Visualizzazione stampabile
-
è morta Chantal
PARIGI - Una donna francese che soffriva di un tumore incurabile e aveva chiesto invano il diritto all'eutanasia, e' stata trovata morta in casa sua. Chantal Sebire, 52 anni, sfigurata da un tumore al setto nasale che la faceva soffrire 'atrocemente', aveva chiesto al presidente Sarkozy e ai magistrati il diritto di 'morire nella dignita''. Lunedi' scorso la giustizia aveva respinto la sua richiesta. Per ora, secondo i magistrati, non ci sono 'elementi sufficienti' per stabilire le cause del decesso.
Se la giustizia dovesse decidere l' autopsia sul corpo di Chantal Sebire sarebbe "una vergogna". Lo ha detto l' avvocato Gilles Antonowicz, legale della donna. "Se Chantal si fosse gettata nel canale vicino al suo appartamento non ci sarebbe stata un'inchiesta", ha aggiunto. L'avvocato Antonowicz aveva sostenuto lunedì scorso, davanti al tribunale di Digione, il diritto della donna all'eutanasia attiva. La richiesta era stata respinta dai giudici. (fonte ansa)
-----------------------------domanda---
E Morta Chantal, donna francese col viso devastato da un cancro dolorossisimo .
Forse si è uccisa aiutata dai familiari , che ora rischiano ( da assassini come direbbe Godel perchè uccisori della vita umana indipendentemente dalla motivazione ) il carcere.
Sarebbe giusto?
-----------------------valutazione iniziale-----
E la pietas? la compassione ? il diritto a non soffrire sono etici o no di fronte al gesto, l'uccisione?
Questi valori secondo voi come doveno operare nella nostra società allora come conciliare il tutto con la religione e il codice penale senza usare l'ipocrisia per taciare i ben pensanti capaci di condannare in astratto l'altrui sofferenza?
-
Non ha avuto neanche la soddisfazione di morire come voleva,complimenti..
-
Per questi casi sarò sempre favorevole all'eutanasia.
-
se una persona soffre ed è mentalmente lucida non vedo perchè non si debba concedere l'eutanasia.
che senso ha decidere di farla soffrire per un'intera vita?
-
Quote:
Originariamente inviata da
chica_latina
se una persona soffre ed è mentalmente lucida non vedo perchè non si debba concedere l'eutanasia.
R.I.P
-
Quote:
chica_latina
-
Quote:
chica_latina
Chiedilo alla chiesa.... neppure in Italia si può praticare l'eutanasia. :(
-
Quote:
MINAMI87
Chiedilo alla chiesa.... neppure in Italia si può praticare l'eutanasia. :(
Ecco.. esatto e guai a chi dice che la chiesa non c'entra nulla.
La chiesa non c'entra mai nulla eh?
Povera donna.
-
Quote:
DiVX
Ecco.. esatto e guai a chi dice che la chiesa non c'entra nulla.
La chiesa non c'entra mai nulla eh?
Povera donna.
E' la solita storia......te la devi prendere con i politici che la seguono, non con la Chiesa.
Fattene una ragione.....il popolo italiano è in maggioranza cattolico :D
-
Ho visto le foto di quella donna.
Ma non posso immaginare il suo dolore.
Cmq dico sì, all'eautanasia in questi casi.
-
L'eutanasia DEVE essere riconosciuta come un diritto dell'uomo
-
Quote:
darkness creature
E' la solita storia......te la devi prendere con i politici che la seguono, non con la Chiesa.
Fattene una ragione.....il popolo italiano è in maggioranza cattolico :D
Ed è sempre la solita storia che se la Chiesa si intromette sempre in tutte le discussioni scomunicando chiunque non faccia come vuole lei, non si concluderà un piffero. Per quanto ad un politico non gli importi di essere scomunicato dal punto di vista personale, subisce una perdita d'immagine di fronte agli elettori cattolici, insomma se il politico tenta di fare il suo mestiere in modo laico, verrebbe subito screditato. Ti pare normale? Un'organizzazione che ha un'influenza così grande sui pensieri della gente non dovrebbe intromettersi così tanto.
-
Sono favorevolissima all'eutanasia in questi casi, ovviamente sempre sotto la condizione in cui il malato sia lucido abbastanza da poter decidere per sè. Il dolore fine a se stesso, non è edificante, tantomeno per chi non lo vuole.
-
Ho visto il viso di Bertinotti, non è sfigurato ma in quel caso approverei l'eutanasia. Negli altri casi è solo l'accettazione di un principio materialista, e se viene accettato per uno deve essere accettato per tutti. E allora a morte gli handicappati e i pazzi perchè consumano risorse che servirebbero a me che sono sano, e glorifichiamo Hitler perchè è stato uno dei pochi veri atei della storia.
-
Quote:
HaunterOfTheDark
Sono favorevolissima all'eutanasia in questi casi, ovviamente sempre sotto la condizione in cui il malato sia lucido abbastanza da poter decidere per sè. Il dolore fine a se stesso, non è edificante, tantomeno per chi non lo vuole.
Idem
-
Quote:
Silent Enigma
Non ha avuto neanche la soddisfazione di morire come voleva,complimenti..
poveretta...
-
Non so chi sia,ma mi dispiace....:(
-
Quote:
HaunterOfTheDark
-
Quote:
Godel
Ho visto il viso di Bertinotti, non è sfigurato ma in quel caso approverei l'eutanasia. Negli altri casi è solo l'accettazione di un principio materialista, e se viene accettato per uno deve essere accettato per tutti. E allora a morte gli handicappati e i pazzi perchè consumano risorse che servirebbero a me che sono sano, e glorifichiamo Hitler perchè è stato uno dei pochi veri atei della storia.
Mi spiace ma come svolgimento del tema "eutanasia" questo testo mi pare piuttosto scarso, le idee si azzuffato, manca di ritmo, eccessiva sintesi, approfondimenti mancanti.
3
-
sono strafavorevole all'eutanasia, e particolarmente in questi casi
-
Quote:
keira
-
Non capisco perchè la donna abbia chiesto l'eutanasia,non essendo costretta a letto immobile poteva tranquillamente farla finita con le proprie forze,comunque è veramente impressionante vedere quella povera donna sfigurata dalla malattia.
-
Quote:
keira
-
Quote:
Godel
Credo che sia propio questo il punto
-
ma dove le avete viste le foto?
trovo davvero triste fare foto ad una persona che sta soffrendo,per quale scopo poi?
-
Quote:
keira
ma dove le avete viste le foto?
trovo davvero triste fare foto ad una persona che sta soffrendo,per quale scopo poi?
su google e su youtube.
ci sono video francesi di questa donna e comunque non penso fosse stata contraria. :roll:
anche perchè è lei a parlare.
-
Quote:
Godel
detto da te mi sa un po di ipocrisia questa tua accettazione per questo singolo caso
-
Quote:
chica_latina
su google e su youtube.
ci sono video francesi di questa donna e comunque non penso fosse stata contraria. :roll:
anche perchè è lei a parlare.
ah...pensavo magari fosse stata ripresa senza saperlo o simili:roll:
-
Quote:
keira
-
Quote:
chica_latina