Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Puff
c'era la pubblicità della coca mi pare.. :roll: con la canzone che faceva "perhaps, perhaps, perhaps..." e il tipo che boh, portava le cose, era una specie di muratore, quello a dorso nudo.. :roll:
se la trovo la posto
Nelle pubblicità della coca che proponi, l'ambiente pubblicizzato è quello di un ufficio con delle donne in carriera. L'uomo muratore è soltanto un oggetto... resta valida l'osservazione di Fede...
-
Secondo me il motivo non è che l'impiegato può spendere di più dell'operaio...
E' che la figura della persona di successo è quella a cui la maggior parte delle persone ambiscono.
Anche il più affogato nella merda ambisce a crescere e salire i gradini della piramide-società...
Proporre un prodotto consumato da gente di basso rango sociale equivarrebbe a dire: "se consumi il mio prodotto sei una nullità", quindi produrrebbe l'effetto contrario a quello desiderato.
Il consumatore deve provare il piacere di identificarsi con il protagonista dello sketch pubblicitario, che verrà proposto bello, simpatico, di successo...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Abel Balbo
Secondo me il motivo non è che l'impiegato può spendere di più dell'operaio...
E' che la figura della persona di successo è quella a cui la maggior parte delle persone ambiscono.
Anche il più affogato nella merda ambisce a crescere e salire i gradini della piramide-società...
Proporre un prodotto consumato da gente di basso rango sociale equivarrebbe a dire: "se consumi il mio prodotto sei una nullità", quindi produrrebbe l'effetto contrario a quello desiderato.
Il consumatore deve provare il piacere di identificarsi con il protagonista dello sketch pubblicitario, che verrà proposto bello, simpatico, di successo...
Molto probabilmente è così, sono d'accordo ;)
Se interpretata bene, può essere una molla di spinta sociale....SE INTERPRETATA BENE, ripeto
-
Quote:
Originariamente inviata da
Abel Balbo
Secondo me il motivo non è che l'impiegato può spendere di più dell'operaio...
E' che la figura della persona di successo è quella a cui la maggior parte delle persone ambiscono.
Anche il più affogato nella merda ambisce a crescere e salire i gradini della piramide-società...
Proporre un prodotto consumato da gente di basso rango sociale equivarrebbe a dire: "se consumi il mio prodotto sei una nullità", quindi produrrebbe l'effetto contrario a quello desiderato.
Il consumatore deve provare il piacere di identificarsi con il protagonista dello sketch pubblicitario, che verrà proposto bello, simpatico, di successo...
BRAVO!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Abel Balbo
Secondo me il motivo non è che l'impiegato può spendere di più dell'operaio...
E' che la figura della persona di successo è quella a cui la maggior parte delle persone ambiscono.
Anche il più affogato nella merda ambisce a crescere e salire i gradini della piramide-società...
Proporre un prodotto consumato da gente di basso rango sociale equivarrebbe a dire: "se consumi il mio prodotto sei una nullità", quindi produrrebbe l'effetto contrario a quello desiderato.
Il consumatore deve provare il piacere di identificarsi con il protagonista dello sketch pubblicitario, che verrà proposto bello, simpatico, di successo...
Volevo scrivere anche questo ieri ma mi ero scordato ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Silent Enigma
Una domanda.
Voglio sapere perchè in tutte le pubblicità,in tantissimi programmi,noto che l'interesse è diretto sul settore degli impiegati e della gente che ha generalmente uno stipendio più alto della media.....impiegati,insegnanti,casalinghe con una bella casa,imprenditori...
Non ho ancora visto un'operaio,dico,neanche uno!!!!!Una pubblicità o un qualcosa che renda viva la gerarchia basilare dell'Italia.....
Questa cosa è preoccupante secondo me...
semplicemente perchè la vita dell'operaio non affascina nessuno e il motivo principale è che la maggior parte della gente la vive quotidianamente, almeno in tv un po' tutti desideriamo interpretare il ruolo del benestante ambizioso e appagato.
E' un po' triste ma reale.
-
Non e' perche' ci si rivolge ad un target con piu' possibilita' di comprare.
E' per quella storia dello status symbol, un simbolo di appartenenza ad una classe sociale particolare. Il manager con il nokia n95 sembra dire "ehi, a te operaio manca l'n95, per avvicinarti a me".
Giusta l'osservazione della "gente in". In effetti e' proprio questo a cui puntano. Quando non ci sono elementi giustificativi sufficienti a spiegare perche' un determinato prodotto debba essere acquistato a discapito di un altro (o di nulla), ecco che si ricorre a questo meccanismo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Puff
c'era la pubblicità della coca mi pare.. :roll: con la canzone che faceva "perhaps, perhaps, perhaps..." e il tipo che boh, portava le cose, era una specie di muratore, quello a dorso nudo.. :roll:
se la trovo la posto
si ma entrava in un ufficio pieno di segretarie arrapate.
in 5 secondi si trasformava in mero oggetto del desiderio.
il fatto è che la classe bassa della società aspira a migliorare le proprie condizioni, il proprio status o almeno la percezione che la gente può avere di questo. di conseguenza, la promozione punta a vendere simboli, a vendere immagini. "se loro che stanno meglio di te lo usano, usalo anche tu e starai meglio. e se lo usi, allora sei come loro".
-
Secondo me si vuole propio dare un'inno al cambiamento sociale: il fatto che le pubblicità spingano l'operaio consumatore a comprare l'oggetto in questione,che nella televisione v iene usato da un certo tipo di persona,questo fa si che in futuro,sia più desideroso diventare quel tipo di persona,così gli ultimi operai toccherà fare i barboni,visto che nel corso di questi anni stanno morendo tutti sul lavoro o si stanno suicidando