Visualizzazione stampabile
-
Il nuovo Papa
In tv ho visto ke kiedevano un pò in giro,a Roma cm da altre parti d'Italia, ke Papa vorrebbero i giovani,coloro ke sn cresciuti cn Karol Wojtyla e ke nn ne hanno conosciuti altri. Siccome molti di noi ci rientriamo,ke Papa desiderate per il futuro?
Io penso ke Wojtyla sia stato un uomo kn una personalità simpatica,dolce e allo stesso tempo sofferente per le situazioni ke incontrava in giro nel mondo.Una persona ke sapeva esprimersi anke solo cn lo sguardo.
Sarà difficile sostituirlo,ci vuole carattere.
-
Purtroppo non credo proprio ke sarà facile avere un papa della stessa pasta di Giovanni Paolo II.In fondo lui ha avuto ben 26 anni a disposizione x "conquistare" fedeli e non, con il suo coraggio,la sua umanità e la sua immensa spiritualità.Temo poi ke il nuovo Papa sarà più "tradizionalista".
-
La mia paura è la stessa di simone ,ma d altronde ogni papa è diverso e scegliere un suo discepolo sarebbe come mandare avanti un modo di pensare già avviato...i progetti dovrebbero essere portati avanti ,ma deve essere un nuovo papa che vive di luce propria e dal quale partino anche iniziative nuove,per far capire davvero ke tipo è.Non voglio bagnarmi prima di piovere però,,,,voglio aspettare e parlare dopo che sarà stato scelto.
-
Bhè x il prossimo Papa sarà un compito duro ... dovrebbe essere uno che ci sa fare con i giovani ... e nn troppo rigido ...
nn ci resta ke aspettare ormai ...
-
Anche per me sarà molto difficile che si trovi un papa simile a Giovanni PAOLO II ,secondo me si avrà un papa più tradizionalista rispetto a lui !
-
-
Io "egoisticamente" spero che non facciano Papa il Cardinal Sodano.
-
Non mi meraviglierei se la scelta del nuovo Papa cadesse su un tipo come l’Arcivescovo di Città del Messico, Norberto Rivera Carrera. Il nome forse ti stupirà, perché non è tra coloro di cui vedi regolarmente la foto sui giornali.
Rivera Carrera è una figura che gode di grande stima in Messico, in America e in Vaticano. Giovane, di personalità forte, ma allo stesso tempo paterna, è uomo di provatissima ortodossia e robusta preparazione teologica (conservatore moderato lo si potrebbe definire). Non viene da movimenti o ordini religiosi, quindi è ufficialmente imparziale, pur godendo della grande fiducia di realtà come Opus Dei e Legionari di Cristo. Di portamento nobile, ha però evidenti tratti meticci, che danno bene l’idea di quale sia il suo ceto di provenienza, cioè quello popolare.
Come Giovanni Paolo II, polacco, fu eletto anche per confrontarsi con il gigante sovietico, così Rivera Carrera, messicano, potrebbe esser eletto anche per confrontarsi con il gigante statunitense. Il Messico, infatti, è una sorta di Polonia del continente americano, con la stessa vibrante fede di popolo, le stesse enormi riserve spirituali, lo stesso infuocato amore per la Chiesa e la Cattedra di Pietro, lo stesso anelito mariano. La stessa storia di eroica resistenza nei confronti delle ingerenze di un ingombrante Vicino e dei suoi prolungamenti massonici. E’ nota, poi, la predilezione che Giovanni Paolo II nutriva per il Messico, meta del suo primo viaggio apostolico, Paese che visitò per ben tre volte e di cui teneva nel suo studio il simbolo per eccellenza, l’immagine della Vergine di Guadalupe. Così, insomma, si potrà anche dire che Rivera Carrera seguerebbe le orme wojtyliane.
