l'8 per mille è obbligatorio, non è possibile non devolverlo.
Semmai puoi scegliere di darlo ai valdesi (come faccio io), ma comunque deve essere destinato a un ente religioso e solo di quello sparuto numero proposto.
Se decidi di darlo allo stato questi lo devolverà a sua volta agli stessi enti religiosi, con la stessa proporzione con cui hanno ricevuto la loro quota direttamente dai contribuenti che li hanno scelti.
Che schifo!
Ti propongo questo estratto della trasmissione "report", dura ben oltre 10 minuti; se hai la pazienza di seguirlo, si dice che il 70% dei fondi destinati allo stato vengono utilizzati per la manutenzione degli edifici di culto cattolico, mentre soltanto il 2% per scopi umanitari.
Dice inoltre che l'80% dei fondi dell'8xmille di quei contribuenti che non hanno espresso alcuna preferenza va alla chiesa cattolica.
In pratica s'è creato un meccanismo per il quale la chiesa cattolica ottiene circa il 20% delle preferenze dei contribuenti e circa l'80% dei fondi complessivi dell'8xmille .
Nel filmato dovrai sorbirti alcuni minuti iniziali in cui i musulmani reclamano anch'essi il diritto all'8xmille... so quanto sarà doloroso per te...
Però se ci rifletti hanno ragione...
Io personalmente mi vanto di aver sempre dato il mio 8xmille ai Valdesi.