Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Abel Balbo
Guarda, è una questione di mentalità.
Io personalmente, di notte metto l'antifurto in casa e mi chiudo a chiave nella camera da letto.
Se sento dei rumori in casa, di certo non esco a verificare, metto l'allarme in azione col telecomando che ho sul comodino e se sono certo che c'è qualcuno faccio il 112.
Si fregano il vassoio d'argento? Chissenefrega!
L'importante è la mia incolumità e il grosso del bottino, che tengo al sicuro. :D
è vero che è una questione di mentalità. Personalmente io non so cosa farei nel caso in cui sentissi rumori (probabilmente sveglierei qualcuno,e poi forse andrei a controllare con chi ho svegliato, forse...boh... :)!!)..cmq è una questione di principio:posso anche non avere nulla di valore in casa, cioè solo un tappeto e un vecchio televisore, ma sono sempre cose mie, che io mi sono comprata e mi spieghi perchè dovrei lasciare che qualcuno me le porti via??detto questo, dunque, giustifico il comportamento di chi davanti a episodi di questo genere si difende..
-
Quote:
Alysia
[...]
cmq è una questione di principio:posso anche non avere nulla di valore in casa, cioè solo un tappeto e un vecchio televisore, ma sono sempre cose mie, che io mi sono comprata e mi spieghi perchè dovrei lasciare che qualcuno me le porti via??detto questo, dunque, giustifico il comportamento di chi davanti a episodi di questo genere si difende..
E' una questione di opportunità.
L'opportunità di ammazzare una persona per difendere un vecchio televisore.
Ne vale la pena?
Apparte il discorso coscienza, io non riesco a uccidere nemmeno le vespe che in questi giorni mi han fatto il nido nel cassettone della finestra...
...ci son tutte le conseguenze gravi, seccanti, preoccupanti, dispendiose, con rischio persino del carcere, a cui devi andare incontro per questa che io definisco una caxxata!
E' questo senso di giustizia self-made che andrebbe rivisto .
-
Ieri c'era un piccolo articoletto su "Il Resto del Carlino" (quindi mercoledì 14/05/2008).
Quote:
CASERTA - E' indagato per eccesso di legittima difesa il titolare del risotrante-tabaccheria di Castelvolturno [...]
Il commerciante, un cinquantenne che abita a lpiano superiore del locale, è stato svegliato da rumori sospetti ed è sceso armato di rivoltella. Ha così sorpreso i malviventi e secondo quanto ha raccontato al pm, dopo aver sparato a scopo intimidatorio (che ha provocato loa fuga di due banditi) ha esploso due colpi mirando alle gambe: il primo lo centrato a un piede, il secondo al petto. Gagliardi è fuggito, ma dopo pochi metri è morto.
Aggiungo anche (presente nella parte tagliata di articolo) che Gagliardi era un pregiudicato.
Cmq se così fosse veramente lui ha sparato, uno è rimasto quindi ha sparato ai piedi...poi penso che essedno inesperto di armi, nel momento concitato, magari dal rinculo dell'arma...gli si è alzato il braccio e l'ha colpito + in alto.. :roll: chi lo sa...
-
Quote:
Abel Balbo
E' questo senso di giustizia self-made che andrebbe rivisto .
Perchè? Se uno può difendersi anche autonomamente dal crimine perchè non dovrebbe farlo? Anzi dovrebbero incoraggiare qualcosa del genere, più sono coloro che possono pensare alla sicurezza e ripulire un po' la società dal crimine, meglio è
-
Quote:
darkness creature
Perchè? Se uno può difendersi anche autonomamente dal crimine perchè non dovrebbe farlo? Anzi dovrebbero incoraggiare qualcosa del genere, più sono coloro che possono pensare alla sicurezza e ripulire un po' la società dal crimine, meglio è
Così avvalori qualsiasi atto criminoso.
Chiunque compie un crimine sta di fatto facendosi "giustizia" di qualsosa... :roll:
-
Quote:
Abel Balbo
Chiunque compie un crimine sta di fatto facendosi "giustizia" di qualsosa... :roll:
La legge sa distinguere fra colpevole ed innocente......fare giustizia significa punire il colpevole......se la legge non ce la fa per qualsivoglia ragione, occorrono metodi più rapidi, incisivi ed efficaci.......