Il nuovo Papa sarà un punto di riferimento per la riscossa cattolica in America Latina – dopo anni di successi da parte di chiese, chiesuole e sette di matrice pentecostale e anglosassone – per l’azione evangelizzatrice dei latinos negli Stati Uniti (quella che ha fatto tanto innervosire Samuel Huntington). Costituirà poi la porta attraverso cui far passare nella decadente Europa una nuova linfa di vita cristiana, quella appunto messicana e latinoamericana in generale. Sarà un ulteriore segno del respiro globale della Chiesa Cattolica e della sua apertura alle Chiese del sud del mondo che sono destinate a diventare le protagoniste se non del Terzo Millennio, sicuramente dei prossimi decenni e, forse, dei prossimi secoli.
mo sono affaticato; vado a farmi una :smt033
-
Re: Il nuovo Papa
Quote:
Originariamente inviata da Morotuscany
,ke Papa desiderate per il futuro?
il papa nero!!! :D :D :D
-
Quote:
Originariamente inviata da DKNY
Io "egoisticamente" spero che non facciano Papa il Cardinal Sodano.
non possono farlo papa, il papa può essere eletto e deve avere meno di 75 anni.....lui ne ha 78!!
-
secondo me sarà Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano
-
Quote:
Originariamente inviata da Markina
non possono farlo papa, il papa può essere eletto e deve avere meno di 75 anni.....lui ne ha 78!!
Ti correggo: deve averne meno di 80.Logicamente quelli + infermi e malati non vengono eletti.
-
Quote:
Originariamente inviata da Marmalade Boy
Ti correggo: deve averne meno di 80.Logicamente quelli + infermi e malati non vengono eletti.
io ho avuto l'informazione dei 75 anni dal mio prof di italiano!!!!
ma 80 non sono troppi???
se questo papa è morto a 83 anni......vogliono eleggere un papa ke dura un anno, o addirittura un mese?!? :shock:
-
Giovanni Paolo II è stato un grande papa, ma i suoi errori li ha fatti anche lui.. (leggi preservativi in Africa - AIDS)
-
Dal topic "oggi inizia il conclave in Vaticano",cancellato perchè doppio,riporto qui i seguenti messaggi:
schrek
Oggi inizia il conclave in Vaticano
oggi i cardinali si riuniscono nella cappella sistina x decidere il nuovo papa.....speriamo in bene
---------------------------------------------------------------------------
Rum & Cocaina
Uno di quei 115 cardinali è il nostro nuovo Papa...
Secondo me il nuovo Papa sarà un italiano... secondo voi?
-----------------------------------------------------------------------------
schrek
sembra ke se il papa dovesse essere eletto tra oggi e domani, il nuovo papa sia uno tra i seguenti: il cardinale Razinger ( colui che ha celebrato i funerali di Giovanni Paolo II) e il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano
-
fumata che nn s capisce di che colore è in vaticano.....forse habemus papaaaaaammmmmmmmmmmmmmmmmmm
-
Nunzio vobis gaudium magnum: Habemus Papam!
-
chi èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè èèèèèèèè????
tra poco si affaccerà... che emossione :D
-
marmy: almneno tu ke puoi...vai in piazza san pietro!
-
Quote:
Originariamente inviata da schrek
Lui preferisce passare ore a ricordare le frasi in latino che faceva alle superiori... :D
-
Quote:
Originariamente inviata da schrek
Purtroppo non farei mai in tempo :( a saperlo prima ke lo avrebbero eletto proprio oggi...
-
Dal topic di markina,cancellato perchè doppio
Località di residenza: L'isola ke non c'è!! FUMATA BIANCA!!
IL NUOVO PAPA è STATO ELETTO!!!!! STA USCENDO FUMO BIANCCOOOOO
------------------------------------------------------------------------------
schrek
CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SON TROPPO FELICEEEEEEEEEEEEE
--------------------------------------------------------------------------------
Rum & Cocaina
l'ho sentito anche io alla radiooooooooooooooooooooooooooooo
-
L ho sentito,e mi sono commossa per tanto entusiasmo.