Tre opere del celebre pittore scandinavo Edvard Munch sono state rubate la notte scorsa in un albergo norvegese, il 'Refsnes Gods Hotel' di Moss, località nel sud del Paese. Le autorità locali riferiscono che le opere trafugate sono un acquerello del 1915 dal titolo "Il Vestito blu", e due litografie: un autoritratto e un ritratto del commediografo August Strindberg. Secondo il proprietario dell'albergo l'opera di maggior valore è l'acquerello.
Il 22 agosto del 2004 alcuni ladri armati e mascherati avevano già messo a segno in pieno giorno il furto del celebre "Urlo" e dell'altrettanto nota "Madonna" di Munch, esposti al museo di Oslo; da allora dei due capolavori di sono perse completamente le tracce.
Munch, vissuto dal 1963 al 1944, aveva dipinto quattro versioni dell'"Urlo". Una era stata rubata nel 1994 e poi ritrovata dopo pochi mesi. "L'Urlo" era diventato il simbolo della crisi dell'uomo moderno, sconvolto dalle ferite delle guerre mondiali, dell'Olocausto e della bomba atomica.
A detta degli inquirenti alcuni dei lavori di Munch, come appunto "L'Urlo" e la "Madonna", sono troppo conosciuti per poter essere venduti facilmente sul mercato dei collezionisti.
[img][http://www.simplicissimus.it/images/edvardmunch-thumb.jpg]http://www.simplicissimus.it/images/edvardmunch-thumb.jpghttp://[/img][img][http://www.unita.it/images/2004agosto/madonna.jpg]http://www.unita.it/images/2004agosto/madonna.jpg[/img]
Intanto per il 10 marzo è prevista a Roma l'inaugurazione di una mostra in onore di Edvard Munch allestita al Vittoriano.
Fonte :Rai24news