Originariamente inviata da
HaunterOfTheDark
Tralascio l'ultima parte del tuo post per evitare di risponderti male, e perchè credo sia evidente dai miei post precedenti che non lo invidio, tutt'altro.
Rispondo alla tua prima frase però: sono entrambi casi di omicidio, e in entrambi i casi non dovrebbero essere considerati omicidio colposo, almeno secondo la mia opinione. Perchè? Perchè nel primo caso, se "guidi come uno scemo", non stai rispettando il codice della strada, ergo in un certo senso sei fuorilegge, e ci sei di tua volontà. Nel secondo caso, a maggior ragione visto che come dici tu "da ubriachi si perde la coscienza", non rispetti le regole del codice della strada, che oltre a dire che si dovrebbe guidare soltanto in "buone condizioni psicofisiche", vieta espressamente di mettersi al volante se si ha bevuto più di un dato quantitativo di alcol. Potresti obiettare che essendo ubriaco, non sai quello che fai, e perciò non ti passa per la testa di rispettare il codice della strada. Si, bene, ma questa non deve essere per nessun motivo un'attenuante, anzi. Nessuno ti obbliga a bere e poi ti sbatte al volante, sono tutte azioni assolutamente volontarie, e come tali vanno considerate, soprattutto nel caso ci si trovi a dover giudicare un omicidio.
Al resto ho già risposto.