-
Era un bravo ragazzo, sicuramente l'hanno messo in mezzo, non avrebbe mai fatto del male a nessuno, era buono e gentile con tutti...
-
Quote:
Lord Brummel
Era un bravo ragazzo, sicuramente l'hanno messo in mezzo, non avrebbe mai fatto del male a nessuno, era buono e gentile con tutti...
:lol::lol: già sono sempre tutti dei santi.
i criminali sono sempre figli degli altri :lol:
-
Quote:
chica_latina
:lol::lol: già sono sempre tutti dei santi.
i criminali sono sempre figli degli altri :lol:
Vero:lol:
-
Quote:
darkness creature
La legge sa distinguere fra colpevole ed innocente......fare giustizia significa punire il colpevole......se la legge non ce la fa per qualsivoglia ragione, occorrono metodi più rapidi, incisivi ed efficaci.......
Appunto: metodi "fuori legge": avvalori così ogni crimine! ;)
-
Quote:
Abel Balbo
Appunto: metodi "fuori legge": avvalori così ogni crimine! ;)
Se il "crimine" è commesso contro un criminale riconosciuto, per me non è più un crimine ma un atto eroico.
Uccidere una persona normale è molto diverso dall'uccidere un boss mafioso o uno stupratore o un plurirapinatore o un rapitore di bambini rom o tante altre categorie di feccia umana.
-
Quote:
darkness creature
Se il "crimine" è commesso contro un criminale riconosciuto, per me non è più un crimine ma un atto eroico.
Uccidere una persona normale è molto diverso dall'uccidere un boss mafioso o uno stupratore o un plurirapinatore o un rapitore di bambini rom o tante altre categorie di feccia umana.
Perché i rapitori di bambini normali invece sono bravi!!! :lol:
Va be', ogni volta ci ridiciamo le stesse cose, è inutile continuare...
-
Quote:
Abel Balbo
Perché i rapitori di bambini normali invece sono bravi!!! :lol:
Va be', ogni volta ci ridiciamo le stesse cose, è inutile continuare...
I rom sono solo i primi che mi sono venuti in mente, ovvio che non sono gli unici.
Guarda caso ti attacchi solo a quello e il resto del mio post lo lasci perdere.....chissà perchè :roll:
Ci ridiciamo le stesse cose semplicemente perchè l'Italia è fin troppo piena di persone buoniste come te che in nome di un rivoltante garantismo eccessivo e di eccessivo egalitarismo manda a ******* la tutela dei cittadini onesti! Ecco perchè!
-
Quote:
darkness creature
I rom sono solo i primi che mi sono venuti in mente, ovvio che non sono gli unici.
Guarda caso ti attacchi solo a quello e il resto del mio post lo lasci perdere.....chissà perchè :roll:
Ci ridiciamo le stesse cose semplicemente perchè l'Italia è fin troppo piena di persone buoniste come te che in nome di un rivoltante garantismo eccessivo e di eccessivo egalitarismo manda a ******* la tutela dei cittadini onesti! Ecco perchè!
E' lo spirito della posizione mia e di tanti altri che non riesci a cogliere.
Non si tratta di non voler garantire la tutela dei cittadini onesti, ma di evitare che esistano i cittadini disonesti o quanto meno che siano tendenti sempre a diminuire.
Per fare questo è necessario capire le dinamiche dei comportamenti, dinamiche che si comprendono con l'ausilio di alcune scienze, tra le quali la sociologia e i suoi fenomeni.
Limitarsi a tagliare la testa a tutti i ragazzini cogliòni che uccidono per aver fatto il pieno non risolve il problema, forse lo reprime ma chissà, di sicuro fa si che essi attribuiscano ancora meno valore alla vita umana.
-
Quote:
Abel Balbo
E' lo spirito della posizione mia e di tanti altri che non riesci a cogliere.
Non si tratta di non voler garantire la tutela dei cittadini onesti, ma di evitare che esistano i cittadini disonesti o quanto meno che siano tendenti sempre a diminuire.
