Una mossa maldestra di wrestling. E una bambina di 11 anni è finita in ospedale a Bolzano. La bimba, che è stata ferita da un compagno di scuola, è figlia del pluricampione di kick boxing e boxe thailandese Franz Haller. "Mia figlia - ha detto la mamma, anche lei esperta di arti marziali - è tornata a casa con un forte dolore al collo. Le è stata diagnosticata una distorsione della cervicale".
"Abbiamo chiesto alla bambina cosa fosse successo - ha proseguito la madre - e il suo raconto non ha dato adito a dubbi: in classe era stata aggredita da dietro da un compagno, appena un anno più grande di lei. Tutto sommato è andata bene, perché secondo i medici del reparto di Neurochirurgia dove la bimba è stata ricoverata quella mossa poteva avere conseguenze ben più gravi: alla fine la piccola se l'è cavata con un collare ortopedico da portare per un mese.
Il padre della piccola, Franz Haller, pluricampione di numerose forme di lotta e di arti marziali, spiega che "per i campioni che praticano questa, che è più che altro una forma di spettacolo, il wrestling non è pericoloso, perché dietro ogni movimento vi sono allenamenti specifici e molti gesti vengono fatti soltanto per finta. Il pericolo è quando queste mosse vengono riprodotte dai ragazzini che magari hanno visto un combattimento alla televisione e che non sanno distinguere tra la realtà e la finzione". Come è stato per sua figlia, che solo per pura fortuna ha avuto conseguenze piuttosto lievi