ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Siete favorevoli alla clonazione terapeutica?

Votanti
1. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1 100.00%
  • No

    0 0%
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

clonazione terapeutica

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito clonazione terapeutica

    In principio fu la pecora Dolly. La nascita nel 1997, a Edimburgo, di una pecora clonata da un individuo adulto - seguita nel 2000 dalla scimmietta Tetra - aveva scatenato una polemica furiosa. I due animali, a distanza di qualche anno, erano stati ottenuti con la stessa tecnica chiamata «embryo splitting», o trasferimento nucleare da una cellula «adulta» a un ovulo. E, subito, i contrari a questi esperimenti, la Chiesa in prima fila, ma anche politici e uomini di scienza, avevano avvertito: «Il prossimo passo sarà l'uomo». Così è stato.
    ESPERIMENTI - Dopo alcuni esperimenti annunciati pubblicamente ma non suffragati da pubblicazioni scientifiche, un istituto privato americano, l'ormai noto «Advanced Cell Technology» (Act), ha realizzato il primo trasferimento nucleare e la partenogenesi di cellule somatiche umane. I risultati dell'esperimento sono stati pubblicati sulla rivista online a pagamento E-Biomed Jounal of Regenerative Medicine . «Sono risultati preliminari molto eccitanti - ha commentato Robert Lanza, vice presidente dell'Act. - Lo studio getta le basi per la clonazione umana terapeutica come potenziale fonte illimitata di tessuti immunocompatibili per la creazione di tessuti e trapianti medici».
    CONTRAPPOSIZIONE - Dunque la scienza è andata avanti. Com'era prevedibile, la notizia, a esperimento avvenuto, ha rianimato la contrapposizione tra favorevoli e contrari. A questo punto, però, il motivo del contendere non è più una possibilità teorica futura, ma il fatto che la clonazione dell'uomo è diventata una realtà. A nulla sono valse le precisazioni in merito allla «bontà» della scoperta. «La nostra intenzione non è clonare degli esseri umani - puntualizza Robert Lanza - ma dar inizio a terapie salvavita per curare molte malattie, tra cui il diabete, l'infarto, il cancro, l'Aids, il Parkinson». Dal mondo politico come dalla Chiesa, e da parte del mondo scientifico, sono arrivate le reazioni fortemente contrarie alla clonazione umana. Qualunque sia il fine.

    (corriere della sera)

    -------------------------Domanda---------------------------------
    Questo allarme da parte di Lanza è giustificato visto la facilità con cui curando il morbo di parkinson e alzheimer rende troppo facile la clonazione umana . Andrebbe vietata?
    --------------------------------------------------------
    per favore qualche moderatore mi puo aggiungere pure il sondaggio relativo, me ne sono dimenticato, "siete favorevoli alla donazione terapeutica?" si o no?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Ma.... poi non ha smesso di colpo?

  4. #3
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Sondaggio aggiunto, spero di aver capito bene come lo volevi
    Per il resto.. Dipende. Sulla clonazione di un essere umano, resteranno aperti dibattiti penso per un bel po' di tempo; personalmente non vedo nulla di buono nella clonazione di un essere umano intero, ma sono assolutamente favorevole alla clonazione di tessuti a scopi terapeutici, perchè penso a quanto questa pratica possa aiutare la medicina.

Discussioni simili

  1. Clonazione dinosauri
    Da Sally nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 7/1/2008, 22:35