Per fare questo è necessario capire le dinamiche dei comportamenti, dinamiche che si comprendono con l'ausilio di alcune scienze, tra le quali la sociologia e i suoi fenomeni.
Limitarsi a tagliare la testa a tutti i ragazzini cogliòni che uccidono per aver fatto il pieno non risolve il problema, forse lo reprime ma chissà, di sicuro fa si che essi attribuiscano ancora meno valore alla vita umana.
Non puoi evitare che esista la delinquenza, purtroppo.....la puoi solo limitare usando l'unica lingua che conoscono, e cioè la paura. Finchè vedranno comprensione (anche velata ed inconscia), attenzioni, tutele eccetera allora continueranno perchè sapranno di passarla quasi liscia.
E questa situazione a me personalmente ha davvero stancato.
Siamo purtroppo sfortunati ad avere un'alta percentuale di delinquenza, forse maggiormente insita nel nostro popolo rispetto ad altri e minormente rispetto ad altri ancora, in qualunque caso non possiamo farci nulla se non limitarla dimostrando che il crimine non paga....
-
Quote:
darkness creature
Non puoi evitare che esista la delinquenza, purtroppo.....la puoi solo limitare usando l'unica lingua che conoscono, e cioè la paura. Finchè vedranno comprensione (anche velata ed inconscia), attenzioni, tutele eccetera allora continueranno perchè sapranno di passarla quasi liscia.
E questa situazione a me personalmente ha davvero stancato.
Siamo purtroppo sfortunati ad avere un'alta percentuale di delinquenza, forse maggiormente insita nel nostro popolo rispetto ad altri e minormente rispetto ad altri ancora, in qualunque caso non possiamo farci nulla se non limitarla dimostrando che il crimine non paga....
Quindi tu ritieni che la maggior delinquenza che c'è da noi rispetto a quella di certi popoli nordeuropei, è dovuta alla differente razza?
-
Quote:
Abel Balbo
Quindi tu ritieni che la maggior delinquenza che c'è da noi rispetto a quella di certi popoli nordeuropei, è dovuta alla differente razza?
Diciamo un diverso approccio mentale ai problemi ed un diverso modo di affrontare il mondo e la vita.
Abbreviando, si potrebbe dire anche "razza", sì.
Non sarà l'unico motivo, certo, ma credo dia un bel contributo
-
Quote:
darkness creature
Diciamo un diverso approccio mentale ai problemi ed un diverso modo di affrontare il mondo e la vita.
Abbreviando, si potrebbe dire anche "razza", sì.
Non sarà l'unico motivo, certo, ma credo dia un bel contributo
No, razza significa qualcosa con sui ci si nasce.
Se parli di "approccio mentale" e di "modo di affrontare la vita" in qualche modo allora ammetti che il problema è generalizzabile a tutta la società.
Solo che poi trascuri questa cosa. Chissà perché... ma lasciamo perdere...
-
Quote:
Abel Balbo
No, razza significa qualcosa con sui ci si nasce.
Se parli di "approccio mentale" e di "modo di affrontare la vita" in qualche modo allora ammetti che il problema è generalizzabile a tutta la società.
Solo che poi trascuri questa cosa. Chissà perché... ma lasciamo perdere...
Io non sto dicendo che non ci siano problemi e crimini diffusi, ma la colpa è di chi li commette.....ci sono poi percentuali maggiori o minori di certi crimini presso certi popoli, ma questo non è in contrasto con quanto detto finora da me.
(Fidati, potresti dirmi che sparo cazzate, ma almeno saranno sempre cazzate COERENTI....non è facile cogliermi in fallo da quel punto di vista :040:)
-
Quote:
darkness creature
Io non sto dicendo che non ci siano problemi e crimini diffusi, ma la colpa è di chi li commette.....ci sono poi percentuali maggiori o minori di certi crimini presso certi popoli, ma questo non è in contrasto con quanto detto finora da me.
(Fidati, potresti dirmi che sparo cazzate, ma almeno saranno sempre cazzate COERENTI....non è facile cogliermi in fallo da quel punto di vista :040:)
in questo caso non sei coerente.
Ammettere che certi comportamenti sono diffusi, significa ammettere che il problema è sociologico, salvo dire che è solo responsabilità del singolo.
