggio in un giardino pubblico a due passi dal centro di Lloret de Mar. Né gli avvocati della famiglia, né le fonti diplomatiche confermano («nessuno ci ha fatto sapere niente») ma Radio Cadena Ser, la più importante del Paese, nella sua edizione serale rivela di essere in possesso di documenti relativi a tre dettagli non di poco conto: la ragazza è stata ammazzata, i medici legali stanno cercando tracce di un'aggressione sessuale e oggi saranno eseguiti accertamenti più approfonditi sui campioni prelevati ieri.
«È uno scandalo, abbiamo chiesto di bloccare l'autopsia perché volevamo che partecipasse un nostro consulente e invece gli spagnoli l'hanno cominciata senza di noi» si lamentano gli avvocati della famiglia di Federica, Aldo Pardo e Giovanni Belsito, partiti a mezzogiorno per venire fin qui, in auto, a «elemosinare notizie che nessuno ci vuole dare e che poi vediamo comparire sui giornali», per dirla con le parole di Pardo.
Nel pomeriggio, mentre lui e il collega erano ancora in viaggio, era stato il vicedirettore dell'Istituto di medicina legale di Girona, il dottor Narcis Bardalet, a confermare ai magistrati della procura di Blanes (e non ai legali italiani) che tutto coincideva: il corpo della ragazza trovata nel parco il giorno precedente era effettivamente quello di Federica. Adesso si poteva scriverlo sulle carte dell'inchiesta e annunciarlo ufficialmente alla famiglia. Ma le speranze erano già perdute da molte ore.
A casa di Federica adesso si puntava piuttosto a un'ultima amara consolazione: che almeno fosse morta a causa di un malore, che magari le persone assieme a lei, spaventate, l'avessero abbandonata. Invece alle otto di sera tutto questo è andato in fumo. Ogni cosa era come tragicamente immaginata dal primo momento: la «rompiballe», come la chiamava suo padre, è stata uccisa.
Victor, per adesso l'unico sospettato, è irreperibile. La polizia, che lo aveva interrogato, prelevando il suo Dan, lo sta cercando. Nessuno, per ora, vuole dire in che modo è morta Federica e anche i documenti nella mani del direttore di Radio Cadena Ser direbbero soltanto «morte violenta», senza specificare altro. I medici legali non si sbilanciano ufficialmente, ma fanno intendere che la ragazza è morta praticamente subito. L'agonia, se c'è stata, non è durata a lungo. Sarebbe stata lunga, invece, l'esposizione al sole del corpo senza vita di Federica, ritrovato in uno stato tale da rendere difficile gli accertamenti di ieri e quelli previsti per le prossime ore. Quel che resta di lei è la nicchia ai piedi dell'albero dove è stata trovata. Solo foglie, rami, qualche cartaccia ed erba secca. Eppure se chiudi gli occhi un momento ti sembra di vederla ancora.
G. Fas.
09 luglio 2008
-
ma dico..ma come è possibile che hanno lasciato libero l'unico indagato?
non posso nemmeno immaginare il nervoso e la rabbia dei gemitori e parenti di Federica.
-
Quote:
Originariamente inviata da
gigia
ma dico..ma come è possibile che hanno lasciato libero l'unico indagato?
Mi hai tolto le parole di bocca -.- hai un testimone che potrebbe essere L'UNICO AFFIDABILE, e gli permetti di sparire!?! E Ma sei coglione!!
[battutaccia]
Yvette, dì loro qualcosa!!! :lol:
[/battutaccia]
-
Non si è sicuri al 100% che sia stato El Gordo a ucciderla. Anche se lui è stato l'ultima persona ad averla vista questo non fa di lui un assassino.Può darsi che è fuggito perchè,dato che non ha 1 alibi,si è spaventato. Può succedere. POi avete sentito in che condizioni hanno trovato il cadavere? era irriconoscibile,e in stato avanzato di putrefazione. E hanno dovuto ricorrere ad altri indizi come i tatuaggi o il diamantino al dente. Questo vuol dire che il viso di Federica era completamente rovinato,non per la putrefazione, ma perchè qualcuno l'ha trascinata a pancia in giù,ovvio che la faccia si rovina. E io non penso che l'abbia fatto solo una persona, ma più persone, io immagino un aggressione sessuale di gruppo. E' più probabile. Anche perchè l'uccisione non è avvenuta nel boschetto ma altrove, e poi l'hanno trascinata lì come un sacco di patate. Forse Il gordo è fuggito per non rivelare chi è stato o chi sono,i colpevoli. Oppure lui ha iniziato tutto poi hanno partecipato anche altri... Si vedrà
-
Quote:
Originariamente inviata da
princip£x@
Non si è sicuri al 100% che sia stato El Gordo a ucciderla. Anche se lui è stato l'ultima persona ad averla vista questo non fa di lui un assassino.Può darsi che è fuggito perchè,dato che non ha 1 alibi,si è spaventato. Può succedere. POi avete sentito in che condizioni hanno trovato il cadavere? era irriconoscibile,e in stato avanzato di putrefazione. E hanno dovuto ricorrere ad altri indizi come i tatuaggi o il diamantino al dente. Questo vuol dire che il viso di Federica era completamente rovinato,non per la putrefazione, ma perchè qualcuno l'ha trascinata a pancia in giù,ovvio che la faccia si rovina. E io non penso che l'abbia fatto solo una persona, ma più persone, io immagino un aggressione sessuale di gruppo. E' più probabile. Anche perchè l'uccisione non è avvenuta nel boschetto ma altrove, e poi l'hanno trascinata lì come un sacco di patate. Forse Il gordo è fuggito per non rivelare chi è stato o chi sono,i colpevoli. Oppure lui ha iniziato tutto poi hanno partecipato anche altri... Si vedrà
Ah questa cosa non l'avevo sentita :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
MissKittin
Ah questa cosa non l'avevo sentita :roll:
E' detto in senso ironico?