ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Modena:La Ghirlandina coperta dal Palladio

  1. #1
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito Modena:La Ghirlandina coperta dal Palladio

    La Ghirlandina è il campanile del Duomo di Modena. (qui sotto foto)





    A fine Gennaio sono cominciati i lavori di restauro e per questo motivo la torre è stata circondata da impalcature. Il comune di modena ha pensato di ricoprire queste impalcature con un opera creata dall'artista napoletano Palladio.
    La giunta comunale ha deciso di fare ciò senza interpellare i modenesi; io penso che questo non sia un comportamento corretto, soprattutto per un opera che è di per sè inutile al fine del restauro.... le proteste dei cittadini inoltre non sono tate ascoltate.
    Voi cosa ne pensate?
    Il costo della copertura è stato di 200 mila euro (soldi che potevano essere usati meglio) ed è stata fatta la settimana prima del 31 Gennaio, festa del patrono di Modena.

    Ecco l'articolo qui

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Beh, sempre meglio che avere messaggi pubblicitari.

  4. #3
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    LA maggior parte dei monumenti che io ho visto erano coperti da stampe raffiguranti come si presentava il monumento senza le impalcature. (Mi riferisco a opere viste a Venezia, Firenze, Milano, Praga, Parigi ecc....)
    Come non approvo la pubblicità sui monumenti nemmeno questo trovo giusto anche se gli spazi pubblicitari almeno vengono pagati mentre questa cosa è stata pagata con soldi dei cittadini.

    Sembra Tetris

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    e vogliono coprire un bel campanile con quell'orrore?!?!?!?!

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    I ponteggi devono essere necessariamente coperti.
    Certe cose che affermi, Anja, leggendo l'articolo non mi sembrano esatte. Al di là del fatto che il costo è di 150000 euro, ma la cosa importante è che l'artista Paladino non ha voluto alcun emolumento per il suo lavoro, che è totalmente gratuito e quei soldi sono i costi dei teli, che sembrano essere equivalenti a quelli di un telo monocromatico.
    A questo punto al limite si potrebbere porre due questioni:

    1) disquisizione se l'opera sia bella o brutta; qui si va nel soggettivo, a me personalmente il distacco con l'antico che la circonda piace. Anche da un punto di vista fotografico (penso ai turisti) molto meglio di un telo anonimo o con immagini pubblicitarie o anche con l'immagine fasulla del monumento.

    2) se non sarebbe stato meglio pernsare al lato economico della questione, accettando immagini pubblicitarie di cattivo gusto per recuperare in tutto o in parte il costo dei teli.
    Considerando che il tutto durerà due anni, se i soldi ci sono, io preferisco non avere pubblicità.

    Simpatico il fatto che, barando su un'unica lettera (uso le parole di una canzone di un celebre modenese, Guccini), la l con la n, Paladino è quasi l'anagramma di Palladio!
    Ultima modifica di P S Y C H O ; 22/2/2008 alle 7:19

  7. #6
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io ho messo la fonte della Gazzeta di Modena (che è molto di parte sull'argomento) e altre fonti modenesi che mi hanno detto ciò che ho scritto. (tra le fonti ci sono le associazioni modenesi legati a Beppe Grillo)
    Ho inserito l'articoloo volontariamente in modo tale da inserire più fonti.

    I 150mila euro che dici sono esclusi del lavoro di allestimento delle impalcature da ciò che so io.

    Ho saputo solo ieri notte, dopo essermi scollegata, che Palladio non ha voluto soldi (già era stato accennato dal sindaco Pighi se non sbaglio ma non vi erano ulteriori conferme).

    Aggiornamento sui lavori: Giovanardi ha fatto una interrogazione al governo su questo fatto ed il governo ha approvato il proggetto modenese.

    Quei soldi potevano essere investiti diversamente a mio avviso, visto che c'erano.

    LA cosa che mi dà più fastidio però è l'arroganza dell'amministrazione comunale che ha deciso tutto ciò senza interpellare nessuno e nel più completo silenzio.
    Una situazione del genere nella mia Uppsala sarebbe ritenuta illegale dal governo.
    Ultima modifica di colibrì; 22/2/2008 alle 10:30

  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio

    LA cosa che mi dà più fastidio però è l'arroganza dell'amministrazione comunale che ha deciso tutto ciò senza interpellare nessuno e nel più completo silenzio.
    Una situazione del genere nella mia Uppsala sarebbe ritenuta illegale dal governo.
    Ma Anja, l'amministrazione comunale l'hanno scelta i cittadini!

    Se per ogni decisione si dovesse chiedere l'approvazione della cittadinanza tutta, immagina con che lentezza si farebbero le cose e quante quindi non verrebbero fatte!
    Il parere di tutti andrebbe sentito per cose veramente importanti, qui in fondo si sta parlando del telo che deve coprire un ponteggio...

  9. #8
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    I soldi sono soldi, si vede che qualcuno all'aministrazione comunale doveva mangiarci sopra. Ma che ci sono dubbi su questo?
    Siamo in Italia, ogni scusa è buona per buttare soldi, o meglio mangiarseli e farli mangiare a chi fa comodo.

    Quanto alla soggettività del gusto artistico S@ve, è un principio della cultura di oggi che quella cagata sia considerata arte, perchè se l'Italia non fosse divenuta un paese senza senso una roba del genere si sarebbe messa solo sopra un cesso pubblico di qualche stazione.

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Quanto alla soggettività del gusto artistico S@ve, è un principio della cultura di oggi che quella cagata sia considerata arte, perchè se l'Italia non fosse divenuta un paese senza senso una roba del genere si sarebbe messa solo sopra un cesso pubblico di qualche stazione.
    Concordo....trovo scandaloso che in una nazione che può vantare il Duomo di Milano, l'arte greca, quella romana, il Rinascimento e tutto il resto.....si possa considerare ARTE quella cosa lì.....

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    I soldi sono soldi, si vede che qualcuno all'aministrazione comunale doveva mangiarci sopra. Ma che ci sono dubbi su questo?
    Siamo in Italia, ogni scusa è buona per buttare soldi, o meglio mangiarseli e farli mangiare a chi fa comodo.
    vero.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Modena City Ramblers
    Da pera nel forum Musica
    Risposte: 91
    Ultimo messaggio: 30/7/2009, 12:03
  2. allagamenti a modena
    Da Killuminato nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/10/2005, 9:16