No, non è coerente!
-
Quote:
Abel Balbo
in questo caso non sei coerente.
Ammettere che certi comportamenti sono diffusi, significa ammettere che il problema è sociologico, salvo dire che è solo responsabilità del singolo.
No, non è coerente!
No, perchè per come la mettete voi, sembra che sia un qualcosa di inevitabile e con colpe generalizzate, concetto che io "aborro" in quanto individualista.
100 uomini su 200 commettono un crimine? Ecco, la colpa è di quei 100, punto e basta
-
Quote:
chica_latina
potevano pensarci prima.
se se ne stavano a casa loro o andavano a lavorare come tutti i santi cristiani questa cosa non sarebbe successa.
-
Quote:
darkness creature
No, perchè per come la mettete voi, sembra che sia un qualcosa di inevitabile e con colpe generalizzate, concetto che io "aborro" in quanto individualista.
100 uomini su 200 commettono un crimine? Ecco, la colpa è di quei 100, punto e basta
Come puoi dire che affrontare il problema da un punto di vista sociologico significa dichiararlo inevitabile, quando è proprio il contrario?
Sei tu che, volendo agire con la repressione, di fatto lo ritieni inevitabile: il fenomeno esiste, è inevitabile, allora stronco qualsiasi elemento se ne rende colpevole, così lo levo dalla circolazione. (E' un po' come staccare tutte le foglie malate di una pianta, anziché dargli un buon trattamento fitofarmacologico!).
L'analisi sociologica serve proprio a eliminare le fonti che innescano il fenomeno.
-
Quote:
Abel Balbo
Come puoi dire che affrontare il problema da un punto di vista sociologico significa dichiararlo inevitabile, quando è proprio il contrario?
Sei tu che, volendo agire con la repressione, di fatto lo ritieni inevitabile: il fenomeno esiste, è inevitabile, allora stronco qualsiasi elemento se ne rende colpevole, così lo levo dalla circolazione. (E' un po' come staccare tutte le foglie malate di una pianta, anziché dargli un buon trattamento fitofarmacologico!).
L'analisi sociologica serve proprio a eliminare le fonti che innescano il fenomeno.
E' un po' il concetto della "quarantena"......metodo che mi pare che in campo sanitario abbia sempre dato eccellenti frutti
-
Quote:
Rum e Cocaina
Ma non è quello il motivo per cui spari.
Cavolo Abel, c'è un uomo in casa tua o nel tuo negozio, senti dei rumori, la prima cosa che fai, è precipitarti a vedere cosa succede.
Entrambi vi trovate a faccia a faccia. Tu non sai se lui è armato e ti sta per ammmazzare o vuole soltanto i 5kg di caffè e le ciabatte della nonna.
In quella frazione di secondi premi il grilletto e speri che quello che muoia per prima sia lui.
A tutto il resto, ci pensi, solo se hai la fortuna di essere ancora vivo.
E' proprio per questo che non avrò mai una pistola in casa...
-
Quote:
darkness creature
E' un po' il concetto della "quarantena"......metodo che mi pare che in campo sanitario abbia sempre dato eccellenti frutti
Volendo fare un'analogia con la sanità, l'episodio del post lo paragonerei a un tumore.
-
Quote:
Abel Balbo
Volendo fare un'analogia con la sanità, l'episodio del post lo paragonerei a un tumore.
Cioè?
-
Quote:
Abel Balbo
da quando in qua l'autodifesa è un crimine :|
-
Ha fatto bene... serva di lezione per questi delinquenti... bisogna apprezzare chi si alza alle 4 del mattino per portare la pagnotta a casa onestamente...
-
sembra che per voi il ladro si sia alzato con la voglia di rubare qualcosa...come se per lui fosse uno svago..pensare che magari ha una famiglia che non ce la fa a vivere e han bisogno di soldi non è un ragionamento?
uccidere non è mai soluzione...
se vuole sicurezza basta che collega l'allarme alla centrale di polizia...quando suona un allarme la polizia interviene...gia sentire solo l'allarme metterebbe in disagio un ladro...
se non ha il sangue freddo di gestire una pistola è meglio che non l'abbia...